SCRIGNOIdentiTel

SCRIGNOIdentiTel è lo strumento di autenticazione forte che genera i codici OTP (One Time Password) necessari per autorizzare in modo univoco le operazioni bancarie richieste con SCRIGNOapp o SCRIGNOInternet Banking.

SCRIGNOIdentiTel è disponibile in due formati:

  • app per smartphone o tablet con sistema operativo iOS o Android
  • dispositivo fisico
 

SCRIGNOIdentiTel è uno strumento di autenticazione forte, basato sui cosiddetti "token"; è utilizzato dall'utente ogniqualvolta viene richiesta una autenticazione (per es. l'accesso a SCRIGNO o un pagamento). L'autenticazione garantisce l'identità dell'utente e la sua volontà di compiere l'operazione.

I token, disponibili sia in versione "app" sia in formato fisico, vengono utilizzati per generare i codici OTP (One Time Password), ossia le password "usa & getta" richieste e verificate dai servizi online della banca in fase di autenticazione.

 
 

App SCRIGNOIdentiTel

Come funziona

Generazione codice OTP:  generare un codice OTP non è mai stato così facile. Basta appoggiare il dito o inquadrare il proprio viso (*)(**)
Utilizzo del codice OTP: per autorizzare la disposizione, dovrà digitarlo nella pagina di SCRIGNOInternet Banking. Nel caso di utilizzo di SCRIGNOapp tale passaggio avverrà in modo automatico senza dover digitare nulla!

banner App Store.
L'applicazione richiede iOS 11.0 o versioni successive e iPhone 5s o successivi
 
banner Google Play Store.
L'applicazione richiede Android™ 4.1 o versioni successive.
Il logo Apple e App Store sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi. Google Play™ è un marchio di Google Inc..
 

Vantaggi

Facile da attivare

L'attivazione di SCRIGNOIdentiTel è completamente online, guidata da alcuni semplici passi proposti al primo collegamento.

Semplice

Per generare il codice OTP è sufficiente utilizzare l'impronta digitale o il riconoscimento facciale(*)(**) (chi preferisce può comunque utilizzare il codice PIN dell'app SCRIGNOIdentiTel). Inoltre, i dati per la generazione dell'OTP di tipo "Dynamic linking" sono preimpostati.

PIÙ VELOCE CON SCRIGNOapp
Abbinando SCRIGNOapp all'app SCRIGNOIdentiTel: basta appoggiare il dito o inquadrare il proprio viso (*)(**) per disporre operazioni di pagamento in pochi semplici passi.

PIÙ VELOCE CON SCRIGNOInternet Banking
Non è necessario inserire manualmente il codice OTP per autorizzare le operazioni. Ci pensa l'app SCRIGNOIdentiTel a trasmetterlo in tutta sicurezza a SCRIGNOInternet Banking.

Il messaggio Push IdentiTel contiene i reali dettagli dell'operazione. Basta verificarli attentamente, prima di procedere con l'autorizzazione, per prevenire le frodi.

Pratica

Con lo smartphone è possibile gestire conto corrente e carte conto senza dover usare altri dispositivi: si autorizzano le operazioni con l'app SCRIGNOIdentiTel e si gestisce il denaro tramite SCRIGNOapp.

 
(*) Previa attivazione del riconoscimento biometrico in "SCRIGNOapp > IMPOSTAZIONI > Impostazioni di accesso > Attiva riconoscimento biometrico".
(**) il riconoscimento facciale, per il momento, è disponibile solo su iPhone.

SCRIGNOIdentiTel - Dispositivo fisico

Immagine token fisico

È un dispositivo portatile, chiamato anche "token fisico", di dimensioni simili a una piccola calcolatrice, che consente di generare codici OTP. 

 

Come funziona

Accensione del dispositivo: premere il tasto indicato su SCRIGNO, a seconda della modalità di autenticazione richiesta.

Generazione codice OTP:
digitare il PIN del token e seguire le istruzioni indicate nella pagina di autorizzazione dell'operazione. Nel caso di OTP di tipo Dynamic linking è necessario digitare ulteriori dati rappresentativi della specifica operazione.     

Utilizzo del codice OTP: il codice OTP è visualizzato sul display del token fisico. Per utilizzarlo e autorizzare una disposizione, dovrà essere digitato manualmente nella pagina di SCRIGNOInternet Banking o SCRIGNOapp.

Vantaggi

Non serve lo smartphone
Permette di generare i codici OTP a chi non può utilizzare uno smartphone.

Svantaggi

Meno semplice
Generare un codice OTP è più complicato rispetto all'app: si deve sempre sbloccare il dispositivo digitando il PIN e, nel caso di Dynamic linking, inserire anche alcuni dati della specifica operazione.

Meno veloce
Una volte generato, il codice OTP deve essere riportato manualmente in SCRIGNOInternet Banking o in SCRIGNOapp. 

Meno pratico
È un oggetto in più da portare con sé.

Costoso
Ha un costo ogniqualvolta occorre sostituirlo per esaurimento della batteria o smarrimento.