Pagare

L'area Pagare raggruppa tutte le funzioni dispositive di SCRIGNO.

 
  1. Bonifici
  2. Ricariche telefoniche
  3. Ricariche carte
  4. Mediaset Premium
  5. Donazioni
  6. Pagamenti
 

Bonifico

Il servizio consente di effettuare bonifici in area SEPA (Single Euro Payments Area) e in area extra SEPA per agevolazioni fiscali, giroconti e ricorrenti.
Per ognuno di essi è prevista la compilazione guidata del modulo di disposizione elettronica, l'impostazione delle preferenze, l'informazione sui massimali disponibili e, infine, la possibilità di gestire una rubrica dei beneficiari. Si elencano di seguito le funzionalità di cui si compone il servizio "Bonifici":

 

Bonifici area SEPA e area extra SEPA

SCRIGNOInternet Banking consente di effettuare due tipi di bonifico: bonifici in area SEPA e in area extra SEPA. 
Entrambe le funzioni sono supportate da una serie di utili ausili per una veloce compilazione quali: la Rubrica (ove si possono inserire i nominativi e gli estremi bancari usati maggiormente) ed una serie di controlli automatici di forma.

Bonifici istantanei

Il servizio prevede la possibilità di ricevere e inviare bonifici istantanei (nei paesi dell'Unione Europea, oltre che i Paesi aderenti al SEE - Spazio Economico Europeo - Islanda, Liechtenstein, Norvegia e, in fine, Svizzera, Principato di Monaco, San Marino e dipendenze della Corona Britannica), ovverosia bonifici SEPA caratterizzati dall'accredito/addebito in tempo reale, tipicamente entro 10 secondi, in qualsiasi giorno dell'anno, 24 ore su 24. Il tutto, entro una soglia di importo fissata, per ora, in 15.000,00 euro per ciascuna disposizione ed entro i massimali di spesa contrattualizzati.
Possono avvalersi di questa nuova funzionalità i clienti SCRIGNO con il recapito IdentiTel* verificato e alla cui utenza è collegato un C/C Italia.
Per maggiori informazioni visiti la pagina dedicata.

Bonifici per agevolazioni fiscali

La funzionalità consente di effettuare bonifici per agevolazioni fiscali. In particolare, sono eseguibili disposizioni per Ristrutturazioni edilizie (articolo 16-bis del Dpr 917/86 - testo unico delle imposte sul reddito) e Risparmio energetico (legge n. 296 del 27.12.2006 e successive integrazioni).

 

Giroconti

Il giroconto è una sorta di bonifico che può essere effettuato solo fra conti facenti capo al medesimo intestatario. Per questo motivo, il rapporto di accredito non è libero ma selezionabile attraverso un menù a tendina.

 

Bonifici ricorrenti

Si tratta di quei bonifici che devono essere eseguiti con una certa periodicità ma non sono effettuati tramite RID. Esempi di questa categoria di bonifici possono essere, per esempio, gli affitti, la condivisione di spese con il proprio collega studente e coinquilino, la paghetta del figlio e così via.
I bonifici ricorrenti sono quindi normali bonifici area SEPA per i quali si inseriscono data di prima effettuazione e periodicità.

 

Ricariche telefoniche

Si tratta del servizio per effettuare la ricarica, in tempo reale, del credito telefonico (Tim, Vodafone Italia, Wind, Tre, Tiscali e PosteMobile) con addebito sul rapporto indicato dal cliente fra quelli che vengono proposti.

 

Ricariche carte

Il servizio consente di ricaricare le carte prepagate PagoBANCOMAT®, CartaChiara, Ateneo, ateneo+, carta +ma e Professione+ distribuite da Banca Popolare di Sondrio.
La ricarica avviene in tempo reale con addebito sul rapporto indicato dal cliente fra quelli proposti.

 

Mediaset Premium

SCRIGNOInternet Banking permette di ricaricare le tessere "Mediaset Premium" in modo comodo e veloce.

 

Donazioni

Un insieme di iniziative benefiche cui è possibile dare il proprio contributo.

 

Pagamenti

Sotto questa voce raggruppiamo una serie di voci di seguito specificate:

 
  • Bollette entrate patrimoniali - Consente il pagamento di bollette/fatture per entrate patrimoniali, assimilati o contributi vari.
  • Bollettini postali - Consente di effettuare il pagamento delle principali tipologie di bollettini postali, contrassegnati dal codice 674, 896, 123, 451. A conclusione dell'operazione verrà resa disponibile la relativa quietanza di pagamento, in formato PDF.
  • Bollo auto - Consente di effettuare - gratuitamente, senza alcuna commissione - il pagamento del Bollo Auto per auto e motoveicoli intestati a persone fisiche e giuridiche residenti in Lombardia. A seguito dell'operazione potrà stampare la relativa ricevuta. 
  • CBILL - Consente alle persone e alle imprese di consultare e pagare on line direttamente dalla propria banca le bollette emesse dalle Aziende e dalle Amministrazioni Pubbliche;
  • Delega F24 e IMU/Tares - Consente il pagamento telematico di deleghe F24 in due modalità: delega singola e flussi CBI. Inoltre è disponibile un modulo semplificato per il pagamento IMU/Tares.
  • MAV - Consente di effettuare on-line il pagamento dei moduli contrassegnati con la dicitura 'MAV' (pagamento Mediante AVviso). Per MAV si intendono dei bollettini inviati al debitore, il quale utilizza detti moduli per effettuare il pagamento a favore del creditore;
  • Pagamenti spontanei - Consente di effettuare i pagamenti non riconducibili ad un avviso predeterminato gestito dalla banca, per il quale non è stato emesso alcun bollettino prestampato.        PAGAMENTO UTENZE - Prevede la possibilità di pagare le utenze di alcune società erogatrici di servizi, con addebito dei relativi importi in conto corrente (ENEL, TELECOM ITALIA, ENI DIV. GAS & POWER, A2A, BRIANZACQUE, ASPEM, AGAM ed ENERXENIA);
  • pagoPA - Consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni in modalità elettronica. Gli avvisi di pagamento sono contraddistinti dal logo "pagoPA".
  • RAV - Consente di pagare on-line un bollettino di versamento contrassegnato dalla dicitura 'RAV' (Riscossione mediante Avviso). Si tratta generalmente di moduli per il pagamento a fronte di tasse, imposte e quote di iscrizione a ordini professionali.