testata per la stampa della pagina

Progetto Comune di Albosaggia

E' notizia di questi giorni che la Commissione Europea, tramite la propria emanazione EACEA (Agenzia Europea per la Cultura, la Formazione e gli Audiovisivi) da Bruxelles, ha approvato il progetto presentato lo scorso mese di giugno dal Comune di Albosaggia, denominato "eU-Part: a European participatory approach to sustainable development in mountain areas" e inserito all'interno del Programma comunitario "Europe for Citizens".

Si tratta di un importante risultato, conseguito grazie alla particolare sensibilità dimostrata dal Sindaco Graziano Murada e alla collaborazione prestata dalla Banca Popolare di Sondrio tramite CBE-GEIE, con sede proprio nella capitale belga, di cui è associata di riferimento.

Grazie al nuovo progetto e al finanziamento di € 21.000,00 recentemente approvato, nel maggio 2014 Albosaggia potrà ospitare alcune interessanti iniziative per rinsaldare i legami storici con Beaufort sur Doron, suo Comune gemellato, e per rinforzare nelle popolazioni locali il senso di cittadinanza europea.

Un importante risultato per il Comune orobico che conferma la propria sensibilità "europea" e per la Banca Popolare di Sondrio, che, fedele al proprio ruolo di banca del territorio sostiene fortemente questi progetti a beneficio delle comunità locali. In particolare, dal proprio ufficio di Bruxelles, la Popolare è in grado di assistere le Amministrazioni pubbliche nella stesura e nella presentazione alla Commissione Europea di richieste di finanziamento e di partecipazione ai bandi comunitari: opportunità che, in tempo di ristrettezze economiche, possono contribuire a rilanciare attività e iniziative particolarmente interessanti per le comunità locali.

Dal canto suo il sindaco Murada vuole ringraziare la Banca Popolare di Sondrio e in particolare il dott. Erba per l' attenzione e la sensibilità dimostrata. Un plauso anche ai funzionari europei della banca, per l'efficienza dimostrata nella costruzione e realizzazione della fase progettuale,   che, tra l'altro,  è risultato essere tra quelli con il punteggio più alto. "Una splendida opportunità per il mio paese che non potrà che beneficiare di questa opportunità di scambio di idee, di progettualità, e amicizia con il nostro paese gemellato Areches-Beaufort".

Sondrio, 26 agosto 2013

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito