Modifiche degli standard CBI via flusso

Scritta SEPA e mappa dei paesi europei
 

Il Consiglio Europeo per i Pagamenti (EPC) ha introdotto alcune modifiche e novità riguardanti gli standard tecnici di riferimento per gli strumenti di pagamento SEPA. Nello specifico, dal prossimo 17 marzo 2024 - data recentemente posticipata rispetto al 19 novembre 2023 termine inizialmente pianificato per l'aggiornamento - verrà resa operativa per tutte le "tratte" - cliente/banca, banca/cliente e nei circuiti interbancari - la nuova versione 2019 degli standard di riferimento XML ISO 20022, migrando dalla versione 2009, finora in uso.
Conseguentemente a tale decisione, anche CBI S.c.p.a. adeguerà al citato 17 marzo 2024 gli standard tecnici relativi ai seguenti servizi SEPA:

 
  • Bonifico Estero XML*;
  • Disposizioni di Pagamento XML;
  • Incassi Sepa Direct Debit.

Il tracciato "porting  PE-EF" manterrà la propria validità fino alla nuova data di migrazione e i clienti potranno continuare ad utilizzarlo per la disposizione di  Bonifico Estero così come finora in uso.

 

L'adeguamento ai nuovi tracciati sarà OBBLIGATORIO dal citato 17 marzo 2024, termine dal quale i flussi importati con i tracciati attuali verranno rifiutati. 

Cosa occorre fare?


  • Per le distinte inserite manualmente, le modifiche previste verranno applicate automaticamente, in fase di compilazione disposizioni
  • Qualora vengano utilizzate anche le funzioni di upload/import flussi per l'invio delle tipologie sopra menzionate, ti invitiamo a verificare con il suo supporto informatico e/o operativo la pianificazione degli adeguamenti tecnici richiesti entro la scadenza del 17 marzo 2024.
 

Nuovi standard tecnici CBI