Progetto Comune di Albosaggia

E' notizia di questi giorni che la Commissione Europea, tramite la propria emanazione EACEA (Agenzia Europea per la Cultura, la Formazione e gli Audiovisivi) da Bruxelles, ha approvato il progetto presentato lo scorso mese di giugno dal Comune di Albosaggia, denominato "eU-Part: a European participatory approach to sustainable development in mountain areas" e inserito all'interno del Programma comunitario "Europe for Citizens".

Si tratta di un importante risultato, conseguito grazie alla particolare sensibilità dimostrata dal Sindaco Graziano Murada e alla collaborazione prestata dalla Banca Popolare di Sondrio tramite CBE-GEIE, con sede proprio nella capitale belga, di cui è associata di riferimento.

Grazie al nuovo progetto e al finanziamento di € 21.000,00 recentemente approvato, nel maggio 2014 Albosaggia potrà ospitare alcune interessanti iniziative per rinsaldare i legami storici con Beaufort sur Doron, suo Comune gemellato, e per rinforzare nelle popolazioni locali il senso di cittadinanza europea.

Un importante risultato per il Comune orobico che conferma la propria sensibilità "europea" e per la Banca Popolare di Sondrio, che, fedele al proprio ruolo di banca del territorio sostiene fortemente questi progetti a beneficio delle comunità locali. In particolare, dal proprio ufficio di Bruxelles, la Popolare è in grado di assistere le Amministrazioni pubbliche nella stesura e nella presentazione alla Commissione Europea di richieste di finanziamento e di partecipazione ai bandi comunitari: opportunità che, in tempo di ristrettezze economiche, possono contribuire a rilanciare attività e iniziative particolarmente interessanti per le comunità locali.

Dal canto suo il sindaco Murada vuole ringraziare la Banca Popolare di Sondrio e in particolare il dott. Erba per l' attenzione e la sensibilità dimostrata. Un plauso anche ai funzionari europei della banca, per l'efficienza dimostrata nella costruzione e realizzazione della fase progettuale,   che, tra l'altro,  è risultato essere tra quelli con il punteggio più alto. "Una splendida opportunità per il mio paese che non potrà che beneficiare di questa opportunità di scambio di idee, di progettualità, e amicizia con il nostro paese gemellato Areches-Beaufort".

Sondrio, 26 agosto 2013