Accesso con Autenticazione Forte

  • SCRIGNOInternet Banking prevede l'autenticazione forte a ogni accesso, a protezione dei Suoi dati personali. Per accessi e disposizioni è quindi sempre necessario, oltre al codice utente e al PIN, il codice OTP generato da SCRIGNOIdentiTel. Questa modalità, oltre a rispondere a un requisito normativo derivante dalla cosiddetta PSD2, ha l'obiettivo aumentare la protezione degli accessi di carattere informativo.
  • Il codice OTP può essere generato ed inserito in due modalità:
  • Velocemente grazie alle notifiche Push IdentiTel: a seguito dell'inserimento in SCRIGNO del codice utente e PIN, basta toccare la notifica che si riceve sullo smartphone e, previa verifica dei dati dell'operazione, autorizzarla con la biometria(*). L'app trasmette in tutta sicurezza il codice OTP a SCRIGNO.
  • Manualmente: a ogni collegamento viene richiesta la generazione con l'app SCRIGNOIdentiTel di un codice OTP, che dovrà essere riportato in SCRIGNO per autorizzare l'accesso o l'operazione.
 

Lo sapevate che...

Per accedere a SCRIGNOapp è possibile utilizzare l'impronta digitale o il riconoscimento facciale(**). Non è necessario, dunque, inserire il codice utente, il PIN dell'app e il codice OTP. Facile e veloce!

Come generare l'OTP

APP SCRIGNOIdentiTel

La generazione del codice OTP non è mai stata così facile e veloce.
Basta attivare le notifiche Push IdentiTel: il codice OTP verrà generato e trasmesso a SCRIGNO in maniera automatica, rendendo i processi di autorizzazione più veloci e semplici, mantenendo inalterata la sicurezza.

 
 
 
 

Qualora non si siano attivate le notifiche Push IdentiTel (o non vi sia connessione Internet per poterle ricevere), occorre:

  1. selezionare dall'app SCRIGNOIdentiTel OTP
  2. appoggiare il dito o inquadrare il viso(*)
  3. riportare il codice nella pagina SCRIGNOInternet Banking et voilà... l'accesso è avvenuto!
 
(*) Previa attivazione del riconoscimento biometrico. In caso contrario basterà inserire il PIN dell'app SCRIGNOIdentiTel. Il riconoscimento facciale, per il momento, è disponibile solo su iPhone.
(**) Previa attivazione del riconoscimento biometrico. In caso contrario occorrerà inserire il codice utente, il PIN dell'app e sarà necessario generare l'OTP con SCRIGNOIdentiTel. Il riconoscimento facciale, per il momento, è disponibile solo su iPhone.
iPhone è un marchio di Apple Inc., registrato negli Stati Uniti e in altri paesi
 

Token fisico

Per generare il codice OTP per l'accesso a SCRIGNO, occorre seguire i seguenti passi:

  1. accensione del dispositivo: premere il tasto (1) per 2 secondi
  2. generazione codice OTP: digitare il PIN del token
  3. utilizzo del codice OTP: il codice OTP è visualizzato sul display del token fisico. Occorre riportarlo nella pagina di SCRIGNOInternet Banking o SCRIGNOapp