COVID-19 - Liquidità per PMI ed Imprese

Si informa la gentile clientela che il Decreto Legge Liquidità n. 23 dell'8 aprile 2020 ha introdotto misure urgenti per favorire l'accesso al credito - garantito dal Fondo di Garanzia e da SACE Spa - di imprese, lavoratori autonomi, professionisti e per sostenere la continuità aziendale.
 
L'articolo 13 del decreto facilita l'accesso al credito mediante tre tipologie di finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia PMI con un orizzonte temporale massimo di 72 mesi, in funzione delle caratteristiche e delle dimensioni aziendali:

 
 

È inoltre prevista la possibilità di rinegoziare e/o consolidare finanziamenti in essere con l'erogazione contestuale di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 10% del debito accordato.

Per accedere ai finanziamenti è necessario essere iscritti al Registro delle Imprese oppure, in caso di professionisti, è necessario essere iscritti agli ordini professionali o aderire ad associazioni professionali iscritte all'apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.