stampa

A cavallo del nuovo millennio: inizia l'era della banca virtuale

Intorno al 1994 l'istituto ha avvertito i primi sintomi della "rivoluzione internettiana" e intuito alcuni dei suoi possibili effetti. Si è imposto di capire "le nuove regole" del gioco, maturando la consapevolezza che Internet rappresentava uno straordinario modello di integrazione e di distribuzione, una sfida che sollecitava e pretendeva rilevanti adeguamenti strutturali ed organizzativi, l'acquisizione di nuove culture e competenze, fresche fantasie: senza che, tutto ciò, comportasse una rottura con il passato.

Tale consapevolezza trova la sua espressione più significativa nel sito istituzionale, aperto nel novembre 1995, che rende disponibili migliaia di pagine di materiale (corredato da una moltitudine di immagini), servizi di conferenze in video e audio, interi volumi scaricabili in PDF, WebCam, e che offre - attraverso il proprio portale SCRIGNObps - alcune apprezzate applicazioni di e-banking.

 
  • Dal 1997SCRIGNOInternet Banking - Consente di attivare una gamma di "Funzioni informative e dispositive bancarie" (inerenti i conti correnti, i depositi titoli, le disposizioni di pagamento Italia e estero, il pagamento di utenze, M.Av., RAV, deleghe F24, canone TV, le ricariche telefoniche, il bollo auto, etc.), di accedere ad una pluralità di servizi (monitoraggio eventi sui rapporti via e-mail e SMS, newsletter), nonché a fonti informative di vario contenuto. Banca Popolare di Sondrio, nell'ambito del servizio di SCRIGNOInternet Banking, ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza secondo la norma ISO 27001.
  • Dal 1997SCRIGNOGesTes (Gestione Telematica dei Servizi di Tesoreria) è un servizio realizzato per gli Enti (privati e della Pubblica Amministrazione) per conto dei quali il nostro istituto gestisce il servizio di tesoreria e di cassa. Oltre alle funzioni di tipo informativo quelle che consentono di "navigare" sui propri dati contabili SCRIGNOGesTes dispone di funzioni e servizi dispositivi che, attraverso lo scambio di flussi, permettono, in particolare, di conferire gli ordinativi di incasso e di pagamento in veste elettronica, sottoscritti con firma digitale.
  • Dal 2000SCRIGNOTrading On Line - Si tratta di un'applicazione, operativa dal luglio 2000, che permette di acquistare e vendere in tempo reale - per il momento sulla Borsa italiana - strumenti finanziari quotati quali: azioni, titoli di Stato, obbligazioni convertibili, obbligazioni ordinarie e warrant. Il cliente accede, in tempo reale, alle informazioni distribuite da Milano Finanza-Tenfore e all'applicativo Titoli della banca per ottenere informazioni sul mercato, sul proprio "portafoglio" e per effettuare disposizioni di compravendita.
  • Dal 2001 al 2016 - SCRIGNOVispoPay - Si tratta di uno strumento che permette di effettuare il pagamento per acquisti via Internet secondo modalità innovative. SCRIGNOVispoPay è una sorta di "bonifico elettronico garantito", appositamente realizzato per i clienti di SCRIGNOInternet Banking, i quali possono acquistare in modo semplice, rapido e sicuro nei negozi virtuali convenzionati con BPS. Le operazioni concluse grazie a SCRIGNOVispoPay garantiscono vantaggi a tutti gli attori in gioco: vantaggi che vanno dalla semplicità operativa, alla riduzione dei tempi di acquisto, alla garanzia e alla sicurezza delle transazioni (con rendicontazioni particolari utili ai fini del trattamento degli ordini), fino alla possibilità, per gli utenti, di beneficiare di offerte "esclusive" ideate per la comunità.
  • Dal 2002 - L'accessibilità nell'era digitale - Nell'ottica di rendere fruibili per chiunque i servizi digitali offerti dalla banca, i siti dell'istituto sono progressivamente stati resi accessibili per consentirne l'utilizzo da parte di utenti con ridotte capacità motorie o sensoriali.
  • Dal 2005 - SCRIGNOPagoFacile - Il servizio permette di effettuare - in modo semplice, rapido e sicuro - il pagamento di utenze, canoni, tributi e quote a favore di controparti (enti pubblici e privati, aziende, ecc.) che aderiscono all'iniziativa. Il pagamento può essere effettuato utilizzando SCRIGNOVispoPay (il comodo e sicuro sistema di pagamento dedicato ai clienti di SCRIGNOInternet Banking) oppure la propria carta di credito.
  • Dal 2006SCRIGNOfirma - Si tratta di un kit di firma digitale rivolto agli Enti (privati e della Pubblica Amministrazione) per conto dei quali il nostro istituto gestisce il servizio di tesoreria e di cassa. Tale kit comprende tutto quanto necessita al cliente per utilizzare la firma digitale: una Businesskey (chiave USB) o una smartcard con il relativo lettore ed i software necessari per "firmare" e cifrare documenti elettronici, per richiedere marche temporali. Il tutto completato dal servizio di identificazione personale e di registrazione, nonché dall'emissione di un "certificato di firma" e di un "certificato di cifratura".
  • Dal 2007navigosereno - Questa iniziativa mette a disposizione - gratuitamente - un diagnostico on line per verificare la sicurezza del personal computer dell'utilizzatore con un semplice click, senza alcun software da installare o configurare. Nel caso in cui venissero riscontrate delle carenze, navigosereno.it aiuta l'utente a risolverle, in autonomia, con le guide "passo dopo passo". navigosereno.it offre, altresì, informazioni e notizie aggiornate in tema di sicurezza informatica nonché consente di poter "scaricare" programmi software gratuiti quali firewall, antivirus, antispyware per navigare in Internet con serenità.
  • Dal 2009 al 2017 - SCRIGNOmobile - il mezzo che consente di accedere, tramite telefono cellulare, alle funzioni informative e dispositive.
  • Dal 2012 SCRIGNOappLa app per dispositivi mobili Apple e Android che consente di accedere ai propri conti ed effettuare disposizioni.
  • Dal 2014 - App SCRIGNOIdentiTel - Lo strumento di autenticazione forte che genera i codici OTP (One Time Password) necessari per autorizzare in modo univoco le operazioni bancarie richieste con SCRIGNOapp e SCRIGNOInternet Banking
  • Dal 2018 - Nuova versione SCRIGNOInternet Banking - L'Internet Banking dedicato alle persone fisiche si rinnova nella veste grafica e propone funzionalità dedicate volte ad agevolare l'operatività. La versione precedente di SCRIGNO rimane destinata esclusivamente ai rapporti intestati a persone giuridiche.
  • Dal 2019 - Open Banking e API - Permettono di abilitare il colloquio con le Terze Parti, tramite cui il cliente finale può accedere ai propri conti in Banca Popolare di Sondrio ed effettuare operazioni da un canale differente da SCRIGNOInternet Banking e SCRIGNOapp.
  • Dal 2020 - Notifiche Push IdentiTel - L'app SCRIGNOIdentiTel permette di utilizzare, in alternativa alla generazione manuale dei codici OTP, le notifiche push come modalità di autenticazione in SCRIGNOInternet Banking di accessi e operazioni, rendendo il processo più facile, veloce e sicuro.