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Finanziamento fino a 800.000 euro per imprese con fatturato fino a 3,2 milioni di euro e con un massimo di 499 dipendenti

Caratteristiche del finanziamento

La garanzia del Fondo di Garanzia per finanziamenti fino a 800.000 euro copre fino al 90% del finanziamento, estendibile fino al 100% con l'intervento di Confidi (Art. 13, lettera n).
Per poterla richiedere, il finanziamento deve essere nuovo e avere:

 
  • Importo non superiore alternativamente al:

            o 25% del fatturato (così come risultanti dall'ultimo bilancio depositato o dall'ultima Dichiarazione Fiscale presentata per le imprese costituite prima del 1.1.2019 o in base ad autocertificazione per le imprese costituite dopo il 1.1.2019) e comunque non superiore a 800.000€;
            o il doppio della spesa salariale annua del beneficiario (compresi gli oneri sociali e il costo del personale che lavora nel sito dell'impresa ma che figura formalmente a libro paga dei subcontraenti) per il 2019 o per l'ultimo anno disponibile. Per le imprese costituite dal 1° gennaio 2019 l'importo massimo del prestito non può superare i costi salariali annui previsti per i primi due anni di attività.

  • Finalità del finanziamento: ripristino della liquidità oppure ottenimento di risorse per capitale di esercizio e per investimenti.
  • Tipologia di finanziamento: tasso fisso e variabile.
  • Erogazione in un'unica soluzione.
  • Durata massima di 72 mesi con preammortamento fino a 24 mesi.
  • Il finanziamento deve essere assistito dalla garanzia del Fondo di Garanzia 662/96 per un importo pari al 90% alla quale può essere cumulata un'ulteriore garanzia concessa da Confidi o altri soggetti abilitati al rilascio di garanzie a valere su risorse proprie sino alla copertura del 100% del finanziamento stesso.
 

Documenti utili prima della stipula

 

Come richiedere il finanziamento

Per richiedere il finanziamento è necessario inviare alla propria filiale di riferimento (la modalità di accesso e gli indirizzi e-mail delle filiali sono riportati nel seguito del presente documento), tramite e-mail semplice o PEC con oggetto "COVID FINANZIAMENTO 800k", i documenti necessari alla richiesta del finanziamento oppure recarsi direttamente presso la propria filiale di riferimento previa richiesta di un appuntamento.

I documenti da inviare sono di seguito dettagliati:

  • Allegato 4.
  • Modulo di richiesta del finanziamento.
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale del soggetto che inoltra la richiesta (rappresentante legale dell'impresa) con tutte le informazioni presenti sia sul fronte che sul retro del documento leggibili.
  • Lettera di manleva "Emergenza Covid-19" - adesione a modalità temporanea per la sottoscrizione di contratti e modulistica afferente prodotti e servizi bancari".
  • Documenti relativi alle agevolazioni ricevute nel triennio precedente dall'impresa richiedente per la verifica del regime "de-minimis".
  • Autocertificazione (ai sensi del DPR n. 445/2000) per le imprese costituite dal 1° gennaio 2019 dell'importo dei costi salariali annui previsti per i primi due anni di attività.
  • Autocertificazione (ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000) dei danni subiti a seguito dell'epidemia COVID-19.
  • Preventivi e fatture in caso di investimenti.
 

Nel caso in cui la controparte sia una Impresa PMI o MIDCAP:

 
  • Visura CCIAA (no Certificato di iscrizione) con elenco soci aggiornata al mese in corso alla data di richiesta della garanzia.
  • Copia del libro soci aggiornato (solo in caso di Società cooperative).
  • Per le società di persone e le ditte individuali copia del Modello Unico completo di Studi di Settore e della sezione IRAP (quest'ultima solo per le società in contabilità ordinaria) e copia della Ricevuta DI DEPOSITO di tutte le sezioni.
  • Modello "DM 10/ UNIEMENS" della società (riferito all'ultimo bilancio approvato), attestante il numero dei dipendenti (nel caso non siano presenti dipendenti serve apposita autocertificazione secondo il modello denominato "dichiarazione NO dipendenti").
 

Nel caso in cui la controparte sia un libero professionista o un lavoratore autonomo:

 
  • Iscrizione all'Albo o all'Ordine Professionale di appartenenza.ù
  • Certificato attribuzione Partita IVA.
  • Modello Unico persona fisica.

Nel caso in cui non fosse possibile inviare la documentazione richiesta tramite e-mail, è possibile prendere un appuntamento telefonando alla propria filiale di riferimento.
Si segnala che le tempistiche di erogazione da parte della Banca in presenza di richiesta compilate in modo corretto e corredate di tutta la documentazione a supporto necessaria non superano di norma i 60 giorni per le attività di istruttoria e i 10 giorni, a partire dalla data di stipula del contratto, per la messa a disposizione.

Di seguito è possibile scaricare i documenti per la richiesta del finanziamento:

 
 

Per ottenere l'indirizzo email della filiale di competenza, cui inviare la documentazione compilata per ciascuna richiesta, inserisca le informazioni richieste qui di seguito e clicchi il bottone in fondo alla pagina.

 

N.B.: Per la sede di Roma utilizzare l'indirizzo email: romasede.covid19@popso.it

 
 
 
 
 

Coloro che avessero difficoltà a compilare ed inviare la documentazione richiesta, possono contattare il numero verde 800.054.816 .