Trasparenza Bancaria

In questa sezione del sito sono presenti i principali documenti inerenti alla Trasparenza bancaria.
In particolare, sono disponibili i Fogli Informativi e le Informazioni Generali dei prodotti e dei servizi offerti e le Guide specifiche ("Il conto corrente in parole semplici", "Il
mutuo per la casa in parole semplici", "Il Credito ai consumatori in
parole semplici", "La Centrale dei rischi in parole semplici",
"L'ABF in parole semplici").
Tutta la documentazione può essere consultata, salvata o stampata.

 

Conto di Base

Il Conto di Base è il conto di pagamento che la banca è tenuta ad
offrire ai consumatori in possesso dei requisiti stabiliti nel Regolamento
contenuto nel Decreto MEF n. 70/2018.


Il Decreto è stato emesso dal Ministero dell'economia e delle finanze
in attuazione degli articoli 126-vicies semel, 126-vicies bis e 126-vicies
quater del D.Lgs. n. 385/1993 (Testo Unico Bancario).

 
 
 

Guida "Il Credito ai consumatori in parole semplici"

La Guida contiene informazioni su cosa sia il credito ai consumatori, come richiederlo, a cosa fare attenzione prima e dopo la conclusione del contratto, quali diritti ha il cliente e come può farli valere.
La Guida fa parte delle iniziative adottate dalla Banca d'Italia per assicurare la trasparenza dei servizi bancari e finanziari, migliorare le conoscenze finanziarie dei cittadini, aiutarli a conoscere i prodotti più diffusi e a fare scelte consapevoli.
La Banca d'Italia ha predisposto la guida anche in lingua tedesca per i Consumatori della provincia autonoma di Bolzano.

 
 
 
 

Guida "Il conto corrente in parole semplici"

La guida contiene informazioni su cosa sia un conto corrente, come sceglierlo, a cosa fare attenzione prima e dopo la conclusione del contratto quali diritti ha il cliente e come può farli valere.
La guida è stata emanata nel novembre 2009 dalla Banca d'Italia.
Dal 30 giugno 2011 la Banca d'Italia ha predisposto la guida anche in lingua tedesca per i Consumatori della provincia autonoma di Bolzano.

 
 
 

Guida "Il mutuo per la casa in parole semplici"

La guida contiene informazioni su cosa sia un mutuo, come sceglierlo, a cosa fare attenzione prima e dopo la conclusione del contratto quali diritti ha il cliente e come può farli valere.
La guida è stata emanata nel novembre 2009 dalla Banca d'Italia.
Dal 30 giugno 2011 la Banca d'Italia ha predisposto la guida anche in lingua tedesca per i Consumatori della provincia autonoma di Bolzano.

 
 
 

Guida "La Centrale dei rischi in parole semplici"

La guida contiene informazioni sulla Centrale dei rischi (CR) che, in sintesi, è una banca dati che dà una fotografia d'insieme dei debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario.
Serve ai clienti che hanno una buona "storia creditizia" per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori.Serve alle banche e alle società finanziarie per valutare la capacità dei clienti di restituire i finanziamenti concessi.
La guida è stata emanata nel dicembre 2018 dalla Banca d'Italia.

 
 

Guida "I pagamenti nel commercio elettronico in parole semplici"

La guida fornisce una mappa semplice e chiara degli strumenti da utilizzare per fare acquisti online.
È uno strumento essenziale per districarsi nel mondo dell'e-commerce.

 
 

Guida "I tuoi diritti quando effettui un pagamento in Europa"

La Guida contiene informazioni inerenti ai diritti spettanti al consumatore qualora volesse effettuare una operazione di pagamento in Europa:
- accessibilità ai pagamenti elettronici;
- maggiore sicurezza;
- nuovi servizi disponibili. 

La Guida fa parte delle iniziative adottate dalla Commissione Europea per assicurare la conoscenza dei servizi di pagamento da parte dei cittadini che risiedono all'interno dell'Unione Europea.

 

Home banking, carte e e-commerce:

Regoli semplici per pagamenti sicuri

Con lo sviluppo dell'economia digitale e con un ecosistema finanziario sempre più interconnesso è aumentato l'impegno del settore bancario nella lotta ai crimini informatici; obiettivo che passa attraverso l'implementazione di presidi tecnologici, procedure innovative e azioni di sensibilizzazione della clientela.

Relativamente alle azioni di informazione ai cittadini, ABI ha promosso una campagna di sensibilizzazione all'uso responsabile della tecnologia e degli strumenti di pagamento, realizzata da Bancaria Editrice con il contributo di ABI Lab e di prestigiosi interlocutori quali Polizia di Stato, CERTFin e Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio.

Il progetto ha visto l'elaborazione di una Guida cartacea (presto disponibile presso tutte le Filiali) e di un'info-grafica web dal titolo "Home banking, carte, e-commerce. Regole semplici per pagamenti sicuri" che illustra, in un linguaggio semplice e diretto, una serie di accorgimenti e buone prassi per utilizzare in sicurezza i principali strumenti di pagamento e i canali di dialogo con la banca, oltre a suggerimenti più generali per gestire al meglio gli acquisti online.

 
 

Arbitro Bancario Finanziario

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di servizi bancari e finanziari che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari finanziari.
Per maggiori informazioni sul funzionamento del sistema è possibile accedere al sito internet dell'ABF,www.arbitrobancariofinanziario.it .

In questa sezione è pubblicata la guida di approfondimento su questo sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie.

 
 

Rilevazione trimestrale TASSI USURA

Rilevazione trimestrale dei tassi di interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura

 
 
 

Comunicazioni afferenti a variazioni di condizioni economiche dei Depositi a risparmio al portatore

Nessuna comunicazione presente

 
 

Comunicazioni afferenti a variazioni delle condizioni normative sul Servizio di Consulenza di Portafoglio

Nessuna comunicazione presente

 
 

Comunicazioni afferenti a variazioni delle condizioni economiche sui conti correnti di servizio delle gestioni patrimoniali

Nessuna comunicazione presente

 
 

SEPA - Elenco creditori di utenze con trattamento differenziato

Gli ordini di addebito di alcune aziende creditrici, appartenenti alla categoria UTENZE, sono assoggettati ad una commissione di euro 0,60 invece che euro 1,00.
Di seguito è possibile consultare l'elenco (disponibile pure in filiale) contenenete la denominazione delle suddette società.

 
 

Indicatore Costi Complessivi (ICC) per i Conti di pagamento a Consumatori

La Banca d'Italia ha introdotto l'ICC (Indicatore Costi Complessivi) per i rapporti di conto corrente e carte conto destinati ai consumatori, il quale va a sostituire l'ISC (Indicatore Sintetico di Costo).
L'ICC permette di confrontare il costo dei conti di pagamento delle banche con riferimento a profili di operatività, meramente indicativi, definiti dalla Banca d'Italia.
L'ICC è un indicatore orientativo della spesa annuale del conto di pagamento che si ottiene sommando i costi annui fissi (cioè quelli che il cliente sostiene per il solo fatto di aver sottoscritto il conto) e quelli variabili (le spese e/o le commissioni relative ai servizi e al numero di operazioni associate dalla Banca d'Italia a ciascun profilo). L'ICC è espresso in euro ed è riportato nei Documenti Informativi delle spese "FID" e nel Documento Riepilogativo delle spese "SOF" dei conti di pagamento destinati ai consumatori.

 

Fogli Informativi - FID - Informazioni Generali

La pagina dei Fogli informativi, dei FID e delle Informazioni Generali (scaricabili) dei prodotti e servizi - soggetti alla trasparenza bancaria - della Banca Popolare di Sondrio o di altre banche.

 
 

Rimborsi per operazioni non autorizzate

Documento informativo di trattazione dei 'Rimborsi' presso Banca Popolare di Sondrio.

 

Trasferimento dei servizi di pagamento (portabilità)

Documento informativo

Piano interno in caso di variazione o cessazione degli indici di riferimento utilizzati per i contratti finanziari adottato da Banca Popolare di Sondrio