Prevenire le frodi

Vi proponiamo alcuni consigli per un utilizzo sicuro e sereno dei servizi offerti su internet.

 
  • Aggiornare i browser e il sistema operativo dei dispositivi utilizzati per la connessione a Internet
  • Controllare regolarmente con antivirus e anti malware i dispositivi di connessione a Internet
  • Installare applicazioni software provenienti solo da fonti attendibili
  • Sbarrare l'accesso ai propri dispositivi con una password
  • Modificare frequentemente i codici di accesso ai servizi bancari on line
  • Non salvare mai i codici di accesso sui propri dispositivi
  • Diffidare delle richieste, giunte via email, d'inserimento di dati riservati (la Banca Popolare di Sondrio non chiede queste informazioni per posta elettronica)
  • Non cliccare sui link presenti in e-mail sospette specie se fanno uso di toni "intimidatori" del tipo: "verifica i tuoi dati o non potrai più utilizzare il tale servizio"
  • Verificare al momento dell'accesso ai siti di Internet Banking che la pagina sia protetta mediante protocollo https e sia riportato, usualmente, all'inizio della barra degli indirizzi, prima della scritta Banca Popolare di Sondrio, un lucchetto chiuso
  • Porre particolare attenzione all'inserimento dei codici di accesso all'Internet Banking in pagine pop-up/fancybox (pagine che vengono mostrate in sovrapposizione a quella attiva del browser)
  • Utilizzare con attenzione gli accessi wi-fi pubblici; se la protezione dell'hotspot pubblico è basata su WPA o WPA2, si può considerare il collegamento adeguatamente protetto. Porre attenzione ai cosiddetti link brevi o "short link", spesso usati sui social media, e ai QRcode resi disponibili da soggetti non conosciuti