Si, dal 20 aprile dovrai utilizzare il nuovo codice IBAN. Ti invieremo nel mese di marzo una comunicazione con le nuove coordinate. Il passaggio avverrà in automatico. Le disposizioni di incasso (es. stipendi e pensioni) e le disposizioni permanenti di pagamento (es. utenze domiciliate, ecc.) saranno automaticamente imputate alle nuove coordinate.
I bonifici ricorrenti e l’accredito dello stipendio saranno trasferiti in automatico sul tuo nuovo IBAN. Quando riceverai la comunicazione con il nuovo IBAN ti raccomandiamo, in ogni caso, di iniziare a comunicare il nuovo codice IBAN - valido dal 20 aprile - a chi fa bonifici a tuo favore o pagamenti per tuo conto (es. datore di lavoro, inquilini che pagano affitti, enti, associazioni, commercialista, CAAF, Agenzia delle Entrate).
L’accredito della pensione sarà trasferito in automatico sul nuovo IBAN. Se l’Ente che si occupa dell’accredito della tua pensione è diverso dall’INPS, ti raccomandiamo di comunicargli il nuovo IBAN, quando lo riceverai. In caso di pensione estera dovrai comunicare anche il nuovo codice BIC.
Nulla, provvederemo a trasferirli in automatico sul nuovo IBAN. I pagamenti automatici che hai autorizzato (ad esempio utenze luce, gas, ecc.) restano validi. Ti suggeriamo, comunque, di comunicare il nuovo IBAN quando riceverai la comunicazione, ai creditori per tutti gli addebiti autorizzati sul conto.
Dal 20 aprile è prevista la sostituzione del vecchio libretto di risparmio a fronte della prima operazione.