next per l'ambiente - mobilità sostenibile

next efficientamento energetico

Cos'è

Il pacchetto finanziario di Banca Popolare di Sondrio pensato per assistere le imprese che scelgono di ridurre le emissioni inquinanti dei propri mezzi di trasporto e da lavoro.
È composto da un finanziamento a medio/lungo termine e da una serie di prodotti/servizi specifici, abbinabili e cumulabili, collegati all'investimento da effettuare.

 

Perché

In Europa quasi un terzo delle emissioni di gas serra è causato dai trasporti e di queste la maggior parte è dovuta al trasporto su strada. Per questo la mobilità sostenibile è uno dei principali obiettivi dell'Unione Europea, che si è impegnata a decarbonizzare il settore entro il 2050.
La mobilità sostenibile è legata anche al concetto di sostenibilità territoriale: comporta una riduzione dei rischi per la salute delle persone, la salvaguardia dello spazio pubblico e consente il risparmio energetico.

Vogliamo supportare i nostri clienti nel loro percorso verso una transizione
 verde favorendo:

 
  • la riduzione delle emissioni di gas serra dirette e indirette derivanti dalla propria attività, tramite la riduzione dell'inquinamento dei propri mezzi di trasporto e da lavoro e l'utilizzo di sistemi di mobilità alternativa;
  • l'allineamento della propria attività agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) promossi dalle Nazioni Unite;
  • l'adeguamento, anche anticipato, ai requisiti imposti dalle normative europee a tutela dell'ambiente.
 

Con iniziative come questa intendiamo aiutare le imprese a contribuire agli Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, un'iniziativa internazionale che prevede l'attivo coinvolgimento delle aziende nel promuovere uno sviluppo economico più equo e attento alle esigenze dell'ambiente e della comunità.
In particolare, il prodotto supporta i seguenti Obiettivi: 

 
Quattro icone: Energia pulita, imprese, consumo responsabile, lotta all cambiamento climatico
 

A chi è rivolto

Imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore che vogliono ridurre le emissioni generate dall'utilizzo di mezzi di trasporto e da lavoro.

Tramite, ad esempio:  

  • l'ammodernamento della flotta aziendale di automobili attraverso l'acquisto di veicoli ibridi/elettrici uso stradale (ad esempio automobili, furgoni, e-bike)
  • l'acquisto di veicoli ibridi/elettrici per uso non stradale (ad esempio carrelli, piattaforme di lavoro, trattori, attrezzature specifiche per movimentazione merci/carichi, macchine per la movimentazione della terra)
  • l'acquisto e l'installazione di infrastrutture funzionali all'utilizzo di veicoli/mezzi elettrici (ad esempio pensiline fotovoltaiche, colonnine di ricarica, accumulatori etc.)
 

Vincoli ambientali

- Per automobili e veicoli commerciali:
 
   - Veicoli a zero emissioni di scarico (incl. idrogeno, celle a combustibile, elettrici).
    - Veicoli con un'intensità massima di emissioni di scarico di 50 g CO2/km (WLTP). 

Documentazione richiesta

  • Caratteristiche e informazioni ambientali del veicolo Richiesta di affidamento, su apposito modulo, indirizzata alla banca contenente gli elementi necessari per l'individuazione del richiedente il fidoPreventivo di spesa relativo ai costi da sostenere Stima CO2 risparmiata grazie all'investimento (opzionale)

Dove lo puoi trovare

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, per le condizioni economiche, ti puoi rivolgere alle filiali della banca.

La richiesta di mutuo è soggetta a valutazione e approvazione da parte dell'Istituto erogante.

 
 
 

Informazioni pubblicitarie con finalità promozionali. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai Fogli informativi disponibili presso le nostre dipendenze e sul sito internet www.popso.it.