Banca Popolare di Sondrio: Corso all'internazionalizzazione

La Banca Popolare di Sondrio, al fine di fornire validi strumenti conoscitivi e pratici alle aziende interessate a internazionalizzarsi, propone alle proprie imprese clienti un interessante corso in due giornate, che si svolgerà presso la "Sala Besta" della propria Sede di Sondrio.
 
L'obiettivo sarà quello di aiutare gli imprenditori a redigere un piano per l'internazionalizzazione vincente e coerente con le proprie caratteristiche aziendali, secondo un approccio molto pratico e  tramite esercitazioni d'aula.
 
Il programma delle due giornate è il seguente:
 
6 maggio (8.30 - 17.30) Check up aziendale per l'export:

  • Introduzione al processo di internazionalizzazione e alle sue fasi: perché e come internazionalizzare; dall'export sporadico all'impresa internazionalizzata; l'internazionalizzazione delle piccole imprese; etnocentrico, regiocentrico, global.
  • I profili delle aziende internazionalizzate.
  • La nostra azienda è pronta per l'internazionalizzazione? Come misurare la propensione all'internazionalizzazione.
  • A che punto siamo dell'internazionalizzazione?
  • Uno schema di check up veloce.
  • Cosa misurare e come misurare.
  • Esercitazione: compilazione di un modulo per l'autodiagnosi sull'internazionalizzazione.
  • Come interpretare e utilizzare i risultati del check up.


7 maggio (8.30 - 17.30) Strategie di internazionalizzazione:

  • Gli impatti organizzativi dell'internazionalizzazione: le nuove competenze necessarie nell'azienda; come cambia l'organigramma con l'internazionalizzazione; comunicazione interna per l'internazionalizzazione.
  • Strumenti di pianificazione per l'internazionalizzazione: il business plan per l'internazionalizzazione; il ruolo del business plan nel sistema di pianificazione; il piano di marketing internazionale (schemi, software, contenuti, utilizzo, aggiornamento, condivisione, analisi di un piano di marketing).
  • Project management per l'internazionalizzazione.


La vastità del programma e l'alto profilo della relatrice conferiscono all'iniziativa della "Popolare" un particolare valore, soprattutto per quelle imprese che necessitano di assistenza professionale per avviare nuovi percorsi all'estero.
 
Per la clientela della Banca Popolare di Sondrio la partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione il prima possibile e comunque entro il 30 aprile prossimo venturo: per motivi logistici le iscrizioni verranno accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783, e-mail:international.corbank@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.

Sondrio, 17 aprile 2013