Tieni presenti queste indicazioni per difenderti dai tentativi di frode e presta sempre attenzione.
Non ti chiederemo mai - via telefono, email o SMS - di comunicarci i tuoi dati di accesso, ovvero di svolgere operazioni urgenti o di autorizzare delle operazioni con la tua utenza SCRIGNO.
Tali eventualità configurano certamente un tentativo di frode.
Controlla sempre il dominio: il nostro è solo popso.it. La posizione corretta della parola popso è sempre e solo prima di .it.
I truffatori usano domini che rimandano a siti clonati e che hanno un nome diverso da popso.it, dove la parola popso non compare o non è inserita nella sua posizione corretta.
Esempi di siti falsi sono per esempio: altrodominio.it/sicurezza, popso.altrodominio.it, scrigno.popso.altrodominio.it/ihb/run(*)
La banca NON richiede e/o chiama i clienti chiedendo di fornire le credenziali di accesso (Codice utente, OTP IdentiTel)… non abbassare mai la guardia perché i truffatori sono abili e possono riuscire a simulare qualunque numero di telefono, anche quello della tua filiale, così come il mittente degli SMS che ricevi.
Le email della nostra banca sono riconoscibili dal dominio @popso.it (per esempio: noreply@popso.it, scrigno@popso.it; la posizione corretta della parola popso è sempre e solo dopo il simbolo @ e prima di .it).
Valuta quindi sempre attentamente il contenuto delle comunicazioni che ricevi. Per qualsiasi dubbio, contatta tu la banca ai riferimenti conosciuti.
Diffida dei messaggi che ti richiedono degli interventi urgenti, come selezionare un link o inserire dati personali: sono falsi!
Non selezionare mai link nelle email che contengono questo tipo di comunicazione e non inserire mai i tuoi dati personali in pagine web che sembrano emulare il nostro internet banking.
Non cliccare mai alcun tipo di link presente dentro un SMS e in questi casi semmai accedi ai nostri siti digitando direttamente il dominio e non tramite link.
Se non hai esigenze specifiche riduci sempre i massimali operativi al minimo necessario, per limitare i rischi in caso di comportamenti errati che causano un utilizzo improprio del servizio.
Controlla sempre, su SCRIGNObps e sull’app SCRIGNOIdentiTel, la correttezza dei dati dell’operazione che stai autorizzando: l’IBAN del beneficiario, l’importo ecc.
Le notifiche di sicurezza che ricevi via SMS o Push – se hai attivato questo canale - sono inviate automaticamente e non puoi disabilitarle e ti invitiamo a controllarle con attenzione e a contattare tempestivamente la tua filiale in caso di eventuali anomalie.
Inoltre, puoi ricevere anche aggiornamenti sull’operatività in SCRIGNObps, riferita ai conti correnti, ai depositi titoli e alle carte via email, SMS e notifiche Push. Se lo desideri, puoi riceverli su più canali contemporaneamente.
Aggiornare il browser e il sistema operativo dei dispositivi da cui effettui le operazioni ti garantisce la migliore protezione.
Ti consigliamo di utilizzare antivirus e antimalware, mantenendoli aggiornati costantemente, e di utilizzare sul tuo computer un’utenza senza le autorizzazioni di amministratore.
Evita combinazioni semplici per la generazione dei tuoi PIN (per esempio 12345), le date di nascita e altre combinazioni facilmente riconducibili a te e ai tuoi cari.
Utilizza password diverse sui vari servizi internet e fai particolare attenzione sui siti che ti espongono a maggior rischio (ecommerce, posta elettronica, ecc.), dove possibile, utilizza un sistema di One Time Password.
Ce ne sono sempre di nuovi e aggiornarsi è fondamentale per navigare in sicurezza. Visita la sezione Sicurezza in SCRIGNObps o la pagina popso.it/sicurezza.
Guarda il nostro video: "Guida alla protezione dei tuoi dati di accesso".
Se hai dei dubbi contatta il nostro Helpdesk SCRIGNObps (800.23.98.89, scrigno@popso.it).