Sicurezza online > I Navigati - I mille volti della truffa
Sicurezza online

I Navigati - I mille volti della truffa

Le truffe hanno mille volti. Impara a riconoscerle.

"I Navigati" è la campagna promossa dal CERTFin - in collaborazione con Banca d'Italia - Eurosistema, IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ABI, Polizia Postale e con il Patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali e dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale - finalizzata a promuovere l'attenzione dei fruitori dei servizi digitali sul delicato e in costante evoluzione tema della sicurezza online.

I truffatori sanno bene come sfruttare le emozioni. Usano la paura, l'urgenza e la confusione per far abbassare la guardia e convincere a compiere azioni che normalmente non si farebbero. 

Consulta i contenuti in questa pagina e sul sito di CERTFin: https://inavigati.certfin.it/.

 
*Il CERTFin - CERT Finanziario Italiano è un'iniziativa cooperativa pubblico-privata finalizzata alla gestione del rischio informatico degli operatori finanziari e alla prevenzione, preparazione e risposta agli attacchi informatici e agli incidenti di sicurezza.
 
 

Nella mente del truffatore

Sergio, professione truffatore, racconta come funzionano le truffe e come difendersi:

Blocking Payment Scam
 
Family Emergency Scam
 
Fake Investment Scam