stampa

Numero 140 - agosto 2019 - del Notiziario della Banca Popolare di Sondrio

Ultimo numero del Notiziario

Numero 140 - agosto 2019 - del Notiziario della Banca Popolare di Sondrio

Copertina del numero 140, agosto 2019

E' in circolazione il Notiziario n. 140 - quello cioè di agosto - della Banca Po­polare di Son­drio, secondo nu­mero del 2019 della rivista.

Il periodico apre con Terza pagina, dove campeggia il pezzo "Quale responsabilità nell'era della quarta rivoluzione industriale?" di Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia di Scienze Sociali.

Segue la rubrica Economia - Finanza che contiene due articoli: "L'eredità culturale e bancaria" di Olindo e Giovanni Malagodi e "L'Italia e le sue eccellenze competitive" di Marco Fortis.

Giustizia riporta "La difesa non è sempre legittima" di Francesco Saverio Cerracchio.

In Scienza e tecnica sono pubblicati gli articoli "Vulcani, bellezza e minaccia" di Piergiorgio Scarlato,"Cassini e Saturno. Un abbraccio lungo vent'anni" di Luciano Iess e Daniele Durante, e "Ice Memory. I ghiacciai del mondo in Antartide, per ricordarli" di Giovanni Caprara.

In Leonardo, l'uomo e il genio troviamo "La potenza dell'acqua e i ponti" di Francesco P. Di Teodoro e "Il Genio e la sua misteriosa biblioteca" di Gianfranco Dioguardi.

La finestra Salute riporta gli articoli "Il digiuno? Per molti ma non per tutti" di Stefano Erzegovesi, "Fumo e rischio cardiovascolare" di Livio Dei Cas e "La montagna per tutti" di Annalisa Cogo.

Nella rubrica Arte e artisti è pubblicato il contributo di Edgarda Ferri "Giulio Romano e la sua 'nuova maniera'".

Per Letteratura hanno scritto Silvio Raffo "I fiumi di Isabella", Davide Rondoni "Quando l'infinito è possibile" e Paola Capriolo "Gottfried Keller e il sentimento intimo e raccolto della vita".

In Società e costume troviamo gli articoli di Duccio Demetrio "Le voci e i volti del silenzio", di Andrea De Benedetti "Per una lingua più... efficiente" e di Silvia Vegetti Finzi "Nonni di ieri, di oggi, di domani".

Per Provincia ieri e oggi hanno scritto interessanti contributi Franco Monteforte, Friedrich Ozwald, Giuseppe "Popi" Miotti, Enrico Rizzi, Massimo Gozzi, Ermanno Sagliani.

In Elzeviri troviamo articoli di Antonia Arslan "Quando l'alba è ancora una promessa", di Giorgio Torelli "Con la dottoressa Pilota tra i pastori guerrieri Masai", di Alessandro Melazzini "Lezioni israeliane", di Luca Goldoni "Se le parole catturano l'intuizione", di Paolo Grieco "Il rumore della pioggia" e di Sara Piffari "Dalla fisica classica alla teoria dei quanti".

La rivista comprende altre rubriche, in cui sono riportati articoli di pregio riguardanti personaggi, località, sport e così di seguito.

Il periodico chiude con Cronache aziendali, in cui campeggiano le sezioni "Qualche bit da SCRIGNObps", "Momenti Pirovano", "Popsoarte" e "Fatti di casa nostra". In quest'ultima rubrica, tra l'altro, si dedica ampio spazio all'Assemblea della Banca Popolare di Sondrio del 27 aprile, in cui è stato approvato l'esercizio 2018, chiuso con un utile netto, a livello di Gruppo, di 110,8 milioni di euro. E' da ritenersi un risultato soddisfacente, anche perché conseguito in un anno difficile, un anno di persistente incertezza. E' altresì pubblicata integralmente la "Lettera ai Soci e agli Amici" della BPS, a firma del presidente e del consigliere delegato e direttore generale. Nella missiva sono concisamente riportate notizie e considerazioni relative alla vita aziendale del primo semestre del corrente esercizio.

 
 

Sfogli l'edizione on-line o scarichi l'app per iPad:

 
Scarica l'app del Notiziario su App Store.
iPad è un marchio di Apple Inc. registrato negli Usa e in altri Paesi.
App Store è un servizio registrato di Apple Inc..