La banca ha aderito al servizio di bonifico istantaneo, cosiddetto Instant Payment, nell'ambito dello schema di pagamento "SCT Inst" definito dall'EPC - European Payments Council.
Il servizio prevede la possibilità di ricevere e inviare bonifici istantanei (nei paesi dell'Unione Europea, oltre che i Paesi aderenti al SEE - Spazio Economico Europeo - Islanda, Liechtenstein, Norvegia e, in fine, Svizzera, Principato di Monaco, San Marino e dipendenze della Corona Britannica), ovverosia bonifici SEPA caratterizzati dall'accredito/addebito in tempo reale, tipicamente entro 10 secondi, in qualsiasi giorno dell'anno, 24 ore su 24. Il tutto, entro una soglia di importo fissata, per ora, in 100.000,00 euro per ciascuna disposizione ed entro i massimali di spesa definiti nel contratto.
Requisiti:
Possono avvalersi di questa funzionalità i clienti SCRIGNO con il recapito IdentiTel* verificato e alla cui utenza è collegato un C/C Italia o una carta conto.
Il servizio è disponibile sia in SCRIGNOInterent Banking che in SCRIGNOapp.
L'invio di un bonifico istantaneo prevede che la banca del beneficiario sia aderente al servizio di bonifico istantaneo. Qualora così non fosse, SCRIGNO converte la disposizione in un bonifico ordinario.
* il recapito IdentiTel è il recapito cellulare fornito alla banca in occasione dell'adesione al contratto SCRIGNOPlus - SCRIGNOIdentiTel.
Costi
Il bonifico istantaneo prevede l'applicazione delle medesime commissioni applicate per il bonifico ordinario.
Il bonifico istantaneo prevede l'applicazione di commissioni aggiuntive rispetto a quelle applicate per il bonifico ordinario, qualora la disposizione sia diretta a un Paese della SEPA non facente parte dello Spazio Economico Europeo (Svizzera, Principato di Monaco, San Marino, Città del Vaticano, Andorra e dipendenze della Corona Britannica):
La funzionalità è disponibile in SCRIGNOapp e in SCRIGNObps: