Chi cerchiamo

La nostra banca inserisce prevalentemente giovani neolaureati/e e neodiplomati/e in discipline economiche, preferibilmente con ottime votazioni e alla prima esperienza di lavoro.
Inoltre il/la nostro/a candidato/a ideale deve evidenziare:

  • buone capacità relazionali
  • forte motivazione
  • flessibilità e disponibilità alla mobilità territoriale
  • problem solving
  • proattività
  • spirito di squadra
 

Il processo di selezione è costituito dalle seguenti fasi:

  • colloquio di gruppo
  • colloquio individuale preliminare
  • colloquio motivazionale
  • colloquio finale



Attualmente ricerchiamo anche candidature per le seguenti posizioni specifiche (se fosse interessato/a e ritenesse di avere i giusti requisiti, può candidarsi per una o più posizioni):

 
  1. COMPONENTE DEL TEAM ARCHITETTURE APPLICATIVE E METODOLOGIA - Sede di lavoro: Berbenno di Valtellina (SO)
  2. ANALISTA FUNZIONALE JUNIOR per BNT Banca della Nuova Terra - Sede di lavoro: Roma
  3. FIGURA JUNIOR AMBITO ORGANIZZAZIONE per BNT Banca della Nuova Terra - Sede di lavoro: Roma
  4. REFERENTE SENIOR DELLE ATTIVITA' DI M&A ADVISORY - Sede di lavoro: Milano
  5. CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE - OPERATORE/OPERATRICE DI SPORTELLO - Sede di lavoro: Province Autonome di Trento e Bolzano
  6. REFERENTE TECNICO AREA NODO DEI PAGAMENTI / TESORERIE ENTI - Sede di lavoro: Sondrio, in subordine Milano
  7. VICE RESPONSABILE DI AGENZIA - Sede di lavoro: Veneto
  8. ADDETTO CREDITI DI AGENZIA - Sede di lavoro: Veneto
  9. CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA - Sede di lavoro: Veneto
  10. CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE VENETO - Sede di lavoro: Veneto
  11. RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
  12. VICE RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
  13. ADDETTO CREDITI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
  14. CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
  15. CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE FRIULI VENEZIA GIULIA
  16. SENIOR INTERNAL AUDITOR - Sede di lavoro: Sondrio, Milano
  17. CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE LOMBARDIA
  18. VICE RESPONSABILE DI AGENZIA PROVINCE AUTONOME TRENTO E BOLZANO
  19. ANALISTA QUANTITATIVO/QUANTITATIVE BUSINESS ANALYST - MODELLI DI PRICING E DI VALUTAZIONE - Sede di lavoro: Sondrio, in subordine Milano
  20. INTERNAL AUDITOR RISCHIO DI CREDITO - Sede di lavoro: Milano, Sondrio
  21. PROJECT MANAGER SENIOR IN AMBITO DATA MANAGEMENT (QUALITY & GOVERNANCE) - Sede di lavoro: Berbenno di Valtellina (SO), Milano
  22. RISORSA FUNZIONALE/PROCESSO IN AMBITO DATA MANAGEMENT (QUALITY & GOVERNANCE) - Sede di lavoro: Berbenno di Valtellina (SO), Milano
  23. RISORSA SPECIALISTICA SENIOR IN AMBITO DATA QUALITY / DATA GOVERNANCE / DATA LINEAGE - Sede di lavoro: Berbenno di Valtellina (SO), Milano
  24. RISORSA IT SENIOR PER MASCHERAMENTO DATI - Sede di lavoro: Berbenno di Valtellina (SO), Milano
  25. CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA - ALBA
  26. ANALISTA RISCHI OPERATIVI E DI REPUTAZIONE - RISK MANAGEMENT - Sede di lavoro: Sondrio, in subordine Monza, Milano
  27. ANALISTA TECNICO/FUNZIONALE DEL TEAM PROCESSI DI FILIALE E DOCUMENTALE - Sede di lavoro: Berbenno di Valtellina (SO), Milano
  28. SERVICE MANAGER AREA DIGITAL
  29. SERVICE MANAGER OPEN BANKING
  30. SPECIALISTA ESG
  31. ANALISTA RISCHIO DI MERCATO - RISK MANAGEMENT
  32. ANALISTA RISCHIO DI LIQUIDITA' - RISK MANAGEMENT
  33. ANALISTA RISCHI ICT - RISK MANAGEMENT
  34. ADDETTO DI COMPLIANCE: RISORSA JUNIOR
 
 
 






PROFILO:
COMPONENTE DEL TEAM ARCHITETTURE APPLICATIVE E METODOLOGIA

Ambito di attività:
· definizione di linee guida architetturali, di sviluppo applicativo, di metodologia per il ciclo di vita del software;
· supporto ai progetti e verifica della conformità agli standard di quanto prodotto;
· ricerca e sviluppo sulle parti di innovazione di interesse dei progetti;
· prototipazione in occasione di nuovi standard, o nuove tecnologie, per verificarne o dimostrarne l'adeguatezza.

Esperienze e competenze:
· è richiesta un'ottima conoscenza di: Java Enterprise e delle tecnologie correlate, dei processi e sistemi di Continuous integration, degli approcci SOA e microservizi;
· notevoli capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
· predisposizione alla formalizzazione di standard, alla loro divulgazione e promozione;
· predisposizione all'innovazione;
· è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
· è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito finanziario;
· è preferibile, ma non vincolante, il percorso di studi in informatica / ingegneria / matematica / statistica / fisica;
· buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

ANALISTA FUNZIONALE JUNIOR per BNT Banca della Nuova Terra


Ambito di attività: 
- gestione dei flussi informativi all'interno dell'Azienda, monitorando l'integrazione fra sistemi e la corretta elaborazione di dati a supporto degli utenti interni;
- cura della realizzazione di progetti, su indicazione del Responsabile e in collaborazione con i fornitori.
- analisi funzionale e tecnica del prodotto, gestione della fase di test e del monitoraggio dell'utilizzo;
- strutturazione di report, integrando ed elaborando i dati al fine di renderli fruibili per gli utilizzatori che ne fanno richiesta;
- assistenza e supporto tecnico su richiesta degli utenti interni;  


Esperienze e competenze: 
- è gradita esperienza precedente in aziende di tipo finanziario;
- laurea in Scienze Statistiche o Informatiche;
- sistemi operativi: Windows/Unix;
- linguaggi: SQL/.NET/JAVA;
- data base: SQL server/MySQL/DB2;
- pacchetto Office (in particolare Excel e Access);
- web services RESTful;
- predisposizione ad apprendere l'utilizzo di diversi applicativi e strumenti messi a disposizione dall'Azienda
- ottime doti di relazione interpersonale, team working, capacità di gestione progetti anche in autonomia.
- mindset flessibile, portato all'innovazione


Sede di lavoro:
Roma

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

FIGURA JUNIOR AMBITO ORGANIZZAZIONE per BNT Banca della Nuova Terra

Ambito di attività: 
- gestione del modello organizzativo in termini di organigramma, mansionari e controlli interni
- mappatura, design e gestione dei processi organizzativi anche attraverso l'adozione di soluzioni innovative
- analisi di ottimizzazione sui processi che coinvolgono diverse strutture aziendali;
- proporre interventi di miglioramento sui processi analizzati
- interfaccia tra utenti interni e outsourcers esterni;  


Esperienze e competenze: 
- laurea ad indirizzo economico/ingegneria gestionale;
- pregressa esperienza di almeno 2 anni nell'ambito dell'Organizzazione-IT, maturata nei settori bancari e/o servizi finanziari;
- capacità di analisi dei processi aziendali per il loro efficientamento;
- autonomia organizzativa ed ottima capacità di pianificazione;
- propensione al lavoro in team ed ottime capacità comunicative e relazionali;
- conoscenza delle principali normative di riferimento;
- eccellente conoscenza del pacchetto Office (avanzato Excel, Word e Power Point).



Sede di lavoro:
Roma

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:
REFERENTE SENIOR DELLE ATTIVITA' DI M&A ADVISORY

Ambito di attività:
- gestione dell'intera filiera di M&A advisory a favore della clientela corporate (origination, formalizzazione mandato, execution dell'incarico).

Esperienze e competenze: 
- esperienza lavorativa di almeno cinque anni in società di consulenza / revisione;
- capacità di identificazione dei problemi e di problem solving;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con consulenti specializzati (legal, due diligence, ecc.);
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- ottima conoscenza degli applicativi MS Office;
- ottima conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO

CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE - OPERATORE/OPERATRICE DI SPORTELLO  

Banca Popolare di Sondrio ricerca Consulente junior di filiale - operatore/operatrice di sportello (attività di front e back office e assistenza alla clientela) da assumere full time con contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato e da inserire nelle filiali ubicate nelle Province Autonome di Trento e Bolzano. Il/La candidato/a ideale, di età inferiore ai 29 anni, deve essere in possesso di un diploma di maturità o di laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni ed evidenziare spiccate capacità relazionali, forte motivazione, flessibilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Sede di lavoro:
Province Autonome di Trento e Bolzano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

REFERENTE TECNICO AREA NODO DEI PAGAMENTI / TESORERIE ENTI

Ambito di attività:
- sviluppo delle analisi tecniche e monitoraggio degli applicativi a supporto del servizio Tesorerie Enti, in particolare in ambito pagamenti della Pubblica Amministrazione;
- gestione del ciclo di vita del software e governo degli applicativi in ambiente di produzione;
- verifica della corretta implementazione degli interventi tecnici sugli applicativi d'ambito, secondo i canoni e le linee guida definite dalla banca;
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con le altre soluzioni del sistema informativo;
- stesura di test case ed esecuzione della fase di test post sviluppo, interfacciandosi eventualmente con i fornitori, per la certificazione dei passaggi in produzione;
- farsi carico dei problemi individuati in ambiente di produzione, affinché questi vengano prontamente presi in carico e risolti;  


Esperienze e competenze:

- conoscenze informatiche in ambito dipartimentale (servizi SOAP/REST, Jboss, Java, Unix, db Oracle, SVN/GIT, XML/Json, SOA e ESB);
- capacità di identificazione e risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato esperienze e sviluppato competenze nell'ambito del servizio PagoPA;
- percorso di studi in ingegneria informatica oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);    


Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

VICE RESPONSABILE DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali della Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia e Vicenza, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

 Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

ADDETTO CREDITI DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca uno specialista crediti per le filiali della Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia, Verona e Vicenza,  che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per le filiali della Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti relazionali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE VENETO 

Per le filiali bancarie ubicate nella Regione Veneto, in particolare nelle province di Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale.

 Attività previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.

Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.

Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL Credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una responsabile per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali e manageriali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

VICE RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

ADDETTO CREDITI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca uno specialista crediti per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti relazionali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE FRIULI VENEZIA GIULIA  

Per le filiali bancarie ubicate nella Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare nelle province di Trieste, Udine e Pordenone ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale. Attività previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.

Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.

Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL Credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

SENIOR INTERNAL AUDITOR

Ambito di attività:

· conduzione interventi previsti dal Piano di Azione di Internal Audit;
. coordinamento team di risorse;
· gestione delle attività di audit tracking e di predisposizione flussi informativi verso gli Organi Aziendali e la Vigilanza;
· verifica dell'adeguatezza del sistema di controllo interno proprio delle attività oggetto di audit, in conformità alle metodologie e alle procedure di audit della Banca.  

Esperienze e competenze:

· laurea magistrale in discipline economiche e/o giuridiche;
. esperienza professionale nel settore di almeno 3 anni (funzioni di audit e/o risk management presso istituti bancari, posizioni analoghe in primarie società di revisione e/o di consulenza in ambito finanziario, esperienza presso organi di vigilanza del settore bancario/finanziario);
·conoscenza dei servizi e prodotti bancari/finanziari, delle metodologie di analisi e mappatura dei processi, delle tecniche di risk assessment e di valutazione dei sistemi di controllo interno;
· padronanza delle tematiche riguardanti la gestione dei rischi, la regolamentazione prudenziale;
. capacità organizzative e di problem solving;
· capacità comunicative e relazionali;
. capacità di operare in team di lavoro e di gestione dei conflitti;
. conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
. saranno valutate positivamente certificazioni professionali e la conoscenza di programmi statistici (R/SPSS).

Sede di lavoro:

- Sondrio 
- Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE LOMBARDIA

Per le filiali bancarie ubicate nella Regione Lombardia, ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale.

 Attività previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.

Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.

Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL Credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

VICE RESPONSABILE DI AGENZIA  PROVINCE AUTONOME TRENTO E BOLZANO  


Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali ubicate nelle Province autonome di Trento e Bolzano, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente tra i 5 e i 15 anni) presso primari istituti di credito. Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

ANALISTA QUANTITATIVO/QUANTITATIVE BUSINESS ANALYST - MODELLI DI PRICING E DI VALUTAZIONE  

Ambito di attività:

I principali potenziali ambiti di attività nei quali la risorsa verrà coinvolta sono i seguenti:
- diretto coinvolgimento nei processi di calcolo delle svalutazioni collettive IFRS 9, Independent Price Verification e della determinazione del Fair Value per diverse tipologie di portafoglio e strumenti finanziari (e.g. obbligazioni plain vanilla e strutturate, derivati OTC, partecipazioni in società non quotate, asset-backed securities, fondi illiquidi..) per la Capogruppo e le società controllate, con riferimento sia allo sviluppo e maintenance dei modelli e  framework metodologici sottostanti (modelli IFRS 9,  modelli di pricing e fair value etc.) che dello sviluppo di analytics funzionali allo svolgimento di analisi di varia natura ed all'automazione del processo di rendicontazione di queste ultime;
· sviluppo e maintenance di modelli statistico-econometrici per la quantificazione e l'analisi di diverse tipologie di rischio (i.e. OpVaR, Credit Portfolio Model...) e, più in generale, svolgimento di analisi quantitative ad-hoc in relazione a richieste sopravvenute da stakeholder interni ed esterni;
- redazione di documentazione tecnico-metodologica ed informative di varia natura (presentazioni, slide, rendicontazioni di third party data, verbali...) in lingua italiana ed inglese negli ambiti sopra riportati per differenti tipologie di stakeholder interni ed esterni.  

Requisiti:
- indispensabili serietà, precisione ed attenzione al dettaglio, organizzazione, buone capacità relazionali con interlocutori interni alla Banca e fornitori esterni, nonché forma mentis caratterizzata da un approccio analitico, orientato al problem solving e multitasking, che sappia tradursi in un modus operandi preciso, orientato al risultato e proattivo;
- percorso di studi idealmente in Finanza, Data Science, Economia, Ingegneria, Statistica, Matematica, Fisica, Informatica o formazione equivalente; apprezzato altresì l'eventuale conseguimento di PhD, master post lauream o corsi di specializzazione in Economia e Finanza, Data science/Business Analytics, Risk Management, Statistica/Econometria, Informatica, Finanza Quantitativa/Financial Engineering;
- buona conoscenza di tutta la suite di Office Automation (che comprenda idealmente anche la capacità di utilizzo e scrittura di macro), delle principali tecniche di data wrangling, visualization and analysis (i.e. tabelle pivot, principali statistiche descrittive, analisi di dati categorici, serie storiche,  panel data) e dei principali fondamenti teorici e framework metodologici negli ambiti di matematica finanziaria, analisi e modellazione del rischio, valuation and financial modelling, financial engineering;
- apprezzata la capacità di programmazione in almeno un linguaggio di alto livello (e.g., Python, Matlab, R, VBA, SQL, C++, Java) normalmente utilizzati per l'implementazione e la manutenzione di modelli di rischio e di valutazione e/o per lo sviluppo ed automazione di analytics e strumenti di reportistica; sarà valutata positivamente anche la conoscenza di altri linguaggi di programmazione e/o di altri strumenti software.  

La ricerca è rivolta prevalentemente sia a neolaureati e/o laureandi, sia a profili con un'esperienza di lavoro di durata orientativamente biennale, maturata idealmente in istituzioni quali banche, assicurazioni, società di consulenza,  nel corso della quale sia stata conseguita esperienza in almeno una delle seguenti aree: manipolazione, analisi e modellazione di dati, produzione ed automazione di analisi e reportistica, redazione di documenti e presentazioni, sviluppo/validazione/audit di modelli di rischio, pricing e valutazione di strumenti finanziari, sviluppo di metodologie quantitative per la modellazione del rischio e di software engineering ai fini dell'uso ed efficientamento di applicativi complessi, sviluppo di modelli statistici e/o econometrici. Potranno tuttavia essere prese in considerazione anche altre tipologie di candidature, purché le medesime evidenzino nel processo di assessment un genuino e comprovato interesse negli ambiti di operatività sopra menzionati o presentino uno skillset e/o esperienze professionali di interesse.    

Sede di lavoro:

- Sondrio
- in subordine Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

INTERNAL AUDITOR RISCHIO DI CREDITO  

Ambito di attività:

· conduzione interventi sul rischio di credito previsti dal Piano di Azione di Internal Audit;
· gestione delle attività di audit tracking e di predisposizione flussi informativi verso gli Organi Aziendali e la Vigilanza.

Esperienze e competenze:

· laurea in discipline economiche e/o statistiche;
· esperienza professionale nel settore di almeno 3 anni (funzioni di audit, convalida e/o risk management presso istituti bancari e/o in primarie società di revisione/consulenza);
· competenza nella valutazione delle principali fasi del processo creditizio: sistema di classificazione, modalità di istruttoria degli affidamenti, monitoraggio delle esposizioni performing e deteriorate, framework dei controlli di secondo livello;
·conoscenza delle metodologie adottate per lo sviluppo dei parametri AIRB del rating interno, utilizzati ai fini del calcolo degli assorbimenti patrimoniali e nell'ambito del processo IFRS9;
· padronanza delle tematiche riguardanti la gestione del rischio di credito richiamate nella regolamentazione di Vigilanza (Circ. 285/2013, Reg. UE 575/2013, EBA-Loan origination and monitoring, D.Lgs. 12/01/2019 - Codice sulla crisi di impresa);
· conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
· apprezzate eventuali certificazioni professionali e l'utilizzo di programmi statistici (ad esempio "R") per la conduzione dei controlli quantitativi sul sistema di rating interno.

Sede di lavoro:

- Milano
- Sondrio

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:
 
PROJECT MANAGER SENIOR IN AMBITO DATA MANAGEMENT (QUALITY & GOVERNANCE)

Banca Popolare di Sondrio per inserimento nella propria area di Gestione e Governo dei dati (Data Quality, Data Governance), ricerca un/una Project Manager d'esperienza e specialista di processo con elevata seniority.  

Ambito di attività:
. raccolta e analisi delle esigenze di business/requisiti normativi e dei relativi requisiti di gestione dati (data requirements);
· definizione della strategia dati e del suo percorso di implementazione;
· gap analysis rispetto a requisiti di data governance/data quality e identificazione interventi;
· gestione delle relazioni con business/data owner e con gli altri stakeholder coinvolti nella gestione del progetto;
· supporto ai team di analisi e sviluppo della strategia dati e degli interventi di data governance/data quality;
. attività di project management:
     - definizione degli obiettivi del progetto ed identificazione degli interventi necessari per il raggiungimento degli stessi;
    - definizione e pianificazione delle attività identificandone responsabili, funzioni coinvolte, tempistiche di realizzazione, interdipendenze e vincoli interni od esterni;
     - pianificazione economica di progetto, predisposizione, gestione e monitoraggio di budget/forecasting;
     - gestione dei rischi e delle criticità del progetto (identificazione, impatti, azioni di mitigazione/escalation);
     - gestione e monitoraggio avanzamenti tramite SAL operativi e gestionali (milestone, deliverables, budget);
. predisposizione presentazioni di sintesi di obiettivi, perimetro interventi, pianificazione e risultati raggiunti.  

Esperienze e competenze:
. conoscenza approfondita delle metodologie e processi di project management (definizione e monitoraggio di obiettivi, pianificazione, risorse, budget di progetto, gestione rischi e criticità);
. conoscenza approfondita delle metodologie e processi di Data Governance e Data Quality;
. conoscenza dei requisiti normativi relativi alle tematiche di Data Governance (BCBS239, Bankit 285,...);
. competenze nella gestione di dinamiche di gruppo tipiche della gestione progettuale che coinvolge diversi stakeholders;
. capacità di problem solving;
· competenze di analisi e definizione di business case;
· competenze di predisposizione presentazioni sintetiche ed efficaci sui temi di analisi;
· conoscenza funzionale dei processi bancari e del ruolo dei dati in tali processi;
. conoscenza dei processi IT e di produzione del software;
· conoscenza delle architetture delle basi dati e dei modelli di integrazione nell'ambito del sistema informativo.  

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

RISORSA FUNZIONALE/PROCESSO IN AMBITO DATA MANAGEMENT (QUALITY & GOVERNANCE)

Banca Popolare di Sondrio per inserimento nella propria area di Gestione e Governo dei dati (Data Quality, Data Governance), ricerca uno/una specialista di processo con almeno 2 anni di esperienza pregressa.  

Ambito di attività:
· supportare il processo di evoluzione continua del programma interno di Data Governance e per garantire il rispetto delle migliori pratiche e dei quadri normativi;
· supportare lo sviluppo e l'aggiornamento di standard/policy, politiche e procedure necessari all'attuazione del programma di Data Governance;
· supportare l'allineamento del programma di governance dei dati alla strategia aziendale, sia business che ICT;
· organizzare e definire opportune prassi/processi di Data Quality/Data Governance assicurando il coinvolgimento interdipartimentale, supportando il business sia a livello metodologico che di adeguamento e/o definizione delle operatività necessarie;
· definire ed analizzare KPI/metriche sulla qualità dei dati e la governance dei dati.  

Esperienze e competenze:
· laurea in Economia/Ingegneria Gestionale o equivalente;
. almeno 2 anni di esperienza precedente in un ruolo di Data Governance o nell'ambito dell'Organizzazione-IT, maturata nei settori bancari e/o servizi finanziari;
. capacità di analisi dei processi aziendali per il loro efficientamento;
· autonomia organizzativa ed ottima capacità di pianificazione;
· abilità nella pianificazione, nel monitoraggio dei piani di progetti/programmi pluriennali, nel lavoro interdipartimentale, nella raccolta e nell'organizzazione della documentazione e dei risultati;
. capacità di comunicare i temi/attività in gestione ed i rischi connessi agli stakeholder sia tecnici che business;
· capacità di lavorare con team interorganizzativi e interfunzionali;
· buone capacità di analisi/problem solving e attenzione ai dettagli;
· conoscenza dei requisiti normativi relativi alle tematiche di Data Governance (BCBS, Bankit 285,...);
. conoscenza specialistica dei principi BCBS239 e delle pratiche di Data Governance (Business Glossary, Data Dictionary, Data Lineage, Data Quality);
· buona comprensione delle pratiche di gestione delle informazioni, inclusa la gestione del ciclo di vita delle informazioni e la gestione dei dati.  

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

RISORSA SPECIALISTICA SENIOR IN AMBITO DATA QUALITY / DATA GOVERNANCE / DATA LINEAGE

Banca Popolare di Sondrio per inserimento nella propria area di Gestione e Governo dei Dati (Data Quality, Data Governance), ricerca uno/una specialista d'esperienza di sistemi di gestione dei dati.  

Ambito di attività:
· supportare lo sviluppo e l'aggiornamento di procedure e tool informatici (c.d Data Architecture) necessari all'attuazione del programma di Data Governance;
. supportare l'allineamento del programma di governance dei dati e garantire/monitorare che le pratiche di governance dei dati siano integrate nei processi aziendali;
. organizzare e gestire l'erogazione delle prassi/processi di Data Quality/Data Governance;
· supportare il business sia a livello metodologico che di adeguamento e/o definizione delle operatività necessarie;
· operare, organizzare e industrializzare la distribuzione dei dati, supportando il business nella fase di definizione delle esigenze;
· definire, sviluppare la raccolta di metriche sulla qualità dei dati e gli indicatori relativi alla governance dei dati.  

Esperienze e competenze:
. laurea in informatica/ingegneria o equivalente;
· almeno 5 anni di esperienza precedente in un ruolo di Data Governance con particolare riferimento all'ambito bancario/finanziario;
· buona conoscenza funzionale dell'ambito bancario/finanziario, con particolare riferimento ai principali dati presenti in tale contesto;
· esperienza nella conduzione e/o partecipazione di progetti/programmi pluriennali nel mondo dei dati;
· conoscenza specialistica dei principi e delle pratiche di Data Governance (Business Glossary, Data Dictionary, Data Lineage, Data Quality);
· buona comprensione delle pratiche di gestione delle informazioni, inclusa la gestione del ciclo di vita delle informazioni, la modellazione dei dati e la gestione dei dati;
· capacità di lavorare con team interorganizzativi e interfunzionali;
· buone capacità di problem solving e attenzione ai dettagli;
· abile nella pianificazione, nel monitoraggio dei piani, nel lavoro interdipartimentale, nella raccolta e nell'organizzazione della documentazione e dei risultati;
· capacità di comunicare i temi di gestione dei dati ed i rischi connessi agli stakeholder sia tecnici che business;
· conoscenza e capacità operativa sui principali moduli del mondo Data Governance (glossario di business, datalake, datawarehouse, ETL, tool di BI, ecc) ed in particolare sui tool già in utilizzo presso l'Istituto ( IRION , ETL Alteryx, Microsoft Sql, Qliksense, Cloudera).  

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano 

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

RISORSA IT SENIOR PER MASCHERAMENTO DATI

Banca Popolare di Sondrio per inserimento nella propria area di Gestione e Governo dei dati (Data Quality, Data Governance, Data Protection), ricerca uno/una specialista di sistemi per il mascheramento dei dati con almeno 3 anni di esperienza pregressa.  

Ambito di attività:
· operare, organizzare e industrializzare il processo di mascheramento dati all'interno del ciclo di vita del software in funzione delle esigenze aziendali e normative;
· definizione di linee guida, prassi operative e di architettura IT a supporto del mascheramento dati;
· definire, sviluppare ed operare la raccolta di metriche sulla Data Protection/Mascheramento dati a verifica e monitoraggio dell'efficienza dell'ambito operativi;
· gestire operativamente ed evolvere i sistemi e le tecnologie dell'architettura applicativa di mascheramento dati;
· supportare le unità organizzative interne (sia IT che business) nella corretta gestione/applicazione del mascheramento dati, attraverso supporto sia a livello metodologico che di adeguamento e/o definizione delle operatività necessarie.  

Esperienze e competenze:
· laurea in informatica/ingegneria o equivalente;
· è richiesta un'ottima conoscenza di:
              - sistemi operativi: Windows/Unix/Mainframe;
              - linguaggi: SQL/.NET/JAVA;
              - data base: SQL server/MySQL/DB2/Oracle;
· è preferibile, ma non vincolante, avere esperienze sul tool DELPHIX;
· notevoli capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
· predisposizione alla formalizzazione di standard, alla loro divulgazione e promozione;
· predisposizione all'innovazione;
· è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
· è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito finanziario.  

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA - ALBA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per la filiale di Alba, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti relazionali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

ANALISTA RISCHI OPERATIVI E DI REPUTAZIONE - RISK MANAGEMENT  

Ambito di attività:
 - concorre alle attività di autovalutazione dei rischi operativi e di reputazione potenziali (Operational & Reputational Risk Self-Assessment) coinvolgendo i responsabili delle unità aziendali;
 - concorre all'identificazione di fenomenologie di rischi operativi e di reputazione emergenti;
 - definisce e monitora dedicati Key Risk Indicators (KRI) in ambito rischi operativi e di reputazione;
 - effettua preliminari analisi su profili di rischio insiti in nuovi prodotti / servizi aziendali;
 - effettua analisi di materialità e di scenario in merito a rischi operativi e di reputazione connessi a fattori climatico-ambientali, sociali e di governance (ESG);
 - predispone idonea reportistica e documentazione inerente alle attività sopra elencate per finalità interne / esterne, anche in lingua inglese.  

Esperienza e competenze:
 - percorso di studi in economia / giurisprudenza o formazione equivalente;
 - attitudine all'approfondimento analitico e alla capacità di sintesi e di produzione scritta (profilo qualitativo);
 - competenze di base nella gestione dei dati e nell'utilizzo di applicativi (pacchetto Office);
 - buona conoscenza della lingua inglese;
 - attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e preciso, nonché proattivo;
 - apprezzata la conoscenza dell'operatività e delle normative bancarie; per profili junior è auspicabile l'interesse per le tematiche di analisi e controllo del rischio;
 - completano il profilo: spiccate capacità organizzative e relazionali, attitudine al lavoro in team e al problem solving, orientamento agli obiettivi.    

 Sede di lavoro:
 - Sondrio
 - in subordine Monza, Milano   

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.






PROFILO:

ANALISTA TECNICO/FUNZIONALE DEL TEAM PROCESSI DI FILIALE E DOCUMENTALE

Ambito di attività:
- Analisi di processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti;
- raccolta e analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali di dettaglio per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle applicazioni informatiche;
- gestione del ciclo di vita del software e governo degli applicativi in ambiente di produzione;
- stesura di test case ed esecuzione della fase di test post-sviluppo, interfacciandosi eventualmente con i fornitori, per la certificazione dei passaggi in produzione;
- gestione sviluppi e integrazioni su applicazioni esistenti, per migliorie o sistemazione di bug.     

Esperienze e competenze:

- è richiesta la conoscenza di Java Enterprise e delle tecnologie correlate agli approcci SOA, a microservizi e cloud native;
- è richiesta la conoscenza delle principali tecnologie utilizzate per il disegno di processi digitali (Business Process Management tools, OCR, RPA, AI, Digital Signature, Digital Identity);
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato esperienze di programmazione con piattaforme di sviluppo "low-code", quali ServiceNow;
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito finanziario;
- è preferibile, ma non vincolante, il percorso di studi in informatica, ingegneria, matematica, statistica o fisica;
- capacità di identificazione e risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- predisposizione al lavoro di gruppo e all'innovazione;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).

Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)
Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.




PROFILO:

SERVICE MANAGER AREA DIGITAL

Ambito di attività:
Inserito nell'ambito dello Sviluppo Applicativo, a diretto riporto del Responsabile dell'Area Canali, si occupa di:
- supportare la definizione dell'offerta aziendale di servizi digitali declinando, tramite valutazioni, analisi e studi di fattibilità, le iniziative progettuali di riferimento;
- coordinare progetti complessi e strategici, focalizzandosi sull'esecuzione, proattiva e responsabile, delle attività progettuali e favorendo l'ingaggio e la collaborazione con le diverse strutture aziendali coinvolte e con i fornitori di riferimento;
- presidiare i servizi di competenza, sia relativamente agli aspetti evolutivi, tecnologici e di business, sia per quanto riguarda gli aspetti di manutenzione correttiva e di conformità rispetto alla normativa in vigore.
In relazione alle attività di cui è responsabile, provvede inoltre a:
- garantire una gestione di successo del portafoglio progetti;
- rivestire il ruolo di referente funzionale per i servizi e le progettualità assegnate;
- supportare il Responsabile dell'Area Canali nella valutazione dei fornitori e nella formalizzazione dei relativi accordi contrattuali;
- governare e monitorare nel quotidiano i compiti assegnati ai fornitori esterni coinvolti nello svolgimento delle attività progettuali e di presidio dei servizi;
- predisporre documentazione sia per gli incontri operativi che di allineamento al Top Management, oltre che collaborare alla stesura delle analisi necessarie alle valutazioni preliminari di un'iniziativa (business case, analisi di rischio, due diligence, ...).
Le principali tematiche da trattare, tra le varie altre in ambito trasformazione digitale, sono le seguenti:
- realizzazione di un ecosistema di servizi digitali per la clientela retail e corporate;
-evoluzione del canale Mobile.  

Esperienze e competenze:

- percorso di studi in ingegneria gestionale o affini; 
- 3-5 anni di esperienza pregressa su progetti IT nell'ambito dell'Industria Finanziaria e preferibilmente Bancaria, anche se maturata in aziende di consulenza;
- competenze funzionali in ambito Digital Transformation;
- esperienze di Project Management e spiccato interesse ad acquisire una visione progettuale d'insieme, tenendo al contempo conto dell'operatività necessaria al raggiungimento dei risultati; 
- capacità di identificare e risolvere problemi con concretezza, autonomia e proattività;
- capacità di governo e controllo di fornitori esterni;
- comunicazione chiara e strutturata;
- focalizzazione sul risultato, sulla responsabilità e sulla qualità del lavoro;
- autonomia organizzativa;
- forte orientamento al lavoro di gruppo e alla collaborazione, mantenendo un approccio positivo alle situazioni;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
- certificazioni in ambito Project Management e IT Service Management saranno considerate come valore aggiunto.

Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.


PROFILO:
SERVICE MANAGER OPEN BANKING


Ambito di attività:
Inserito nell'ambito dello Sviluppo Applicativo, a diretto riporto del Responsabile dell'Area Canali, si occupa di:
- supportare la definizione dell'offerta Open Banking aziendale declinando, tramite valutazioni, analisi e studi di fattibilità, le iniziative progettuali di riferimento;
- coordinare progetti complessi e strategici, focalizzandosi sull'esecuzione, proattiva e responsabile, delle attività progettuali e favorendo l'ingaggio e la collaborazione con le diverse strutture aziendali coinvolte e con i fornitori di riferimento;
- presidiare i servizi in ambito Open Banking, sia relativamente agli aspetti evolutivi, tecnologici e di business, sia per quanto riguarda gli aspetti di manutenzione correttiva e di conformità rispetto alla normativa in vigore.
In relazione alle attività di cui è responsabile, provvede inoltre a:
- garantire una gestione di successo dell'intero portafoglio progetti in ambito Open Banking;
- rivestire il ruolo di referente funzionale per i servizi e le progettualità assegnate;
- supportare il Responsabile dell'Area Canali nella valutazione dei fornitori e nella formalizzazione dei relativi accordi contrattuali;
- governare e monitorare nel quotidiano i compiti assegnati ai fornitori esterni coinvolti nello svolgimento delle attività progettuali e di presidio dei servizi;
- predisporre documentazione sia per gli incontri operativi che di allineamento al Top Management, oltre che collaborare alla stesura delle analisi necessarie alle valutazioni preliminari di un'iniziativa (business case, analisi di rischio, due diligence, ...).
Le principali tematiche da trattare, tra le varie altre in ambito Open Banking e trasformazione digitale, sono le seguenti:
- presidio API Normative e conformità ai requisiti PSD2;
- sviluppo di un portafoglio di API Commerciali;
- evoluzione dei canali digitali in ottica Open Banking (AIS, PIS, PFM, BFM, ...).  

Esperienze e competenze:     
- percorso di studi in ingegneria gestionale o affini;
- 3-5 anni di esperienza pregressa su progetti IT nell'ambito dell'industria Finanziaria e preferibilmente Bancaria, anche se maturata in aziende di consulenza;
- competenze funzionali in ambito Open Banking e Digital Transformation;
- esperienze di Project Management e spiccato interesse ad acquisire una visione progettuale d'insieme, tenendo al contempo conto dell'operatività necessaria al raggiungimento dei risultati;
- capacità di identificare e risolvere problemi con concretezza, autonomia e proattività;          
- capacità di governo e controllo di fornitori esterni;
- comunicazione chiara e strutturata; 
- focalizzazione sul risultato, sulla responsabilità e sulla qualità del lavoro;
- autonomia organizzativa;
- forte orientamento al lavoro di gruppo e alla collaborazione, mantenendo un approccio positivo alle situazioni;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
- certificazioni in ambito Project Management e IT Service Management saranno considerate come valore aggiunto.

Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.



PROFILO:
SPECIALISTA ESG

Ambito di attività:
- supportare le attività operative volte all'implementazione delle strategie di Sostenibilità, con particolare attenzione alle iniziative legate alla Net-Zero Banking Alliance;
- fare ricerca e analisi sui temi del cambiamento climatico e della transizione energetica, coprendo aspetti tecnici, normativi, economici e finanziari;
- presidiare l'attività di risposta a questionari ed engagement con le principali agenzie di rating ESG e analizzare i risultati ottenuti identificando le aree di miglioramento;
- predisporre documenti di reporting climatico e non finanziario;
- supportare le Funzioni nell'identificazione dei principali impatti derivanti dall'applicazione della normativa europea in ambito di Finanza Sostenibile;
- contribuire al processo di emissione di Green o Social Bond e alla preparazione della relativa reportistica;
- supportare le Aree di business nell'integrare i fattori e rischi ESG nei processi di erogazione creditizia e nella definizione del catalogo di prodotti di finanziamento sostenibili.

Esperienze e competenze:       
- laurea in settori legati alla Sostenibilità (Economia, Finanza, Giurisprudenza, Scienze Politiche e internazionali), con preferenza per le discipline scientifiche e ingegneristiche (Ingegneria ambientale o energetica, Scienze ambientali). La partecipazione a master e corsi di specializzazione nel settore della Sostenibilità verrà valutata come un plus;         
- esperienza di almeno 2 anni nell'ambito della Sostenibilità, preferibilmente in società di consulenza o nel settore finanziario;    
- buona conoscenza delle iniziative internazionali di Finanza Sostenibile (es. PRB, NZBA, SBTi), nonché del quadro normativo europeo e nazionale in materia;         
- comprensione dei rating ESG e delle pratiche di investimento responsabili;         
- familiarità con i framework e gli standard di rendicontazione ESG;       
- conoscenza professionale completa della lingua inglese, scritta e parlata (B2 - C1). La conoscenza di un'altra lingua verrà valutata come un plus;     
- ottime capacità di effettuare ricerche e benchmarking su fonti aperte (es. pubblicazioni delle istituzioni europee, letteratura accademica, web);        
- ottime capacità di lavorare in team;        
- flessibilità e proattività nell'eseguire le attività, anche in autonomia;         
- autentico interesse e passione per le tematiche di Sostenibilità.

Sede di lavoro:
 - Sondrio (SO)
 - Milano (MI)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.



PROFILO:
ANALISTA RISCHIO DI MERCATO -  RISK MANAGEMENT

Ambito di attività:
- supporto allo sviluppo del framework metodologico e delle policy aziendali per il calcolo ed il monitoraggio delle misure di rischio di mercato, anche con riferimento ai connessi driver di rischio ESG
- conduzione di analisi periodiche (giornaliere, mensili, trimestrali, annuali) per il monitoraggio del rischio, attraverso l'utilizzo di software dedicati e la gestione dei relativi flussi dati
- predisposizione, verifica e controllo del relativo reporting di sintesi e/o di dettaglio
- interazione con le altre strutture della Banca (in particolare front office e altre funzioni di controllo), data provider e software vendor esterni, esponenti degli organi di Vigilanza, in relazione alle tematiche di competenza;
- conduzione di analisi ad-hoc e analisi di simulazione;
- predisposizione di documentazione per finalità interne/esterne inerente alle attività sopra elencate, anche in lingua inglese.     

Esperienza e competenze:

- percorso di studi in economia, o formazione equivalente;
- familiarità con i software di office automation;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- costituiscono elemento di preferenza: 
   - la conoscenza dei principali strumenti finanziari e delle loro tecniche di valutazione
   - la conoscenza della lingua inglese
   - una precedente esperienza sullo specifico ambito (market risk management) o nel settore finanza di realtà bancarie
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e preciso, nonché proattivo; per profili junior è auspicabile l'interesse per le tematiche di analisi e controllo del rischio e la disponibilità ad approfondire le proprie conoscenze in tali ambiti.  

Sede di lavoro:

- preferibilmente Sondrio (SO)
- in subordine Milano (MI)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.



PROFILO:
ANALISTA RISCHIO DI LIQUIDITA' -  RISK MANAGEMENT

Ambito di attività:
- supporto allo sviluppo del framework metodologico e delle policy aziendali per il calcolo ed il monitoraggio delle misure di rischio di liquidità
- conduzione di analisi periodiche (giornaliere, mensili, trimestrali, annuali) per il monitoraggio del rischio, attraverso l'utilizzo di software dedicati e la gestione dei relativi flussi dati
- predisposizione, verifica e controllo del relativo reporting di sintesi e/o di dettaglio
- interazione con le altre strutture della Banca (in particolare front office e altre funzioni di controllo), data provider e software vendor esterni, esponenti degli organi di Vigilanza, in relazione alle tematiche di competenza;
- conduzione di analisi ad-hoc e analisi di simulazione;
- predisposizione di documentazione per finalità interne/esterne inerente alle attività sopra elencate, anche in lingua inglese . 

Esperienza e competenze:

- percorso di studi in economia, o formazione equivalente;
- familiarità con i software di office automation;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- costituiscono elemento di preferenza:
   - la conoscenza dei principali strumenti finanziari
   - la conoscenza della lingua inglese
   - una precedente esperienza sullo specifico ambito (liquidity risk management) o nella tesoreria di realtà bancarie;
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e preciso, nonché proattivo; per profili junior è auspicabile l'interesse per le tematiche di analisi e controllo del rischio, e la disponibilità ad approfondire le proprie conoscenze in tali ambiti.  

Sede di lavoro:

- preferibilmente Sondrio (SO)
- in subordine Milano (MI)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.



PROFILO:
ANALISTA RISCHI ICT - RISK MANAGEMENT  

Ambito di attività:
- concorrere alle attività di identificazione, valutazione e trattamento dei rischi ICT e di sicurezza, interagendo con le strutture deputate alla gestione operativa dell'ICT e della sicurezza informatica;
- definire e monitorare dedicati Key Risk Indicators (KRI) in ambito rischi ICT;
- valutare i profili di rischio ICT e di sicurezza relativi a incidenti e progetti di modifica significativa dei sistemi informativi;
- effettuare verifiche di secondo livello e analisi di scenario in merito a rischi ICT;
- valutare i rischi correlati a ricorso a terze parti ICT;
- predisporre idonea reportistica e documentazione inerente alle attività sopra elencate per finalità interne / esterne, anche in lingua inglese.  

Esperienza e competenze:
- percorso di studi in economia/ingegneria/informatica o formazione equivalente;
- particolarmente apprezzato eventuale esperienza (3-5 anni) o approfondimenti durante gli studi in ambito ICT;
- buona conoscenza dei software di Office Automation (Word, Excel, etc.);
- conoscenza di base dei principali linguaggi di programmazione;
- buona conoscenza della lingua inglese;
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e preciso, nonché proattivo;
- apprezzata la conoscenza dell'operatività e delle normative bancarie; per profili junior è auspicabile l'interesse per le tematiche di analisi e controllo del rischio;
- completano il profilo: spiccate capacità organizzative e relazionali, attitudine al lavoro in team e al problem solving, orientamento agli obiettivi.    

Sede di lavoro:
- Monza
- in subordine Sondrio, Milano  

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.



PROFILO:
ADDETTO DI COMPLIANCE: RISORSA JUNIOR

Ambito di attività:
- analizzare nel continuo la normativa applicabile alla Banca e valutare gli impatti sulle procedure aziendali;
- supportare gli Organi aziendali, le strutture organizzative e di business nelle azioni di adeguamento normativo per la prevenzione del rischio di non conformità;
- svolgere in modo autonomo attività di risk assessment e valutazioni in conformità alle norme di etero e di auto-regolamentazione;
- proporre modifiche organizzative e procedurali finalizzate ad assicurare un adeguato presidio dei rischi di non conformità;
- verificare che gli adeguamenti organizzativi e procedurali proposti siano adeguati alla prevenzione del rischio di non conformità e condotti nel rispetto delle tempistiche definite;
- effettuare controlli di secondo livello al fine di verificare il costante rispetto delle normative identificando le azioni correttive in presenza di eventuali anomalie;
- valutare ex ante la conformità delle proposte attinenti a nuove progettualità (inclusi i nuovi prodotti e servizi) alla normativa interna e delle procedure.

Esperienze e competenze:
- laurea in discipline economiche, giuridiche, gestione aziendale e scienze dell'organizzazione conseguita con ottima votazione finale;
- predisposizione all'innovazione;
- buona capacità di redazione di report e pareri;
- buona capacità di analisi e sintesi delle informazioni;
- costituisce titolo preferenziale la capacità di analisi e valutazione dei rischi di non conformità;
- buona conoscenza del pacchetto Windows Office, in particolare di Word, Excel e Power Point;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
- completano il profilo: ottime capacità relazionali, attitudine al lavoro in team, attitudine al problem solving, autonomia, orientamento agli obiettivi, ottime capacità organizzative, affidabilità, riservatezza e responsabilità.

Sede di lavoro:

- Sondrio    

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.

 
 
Torna all'elenco.