Prevenire le frodi
Vi proponiamo alcuni consigli per un utilizzo sicuro e sereno dei servizi offerti su internet.
- Aggiornare i browser e il sistema operativo dei dispositivi utilizzati per la connessione a Internet
- Controllare regolarmente con antivirus e anti malware i dispositivi di connessione a Internet
- Installare applicazioni software provenienti solo da fonti attendibili
- Sbarrare l'accesso ai propri dispositivi con una password
- Modificare frequentemente i codici di accesso ai servizi bancari on line
- Non salvare mai i codici di accesso sui propri dispositivi
- Diffidare delle richieste, giunte via email, d'inserimento di dati riservati (la Banca Popolare di Sondrio non chiede queste informazioni per posta elettronica)
- Non cliccare sui link presenti in e-mail sospette specie se fanno uso di toni "intimidatori" del tipo: "verifica i tuoi dati o non potrai più utilizzare il tale servizio"
- Verificare al momento dell'accesso ai siti di Internet Banking che la pagina sia protetta mediante protocollo https e sia riportato, usualmente, all'inizio della barra degli indirizzi, prima della scritta Banca Popolare di Sondrio, un lucchetto chiuso
- Porre particolare attenzione all'inserimento dei codici di accesso all'Internet Banking in pagine pop-up/fancybox (pagine che vengono mostrate in sovrapposizione a quella attiva del browser)
- Utilizzare con attenzione gli accessi wi-fi pubblici; se la protezione dell'hotspot pubblico è basata su WPA o WPA2, si può considerare il collegamento adeguatamente protetto. Porre attenzione ai cosiddetti link brevi o "short link", spesso usati sui social media, e ai QRcode resi disponibili da soggetti non conosciuti