Banca Popolare di Sondrio: incontro con il Direttore generale dell'ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche

La Banca Popolare di Sondrio ospiterà, il prossimo 7 maggio, il dott. Giovanni Cocco, Direttore generale dell'ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, che illustrerà le iniziative di promozione all'estero dei prodotti tipici italiani.
 
ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Società Consortile per Azioni, si adopera da anni, attraverso studi, ricerche, attività editoriali e promozionali, per sviluppare il settore turistico e tutte le attività produttive ad esso legate.
 
Tramite regolari rilevazioni statistiche viene, infatti, misurato il livello di qualità delle strutture ricettive italiane e la soddisfazione dei fruitori, i loro comportamenti e le tendenze di sviluppo della domanda nazionale ed estera, fornendo così al sistema turistico italiano delle indicazioni utili allo sviluppo della propria attrattività e competitività a livello internazionale.
 
Tra i servizi erogati da ISNART si annovera il marchio "Ospitalità Italiana" attribuito previa rigorosa selezione alle imprese ricettive italiane che dimostrino il rispetto di determinati criteri di qualità. Dato il forte connubio tra ospitalità turistica e offerta agro-alimentare, il marchio è stato successivamente esteso anche ai Ristoranti Italiani nel Mondo, per garantire ai fruitori gli stessi standard qualitativi tipici del nostro Paese; nelle 1420 strutture estere attualmente certificate vengono promossi menu tipici italiani preparati con prodotti genuini, garantendo al consumatore finale l'autenticità dei marchi (DOP/IGP) e la provenienza geografica. Proprio la rete dei Ristoranti Italiani nel Mondo costituisce un interessante sbocco per le eccellenze agroalimentari italiane, che, in essi, possono trovare interlocutori attenti alla qualità e alla genuinità di quanto fornito, contribuendo così anche alla lotta alla contraffazione internazionale, cui i prodotti italiani sono sovente esposti.
 
All'interno dei ristoranti certificati da ISNART in tutto il mondo, inoltre, vengono regolarmente organizzati eventi dedicati alle aziende produttrici italiane  e ai territori di provenienza dei prodotti, anche tramite incontri b2b con operatori di settore e giornalisti locali.
 
 
La partecipazione alla presentazione è gratuita previa iscrizione entro il 5 maggio.
 
Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783/179) - e-mail:international.corbank@popso.it sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.


 

Sondrio, 30 aprile 2014