MiFID - Direttiva europea sui mercati degli strumenti finanziari
Gentile Cliente,
il 1° novembre 2007 è entrata in vigore in tutti gli Stati dell'Unione europea la direttiva 2004/39/CE, meglio nota come "Direttiva MiFID - Markets in Financial Instruments Directive".
La direttiva ha introdotto importanti novità nell'ambito della disciplina dei mercati, dei servizi e degli strumenti finanziari, allo scopo di creare a livello europeo un mercato finanziario più integrato e concorrenziale e, nel contempo, di rafforzare la tutela per l'investitore. In sintesi, tale tutela si è realizzata attraverso: obblighi informativi a carico della banca, valutazione di appropriatezza o adeguatezza dei servizi di investimento offerti al cliente o richiesti da quest'ultimo, esecuzione degli ordini del cliente alle migliori possibili condizioni (best execution), gestione degli ordini, periodica rendicontazione, informativa sui conflitti di interesse.
Con l'obiettivo di perseguire le medesime finalità e, al contempo, rafforzare ulteriormente i presidi di tutela per gli investitori, dal 3 gennaio 2018 è entrata in vigore la normativa MiFID II. Vari sono i profili di novità introdotti che sintetizziamo nei seguenti punti: ulteriori indicazioni sulle informazioni relative ai clienti che devono essere considerate per la valutazione di adeguatezza e sulle operazioni da sottoporre a tale valutazione, obbligo di individuare preventivamente i clienti ai quali offrire i diversi tipi di strumenti finanziari, rafforzamento del legame tra le retrocessioni che gli intermediari talvolta percepiscono da terzi e l'obbligo di offrire ai clienti un miglioramento della qualità del servizio, maggiore trasparenza e informativa sui costi, ampliamento dei contenuti della rendicontazione periodica da fornire alla clientela, nonché maggior frequenza della stessa, informazioni sulla tipologia di consulenza in materia di investimenti prestata, ecc.
Sul presente sito internet la Banca rende disponibili le edizioni aggiornate e vigenti del fascicolo "MiFID - Documento informativo" e "MiFID - Documento informativo GPM", quest'ultimo relativo al servizio di gestione di portafogli. In questi documenti potrete trovare anche le informazioni sulla politica di gestione dei conflitti di interesse e sulla strategia di trasmissione ed esecuzione degli ordini.
Comunicazioni afferenti a variazioni delle condizioni normative sul Contratto per la Prestazione dei Servizi di Investimento
Al momento questa sezione non contiene avvisi della specie.
Si segnala la possibilità di consultare (e all'occorrenza scaricare) le operazioni soggette alla Post Trade Trasparency prevista dalla vigente normativa.
Nel restare a disposizione per qualsiasi Sua necessità, informiamo che, per correntezza, eventuali richieste di chiarimento o approfondimento potranno esserci inviate anche mediante posta elettronica all'indirizzo mifid@popso.it