next per l'ambiente - casa green SAL
Cos'è
"next per l'ambiente | casa green SAL" è il finanziamento di Banca Popolare di Sondrio dedicato all'acquisto e ristrutturazione, alla sola ristrutturazione indirizzata al miglioramento della classe energetica o alla costruzione di immobili residenziali in classe di effi cienza energetica elevata.
Perché
Banca Popolare di Sondrio, da sempre vicina ai territori in cui opera, si impegna a favorire uno sviluppo economico sostenibile, attento alle persone e all'ambiente, definendo, nel Piano Strategico 2022-2025, le principali azioni da implementare e gli obiettivi da raggiungere in ambito ESG (cioè ambientale, sociale e di governance).
La Banca condivide la scelta consapevole dei propri clienti relativa alla ristrutturazione e alla costruzione di immobili con alta classe energetica e ridotto impatto ambientale e la supporta attraverso un prodotto di finanziamento dedicato, che valorizza e premia la responsabilità del singolo verso l'ambiente.
Questa scelta si riflette positivamente sul cittadino attraverso:
- Salvaguardia ambientale: la ristrutturazione volta al miglioramento dell'indice di prestazione energetica globale o la costruzione di immobili con classe energetica A contribuiscono direttamente alla riduzione dell'impronta carbonica sul nostro pianeta, aiutando a preservare l'ambiente per le generazioni future.
- Risparmio economico: grazie alla maggiore efficienza energetica degli immobili in classi energetiche elevate, i cittadinipossono godere di un notevole risparmio sulle spese energetiche, con incidenza positiva sul proprio bilancio familiare.
- Condizioni vantaggiose esclusive: la Banca offre condizioni finanziarie esclusive ai propri clienti che scelgono di ristrutturareo costruire abitazioni con alte prestazioni energetiche, permettendo loro di accedere a soluzioni di finanziamento vantaggiose e adattate alle loro esigenze.
A chi è rivolto
Clienti privati: persone fi siche(consumatori) che agiscono per scopi estranei all'attività professionale o imprenditoriale.
Offerta finanziaria
L'offerta "casa green SAL" è caratterizzata da un pricing agevolato rispetto al Mutuo tradizionale e ricompensa l'attenzione ambientale del cliente con una serie di condizioni vantaggiose:
- Aumento dell'importo totale finanziabile;
- Riduzione delle spese per incasso rata;
- Riduzione delle spese di istruttoria con possibile azzeramento delle stesse nel caso in cui i richiedenti del mutuo siano azionisti BPS con almeno 500 azioni;
- Riduzione dello spread sul tasso variabile applicato, una volta verificato il raggiungimento della classe energetica finale.
° PER RISTRUTTURAZIONE:
da classe energetica G almeno a classe energetica D;
da classe energetica F almeno a classe energetica D;
da classe energetica E almeno a classe energetica C;
da classe energetica D almeno a classe energetica B;
da classe energetica C a classe energetica A;
da classe energetica B a classe energetica A;
° PER COSTRUZIONE: classe energetica A
Documentazione richiesta
Per ottenere il finanziamento "casa green SAL" con le agevolazioni di cui sopra, è necessario presentare:
Documenti relativi all'immobile:
- Perizia CRIF le cui spese saranno a carico della parte mutuataria, anche nell'ipotesi in cui il finanziamento non venga perfezionato
- Polizza assicurativa contro i rischi incendio e scoppio a cura e a carico della Parte Finanziata, stipulata presso una Compagnia di assicurazione a sua scelta e di gradimento della Banca, con somma assicurata almeno pari al costo di ricostruzione a nuovo e con vincolo a favore della Banca, a eccezione delle polizze distribuite dalla Banca stessa per le quali detto vincolo non è previsto.
- Certificato APE (Attestato di Prestazione Energetica) effettivo, non stimato, da fornire ante e post lavori.
- Documenti relativi alle caratteristiche e alla provenienza dell'immobile, quali: la copia del contratto preliminare di acquisto("compromesso"), la planimetria, il certificato di abitabilità, l'ultimo atto di acquisto o la dichiarazione di successione
Documenti relativi alla persona fisica:
- Documenti personali che attestino le informazioni anagrafi che:età, residenza, stato civile, eventuali convenzioni patrimoniali stipulate fra i coniugi o parti di un'unione civile;
- Documenti che certificano la capacità di reddito:
° Per i lavoratori dipendenti, a titolo di esempio: la dichiarazione del datore di lavoro che attesta l'anzianità di servizio, almeno i due ultimi cedolini dello stipendio e la copia del modello CU (oppure il modello 730 o il modello Unico);
° Per i lavoratori autonomi o i liberi professionisti, a titolo di esempio: le ultime dichiarazioni dei redditi, la certificazione della Camera di Commercio Industria e Artigianato, l'attestato di iscrizione all'albo se professionisti.
Dove lo puoi trovare
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, per le condizioni economiche, ti puoi rivolgere alle filiali della banca.
La richiesta di mutuo è soggetta a valutazione e approvazione da parte dell'Istituto erogante.
Informazioni pubblicitarie con finalità promozionali. La richiesta di mutuo è soggetta a valutazione e approvazione da parte dell'Istituto erogante.
Per le condizioni contrattuali si rinvia a quanto indicato nei Fogli Informativi, nelle condizioni di polizza e nei preventivi personalizzati