Banca Popolare di Sondrio: "Giornata alla scoperta della scienza"


Banca Popolare di Sondrio, assieme a CBE-GEIE, e Istituto Pio XII di Sondrio organizzano per il prossimo 11 aprile una "Giornata alla scoperta della scienza" dedicata ai ragazzi e alle ragazze tra gli 11 e i 15 anni, con la straordinaria partecipazione di "Greenlight for Girls", organizzazione internazionale che si occupa della diffusione delle materie scientifiche tra i giovani, attraverso attività ludiche e stimolanti.

Il programma della giornata prevede due sessioni di workshop cui gli studenti potranno liberamente accedere e che riguarderanno:

1)     The Big Bang Theory: gli esperimenti: la fondatrice di Greenlight for Girls, Melissa Rancourt condurrà i partecipanti alla scoperta degli esperimenti eseguiti nella sitcom statunitense, viaggiando tra realtà e finzione.

2)     Come diventare un programmatore di PC: l'Ing. Alida Bruni, dell'Università degli Studi di Milano illustrerà ai ragazzi come vengono creati i giochi elettronici, invitandoli a divenire essi stessi programmatori per un giorno.

3)     Carte prepagate, rischi di truffa e l'attenzione a non disperdere il denaro: il giornalista del Sole 24Ore Paolo Zucca e l'avvocato Fabrizio Vedana di Unione Fiduciaria, insegneranno al giovane pubblico come difendersi dalle truffe, attraverso semplici procedimenti.

La partecipazione alla giornata è gratuita ma, visti i posti limitati, è necessario iscriversi presso la Segreteria dell'Istituto Pio XII (segreteria@piododici.it, tel 0342-200043).


 

Sondrio, 3 aprile 2014