Caratteristiche del finanziamentoLa garanzia del Fondo di Garanzia copre fino al 90% dell'importo del finanziamento, con un importo massimo per singola impresa fino a 5.000.000 euro.Per poterla richiedere, il finanziamento deve essere nuovo e avere:
o importo non superiore al 25% del fatturato (così come risultanti dall'ultimo bilancio depositato o dall'ultima Dichiarazione Fiscale presentata per le imprese costituite prima del 1.1.2019 o in base ad autocertificazione per le imprese costituite dopo il 1.1.2019). o il doppio della spesa salariale annua (compresi gli oneri sociali e il costo del personale che lavora nel sito dell'impresa ma che figura formalmente nel libro paga dei subcontraenti) per il 2019 o per l'ultimo anno disponibile. Nel caso di imprese costituite a partire dal 1.1.2019, l'importo massimo del prestito non può superare i costi salariali annui previsti per i primi due anni di attività. o il fabbisogno per costi del capitale di esercizio e per costi di investimento nei successivi 18 mesi, nel caso di piccole e medie imprese, e nei successivi 12 mesi, nel caso di imprese con numero di dipendenti non superiore a 499. In questo caso si dovrà presentare un'apposita autocertificazione che attesti questo fabbisogno. o per le imprese caratterizzate da cicli produttivi ultrannuali appartenenti ai settori edilizia e immobiliare di cui alla IX, lettera A, sezioni A.1.d) e A.1.e), dell'allegato al decreto del Ministro dello sviluppo economico 12 febbraio 2019, di cui al comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 27 febbraio 2019, i ricavi delle vendite e delle prestazioni, sommati alle variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti per l'anno 2019.
Per richiedere il finanziamento è necessario inviare alla propria filiale di riferimento (la modalità di accesso e gli indirizzi e-mail delle filiali sono riportati in fondo alla pagina), tramite e-mail semplice o PEC con oggetto "COVID FINANZIAMENTO 5.000K", i documenti necessari alla richiesta del finanziamento oppure recarsi direttamente presso la propria filiale di riferimento previa richiesta di un appuntamento.I documenti da inviare sono di seguito dettagliati:
Nel caso in cui la controparte sia una Impresa PMI o MIDCAP:
Nel caso in cui la controparte sia un libero professionista o un lavoratore autonomo:
Nel caso in cui non fosse possibile inviare la documentazione richiesta tramite e-mail, è possibile prendere un appuntamento telefonando alla propria filiale di riferimento.Si segnala che le tempistiche di erogazione da parte della Banca in presenza di richiesta compilate in modo corretto e corredate di tutta la documentazione a supporto necessaria non superano di norma i 60 giorni per le attività di istruttoria e i 10 giorni, a partire dalla data di stipula del contratto, per la messa a disposizione.Di seguito è possibile scaricare i documenti per la richiesta del finanziamento:
Per ottenere l'indirizzo email della filiale di competenza, cui inviare la documentazione compilata per ciascuna richiesta, inserisca le informazioni richieste qui di seguito e clicchi il bottone in fondo alla pagina.
N.B.: Per la sede di Roma utilizzare l'indirizzo email: romasede.covid19@popso.it
Coloro che avessero difficoltà a compilare ed inviare la documentazione richiesta, possono contattare il numero verde 800.054.816 .