COVID-19 - Consigli per fruire dei servizi bancari e guide per accedere alle misure di sostegno economico del Governo

 

Operatività delle filiali

Puoi accedere alle nostre filiali in orario mattutino sia per le operazioni di cassa sia per i servizi di consulenza. In orario pomeridiano non effettuiamo l'attività di cassa, ma siamo aperti per le attività di consulenza, previso avviso o appuntamento.

Banca online

In relazione a quanto sopra, rammentiamo la possibilità di avvalersi delle funzioni informative e dispositive della banca online, ovviando alla necessità di recarsi fisicamente in filiale. Qualora ve ne fosse l'esigenza, è possibile fissare un appuntamento anche facendone richiesta su SCRIGNOInternet Banking utilizzando la funzione "Richieste filiali"(*).
Per quanto riguarda l'operatività, sono disponibili:

  • SCRIGNOInternet Banking e SCRIGNOapp (disponibili ai soli clienti della banca) per avvalersi delle funzioni informative e dispositive della banca online tra le quali: elenco movimenti, pagamenti, bonifici, etc.;
  • SCRIGNOpago facile per effettuare i pagamenti di tributi e utenze (se non si è utenti di SCRIGNOInternet Banking).
 

Invitiamo i clienti a prediligere l'utilizzo delle carte di pagamento rispetto al denaro contante e possibilmente a pagare in modalità contactless ("senza contatto"), ovvero avvicinando la carta agli appositi lettori POS senza che sia necessario l'inserimento della carta stessa.

Inoltre, in un momento così delicato per tutto il Paese, relativamente a consulenza, informazioni e assistenza per le quali non è strettamente necessaria la presenza fisica presso gli sportelli, informiamo che ci si potrà sia avvalere della funzione "Richieste filiali"(*) di SCRIGNOInternet Banking, sia rivolgere direttamente alla filiale di riferimento a mezzo telefono o strumenti elettronici. I relativi addetti sono volentieri a disposizione.

(*) La funzione "Richieste filiali" è raggiungibile:
per i clienti privati: selezionando l'icona blu Info-point che compare a sinistra in tutte le pagine di SCRIGNO
per i clienti azienda: selezionando la voce di menù  Corrispondenza> Comunicazioni > Nuova comunicazione
 

Guide per accedere alle misure di sostegno economico predisposte dal Governo per i privati colpiti dall'epidemia di COVID-19

Guide per accedere al sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese ed ai professionisti colpiti dall'epidemia di COVID-19

Documentazione per richieste di sospensione delle scadenze e delle rate dei finanziamenti da parte di aziende e liberi professionisti, micro, piccole e medie imprese colpiti dall'epidemia di COVID-19

Liquidità per PMI ed Imprese
- Finanziamento con durata fino a 15 anni fino a 30.000 euro per PMI, artigiani, professionisti, associazioni professionali, agenti e sub-agenti di assicurazione, broker ed Enti del Terzo Settore;
- Finanziamento con durata fino a 72 mesi fino a 800.000 euro per imprese con fatturato fino a 3,2 milioni di euro e con un massimo di 499 dipendenti;
- Finanziamento con durata fino a 72 mesi con importo garantito dal fondo di garanzia fino a 5 milioni di euro per PMI e MID Cap fino a 499 dipendenti;

Finanziamenti per PMI ed Imprese
- Finanziamento per la rinegoziazione finanziamenti e il consolidamento delle passività a breve termine

Finanziamenti per imprese agricole e della pesca (ISMEA)
- Finanziamento fino a 30.000 euro per imprese agricole e della pesca
- Finanziamento per liquidità/ nuovi investimenti con garanzia diretta di ISMEA per imprese agricole e della pesca
- Finanziamento per la rinegoziazione finanziamenti e il consolidamento delle passività a breve termine con garanzia diretta di ISMEA per imprese agricole e della pesca

Finanziamenti garantiti da SACE S.p.A.
- Finanziamenti alle imprese garantiti da SACE S.p.A.

 

Iniziativa "La tua Banca pensa a te"

 
Comunicato del Direttore Generale e Consigliere Delegato Mario Alberto Pedranzini
 

Si informa la gentile clientela che qualora volesse segnalare problematiche concernenti all'accesso alle misure di sostegno e accesso al Fondo di garanzia, è disponibile un apposito canale finalizzato a presentare lamentele attinenti alle relazioni con banche e altri intermediari. L'obbligo di riscontro è previsto entro 24 ore lavorative.
Di seguito si forniscono i recapiti: BANCA D'ITALIA, Numero Verde: 800196969 - opzione 0 (attivo 24 ore su 24).
La modalità sopraccitata si aggiunge a quanto già disponibile sul portale Servizi on line della Banca d'Italia.
Si informa che sono in corso di sviluppo ulteriori canali di comunicazione diretta con cittadini, imprese e liberi professionisti.
Tale diritto si affianca alla facoltà per il Cliente di presentare reclamo presso le strutture centrali della Banca Popolare di Sondrio S.C.p.A., per le cui modalità di trattazione si fa rimando all'apposita sezione prevista sul sito web.