stampa

Banca Popolare di Sondrio rende disponibile "PHIL", il gioco educativo anti-phishing, ai dipendenti e agli utenti

Banca Popolare di Sondrio (BPS) è lieta di informare del lancio di "PHIL, il pesce "anti-phishing"" realizzato da Wombat Security Technologies al fine di sensibilizzare e di formare dipendenti e clienti a non cadere negli attacchi di phishing.

PHIL è un divertente e coinvolgente gioco di formazione originariamente sviluppato presso la Carnegie Mellon University e ora commercializzato da Wombat Security Technologies. Il gioco, che è stato citato nel dicembre 2008 dal prestigioso Scientific American, ha dimostrato di essere significativamente più efficace nel formare le persone a riconoscere gli attacchi di phishing, rispetto alle  più tradizionali soluzioni presenti sul mercato.

"Banca Popolare di Sondrio ha una lunga tradizione nell'innovazione, quando si tratta di proteggere i propri clienti e dipendenti dalle frodi on line", ha dichiarato Marco Tempra, responsabile dei Sistemi Innovativi di BPS. "Per fronteggiare le vulnerabilità tecniche e "umane" il gioco educativo PHIL, il pesce anti-phishing avrà un ruolo importante nei programmi di formazione atti a prevenire le frodi e sensibilizzare i clienti. Alcuni anni fa, abbiamo lanciato un sito web, www.navigosereno.it, che consente di trovare consigli, informazioni e software per prendersi cura della sicurezza dei PC dei nostri clienti (aggiornamento del software, antivirus, antispyware ,..). PHIL - quale componente della nostra linea strategica sui temi della sicurezza on line - si concentrerà sulla formazione dei nostri clienti, un ruolo importante per un piccolo pesce! Una versione completa del gioco è riservata ai nostri clienti ed è disponibile nel nostro servizio di banca on line, SCRIGNOInternet Banking. Una versione limitata per il pubblico è disponibile collegandosi a www.popso.it/sicurezza.".

Il gioco educativo anti-phishing, sviluppato da Wombat , va oltre la spiegazione astratta del concetto di phishing. Combina l'innalzamento della consapevolezza a un'esperienza in prima persona a fine di creare potenti occasioni formative che si traducono in una maggior protezione. Con l'aumento degli attacchi di phishing avvenuto negli ultimi anni e la loro capacità di sconfiggere il software anti-spam e le altre misure di sicurezza, le imprese (pubbliche e private) si rivolgono sono sempre più spesso a Wombat Security Technologies per richiedere soluzioni efficaci per la formazione anti-phishing e per il controllo della posta elettronica.
 "Siamo lieti di poter vantare BPS come nostro cliente. Essendo la prima banca in Italia a credere in PHIL, BPS dimostra il suo impegno per essere in prima linea nella lotta contro le frodi di Internet "ha dichiarato il Dr. Norman Sadeh, fondatore e CEO di Wombat Security Technologies.


 

Sondrio - Pittsburgh (USA) 1° aprile 2009