Chi cerchiamo
La nostra banca inserisce prevalentemente giovani neolaureati/e e neodiplomati/e in discipline economiche, preferibilmente con ottime votazioni e alla prima esperienza di lavoro.
Inoltre il/la nostro/a candidato/a ideale deve evidenziare:
- buone capacità relazionali
- forte motivazione
- flessibilità e disponibilità alla mobilità territoriale
- problem solving
- proattività
- spirito di squadra
Il processo di selezione è costituito dalle seguenti fasi:
- colloquio di gruppo
- colloquio individuale preliminare
- colloquio motivazionale
- colloquio finale
Attualmente ricerchiamo anche candidature per le seguenti posizioni specifiche (se fosse interessato/a e ritenesse di avere i giusti requisiti, può candidarsi per una o più posizioni):
PROFILO:
REFERENTE TECNICO APPLICATIVO AREA CREDITI
Ambito di attività:
- analisi tecniche, programmazione e monitoraggio degli applicativi di gestione del credito (pratica elettronica di fido, fidi e garanzie, crediti di firma, beni e perizie, monitoraggio del credito anomalo) e delle relative basi dati;
- analizzare, predisporre e validare la documentazione tecnica necessaria allo sviluppo dei requisiti funzionali;
- verificare la corretta implementazione secondo i canoni e le linee guida definite dalla banca;
- governare il rilascio in produzione del software;
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con altri dipartimentali del sistema informativo;
- esecuzione di test tecnici per la validazione degli sviluppi.
Esperienze e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in aziende informatiche a servizio di istituzioni finanziarie o società di consulenza;
- capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- percorso di studi in ingegneria informatica oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- conoscenze informatiche delle architetture dipartimentali (SOA, web services, Jboss, ESB, db Oracle, ...);
- conoscenza del linguaggio di programmazione .Net di Microsoft;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
Sondrio (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE TECNICO APPLICATIVO CRM
Ambito di attività:
- interagire con i referenti della banca e con i fornitori di riferimento per gestire tutte le problematiche tecniche relative alla soluzione di Customer Relationship Management (CRM);
- analizzare, predisporre e validare la documentazione tecnica necessaria allo sviluppo dei requisiti funzionali;
- verificare la corretta implementazione secondo i canoni e le linee guida definite dalla banca;
- governare il rilascio in produzione del software;
- farsi carico dei problemi individuati in ambiente di produzione, affinché questi vengano prontamente presi in carico e risolti;
- acquisire e mantenere una profonda conoscenza della soluzione di CRM in uso presso la banca.
Esperienze e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito finanziario;
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato esperienze nell'uso di sistemi per il CRM;
- è richiesta ottima conoscenza dei seguenti linguaggi e tecnologie: PHP, JavaScript, HTML, MySQL, ed in generale conoscenza della piattaforma LAMP;
- buona conoscenza degli applicativi e dei linguaggi per la gestione dei dati;
- passione e attitudine alla programmazione e allo sviluppo con le tecnologie citate;
- capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- percorso di studi in informatica / ingegneria / matematica / statistica / fisica;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
Sondrio (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
VICE RESPONSABILE DI AGENZIA
Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile di agenzie ubicate nella riviera ligure che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente tra i 5 e i 15 anni) presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.
Sede di lavoro:
riviera ligure
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE FUNZIONALE AREA PAGAMENTI
Ambito di attività:
- analisi di processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti per il mercato dei pagamenti e, nello specifico, dei bonifici;
- raccolta e analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali di dettaglio per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle applicazioni informatiche di presidio dei pagamenti /bonifici;
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con altri componenti applicative del sistema informativo (es. AML, AEE, Estero, Embargo, Contabilità, Condizioni, ...)
- stesura di case test ed esecuzione della fase di test post-sviluppo per lacertificazione dei passaggi in produzione;
- pianificazione delle attività e gestione dei rapporti con i fornitori esterni responsabili degli sviluppi sugli applicativi informatici;
- gestione dei progetti e delle relazioni con gli utenti (sede e filiali).
Esperienze ecompetenze:
- è necessaria una approfondita conoscenza delle tematiche dei pagamenti e, in particolare, dei bonifici nelle sue diverse forme (SCT, Target, Instant, SWIFT)
- è preferibile un'esperienza lavorativa presso realtà bancarie, aziende informatiche a servizio di istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito pagamenti;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
Sondrio (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
COMPONENTE DEL TEAM ARCHITETTURE APPLICATIVE E METODOLOGIA
Ambito di attività:
· definizione di linee guida architetturali, di sviluppo applicativo, di metodologia per il ciclo di vita del software;
· supporto ai progetti e verifica della conformità agli standard di quanto prodotto;
· ricerca e sviluppo sulle parti di innovazione di interesse dei progetti;
· prototipazione in occasione di nuovi standard, o nuove tecnologie, per verificarne o dimostrarne l'adeguatezza.
Esperienze e competenze:
· è richiesta un'ottima conoscenza di: Java Enterprise e delle tecnologie correlate, dei processi e sistemi di Continuous integration, degli approcci SOA e microservizi;
· notevoli capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
· predisposizione alla formalizzazione di standard, alla loro divulgazione e promozione;
· predisposizione all'innovazione;
· è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
· è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito finanziario;
· è preferibile, ma non vincolante, il percorso di studi in informatica / ingegneria / matematica / statistica / fisica;
· buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
COMPONENTE DEL TEAM DI GOVERNANCE DELLA SICUREZZA
Ambito di attività:
- governo della sicurezza dei sistemi informativi;
- redigere e aggiornare le policy di sicurezza ICT e le correlate istruzioni operative;
- coordinare i processi di valutazione del rischio di sicurezza informatico e contribuire a rilevare i connessi rischi operativi;
- analizzare le minacce esistenti e potenziali, monitorandone l'evoluzione, valutare i rischi di sicurezza e le potenziali vulnerabilità;
- definire i presidi di sicurezza informatica, in coerenza con la propensione al rischio della banca;
- collaborare alla progettazione ed in alcuni casi specifici anche alla realizzazione e gestione dei sistemi di sicurezza;
- pianificare e contribuire ad attuare le contromisure atte a fronteggiare le minacce e a mitigare i rischi;
- predisporre gli standard di sicurezza ICT e le procedure a cui tutte le unità organizzative aziendale sono tenute ad uniformarsi;
- fornire alle strutture apicali aziendali la reportistica periodica prevista dalle diverse normative di riferimento o comunque funzionale alla complessiva supervisione dell'ambito;
- garantire l'aggiornamento e la manutenzione dei sistemi di sicurezza in relazione agli standard internazionali aziendalmente prescelti (ISO27000);
- contribuire alla valutazione della conformità dei contratti stipulati con i fornitori rispetto alla normativa esterna e alle regole aziendali, con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza ICT;
- analizzare l'evoluzione delle contromisure di sicurezza.
Esperienza e competenze
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- conoscenza degli schemi organizzativi basati su standard internazionali, in particolare la ISO27001;
- predisposizione alla formalizzazione di regolamenti, alla loro divulgazione e promozione;
- predisposizione all'innovazione;
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito della sicurezza dei sistemi informativi;
- è preferibile il percorso di studi in ingegneria gestionale / gestione aziendale/scienze dell'organizzazione;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
COMPONENTE DEL TEAM DI PRESIDIO DELLA SICUREZZA E DELLA GESTIONE DELLE FRODI ONLINE
Ambito di attività:
- sicurezza Logica e Cyber Security;
- monitoraggio, anche attraverso l'analisi di log e tracce di audit, di accessi, operazioni e altri eventi, al fine di prevenire e gestire gli incidenti di sicurezza informatica esterni ed interni;
- monitoraggio delle attività̀ degli amministratori di sistema e di altri utenti privilegiati;
- monitoraggio continuo delle minacce e delle vulnerabilità̀ tecniche di sicurezza;
- monitoraggio periodico dei risultati ottenuti a fronte degli interventi posti in essere;
- assicurare la coerenza e l'efficienza complessiva dei sistemi di sicurezza informatica, anche attraverso specifiche attività di verifica o di simulazione e fornisce la relativa reportistica periodica;
- partecipare, per gli aspetti tecnici, alla gestione degli eventuali incidenti e/o eventi critici di sicurezza ICT, collaborando, con le funzioni aziendali interessate, all'analisi e all'elaborazione delle informazioni necessarie alle segnalazioni verso le competenti Autorità di Vigilanza.
Esperienza e competenze:
- spiccata sensibilità nei confronti degli argomenti di riservatezza, integrità e disponibilità dei servizi IT;
- conoscenza e spiccata sensibilità nei confronti delle svariate tematiche attinenti alla così detta cyber security;
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- predisposizione all'innovazione;
- conoscenza delle principali architetture di sicurezza che caratterizzano i sistemi informativi sia a livello sistemistico che applicativo;
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito della sicurezza dei sistemi informativi;
- è preferibile, il percorso di studi in informatica/ingegneria informatica;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA FUNZIONALE TRASPARENZA BANCARIA
Ambito di attività:
- raccolta e analisi dei requisiti di compliance/funzionali e supporto operativo per le implementazioni applicative;
- pianificazione e monitoraggio delle attività progettuali d'ambito e coordinamento delle relative fasi attuative mediante gli strumenti aziendali di gestione dei progetti;
- presidio del processo di produzione della documentazione di trasparenza per i diversi prodotti offerti alla clientela secondo quanto previsto dalla normativa;
- attività di reporting e redazione di documentazione;
- supporto operativo per la gestione dei processi IT;
- attività di stesura e predisposizione dei casi di test a supporto dei collaudi.
Esperienze e competenze:
- percorso di studi in discipline informatiche o gestionali;
- esperienze organizzative in ambito bancario;
- esperienza di gestione di un team;
- è necessaria una buona conoscenza del ciclo di vita di un progetto IT;
- capacità di adattamento a contesti nuovi e predisposizione all'interazione con i fornitori esterni responsabili degli sviluppi degli applicativi;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- orientamento al risultato, flessibilità e capacità di problem solving;
- buone capacità comunicative e relazionali per agevolare la collaborazione e l'interazione tra le differenti strutture aziendali coinvolte sui processi e progetti di trasparenza.
Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE
TECNICO DI ESERCIZIO, SCHEDULAZIONE E SISTEMI
Ambito di
attività:
- monitoraggio di sistemi e sottosistemi
informatici IBM z/Architecture;
- presidio e governo dell'esercizio per le
attività di Schedulazione Applicativa, supporto al rilascio del software e
controllo delle procedure business core;
- amministrazione dei processi di produzione e
consultazione di tabulati e liste di evidenza;
- incident e change management su architetture
mainframe;
- presidio di sistemi in emulazione IBM z/OS;
- progetti volti all'evoluzione delle architetture mainframe e
all'efficientamento dei sistemi;
- coordinamento e supporto per contratti di facility management e outsourcing.
Esperienze
e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante,
un'esperienza lavorativa di almeno due anni in aziende informatiche su
architetture IBM Z;
- percorso di studi in ingegneria informatica, scienze delle informazioni
oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- sono preferibili conoscenze informatiche su architetture mainframe (z/OS,
TSO, CICS, ISPF, SDSF, DB/2, batch management...) e conoscenza di sistemi
operativi MS-Windows e Linux;
- capacità di identificazione delle anomalie e problem solving;
- disponibilità all'organizzazione del lavoro
per turni e/o fuori orario;
- predisposizione al lavoro di gruppo, anche nei
rapporti con società esterne;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e
scritta).
Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE CICS e SICUREZZA MAINFRAME
Ambito di
attività:
- presidio e supporto applicativo per l'ambito transazionale
z/OS CICS;
- evoluzione dell'architettura CICS e dei
relativi sistemi di interconnessione (CTG, CICS-WS, ...);
- gestione
degli incidenti e problem solving in ambito transazionale;
- amministrazione dei sistemi di sicurezza informatica su architetture Z;
- supporto sistemistico per il presidio della
sicurezza su utenze e risorse mainframe;
- progetti di integrazione ed evoluzione dei sistemi transazionali e di
sicurezza.
Esperienze
e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza
lavorativa di almeno due anni in aziende informatiche su architetture IBM Z,
con specifiche competenze in ambito transazionale e di sicurezza;
- percorso di studi in ingegneria informatica, scienze delle informazioni
oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- sono preferibili conoscenze informatiche su architetture mainframe (z/OS,
TSO, CICS, ISPF, SDSF, batch management ...);
- capacità di identificazione delle anomalie e
problem solving;
- predisposizione al lavoro di gruppo, in
particolare con il supporto di consulenti esterni;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e
scritta).
Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA FUNZIONALE JUNIOR per BNT Banca della Nuova Terra
Ambito di attività:
- gestione dei flussi informativi all'interno
dell'Azienda, monitorando l'integrazione fra sistemi e la corretta elaborazione
di dati a supporto degli utenti interni;
- cura della realizzazione di progetti, su
indicazione del Responsabile e in collaborazione con i fornitori.
- analisi funzionale e tecnica del
prodotto, gestione della fase di test e del monitoraggio dell'utilizzo;
- strutturazione di report,
integrando ed elaborando i dati al fine di renderli fruibili per gli
utilizzatori che ne fanno richiesta;
- assistenza e supporto tecnico su
richiesta degli utenti interni;
Esperienze e competenze:
- è gradita esperienza precedente in aziende di
tipo finanziario;
- laurea in Scienze Statistiche o Informatiche;
- sistemi operativi: Windows/Unix;
- linguaggi: SQL/.NET/JAVA;
- data base: SQL server/MySQL/DB2;
- pacchetto Office (in particolare Excel e
Access);
- web services RESTful;
- predisposizione ad apprendere l'utilizzo di
diversi applicativi e strumenti messi a disposizione dall'Azienda
- ottime doti di relazione interpersonale, team
working, capacità di gestione progetti anche in autonomia.
- mindset flessibile, portato all'innovazione
Sede di lavoro:
Roma
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
FIGURA JUNIOR AMBITO ORGANIZZAZIONE per BNT Banca della Nuova Terra
Ambito di attività:
- gestione del modello organizzativo in termini di
organigramma, mansionari e controlli interni
- mappatura, design e gestione dei processi
organizzativi anche attraverso l'adozione di soluzioni innovative
- analisi di ottimizzazione sui processi
che coinvolgono diverse strutture aziendali;
- proporre interventi di miglioramento sui
processi analizzati
- interfaccia tra utenti interni e outsourcers
esterni;
Esperienze e competenze:
- laurea ad indirizzo economico/ingegneria
gestionale;
- pregressa esperienza di almeno 2 anni
nell'ambito dell'Organizzazione-IT, maturata nei settori bancari e/o servizi
finanziari;
- capacità di analisi dei processi aziendali per
il loro efficientamento;
- autonomia organizzativa ed ottima capacità di
pianificazione;
- propensione al lavoro in team ed ottime capacità
comunicative e relazionali;
- conoscenza delle principali normative di
riferimento;
- eccellente conoscenza del pacchetto Office
(avanzato Excel, Word e Power Point).
Sede di lavoro:
Roma
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ADDETTO CREDITI
DI AGENZIA
Banca Popolare
di Sondrio ricerca uno specialista crediti per un'agenzia ubicata
nella provincia di Bologna che abbia maturato pluriennale
esperienza (indicativamente tra i 5 e i 15 anni) presso primari istituti di
credito.
Il/la
candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e
imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche
nell'analisi e valutazione del merito di credito.
Sede di lavoro:
Provincia di Bologna
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE TECNICO APPLICATIVO AREA ANTIRICICLAGGIO
Ambito di attività:
- sviluppo delle analisi tecniche, della
programmazione e monitoraggio degli applicativi a supporto della Funzione
Antiriciclaggio (Archivio Unico Informatico ed obblighi segnaletici connessi,
strumenti di indagine, archivio accertamenti bancari, comunicazioni oggettive,
monitoraggio fiscale, profilo di rischio, know your customer, operazioni
sospette) e delle relative basi dati;
- analizzare, predisporre e validare la documentazione tecnica
necessaria allo sviluppo dei requisiti funzionali, interagendo, ove necessario, con i fornitori delle piattaforme e delle soluzioni applicative in uso;
- verificare la corretta implementazione degli interventi tecnici
sugli applicativi d'ambito, secondo i canoni e le linee guida definite dalla
banca;
- gestire il ciclo di vita del software e, in particolare, il
governo e il presidio dei rilasci degli applicativi in ambiente di produzione;
- analizzare e, ove necessario, implementare le integrazioni e le componenti necessarie a colloquiare con le
altre soluzioni applicative del sistema informativo;
- eseguire i test tecnici per la
validazione degli sviluppi.
Esperienze
e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante,
un'esperienza lavorativa di almeno cinque anni in aziende informatiche a
servizio di istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito
antiriciclaggio;
- capacità di identificazione dei
problemi e problem solving, autonomia e proattività;
- capacità interpersonali ed
esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- predisposizione al lavoro di
gruppo;
- percorso di studi in ingegneria
informatica oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- conoscenze informatiche delle
architetture mainframe (Cobol, Cics, DB2) e dipartimentali (SOA, web services,
Jboss, ESB, programmazione Java, db Oracle
e MS SQL Server);
- è preferibile, ma non vincolante,
aver maturato esperienze e sviluppato competenze nell'ambito della gestione di
modelli di rischio attraverso tecniche evolute di advanced analytics, AI/ML;
- buona conoscenza della lingua
inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
Sondrio (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA RISCHIO DI TASSO D'INTERESSE - RISK MANAGEMENT
Ambito di attività:
- supporto allo sviluppo del framework
metodologico e delle policy
aziendali per il calcolo ed il monitoraggio delle misure di rischio di tasso;
- conduzione di analisi periodiche (mensili, trimestrali, annuali)
per il monitoraggio del rischio, attraverso l'utilizzo di software dedicati e
la gestione dei relativi flussi dati;
- predisposizione, verifica e controllo del relativo reporting di
sintesi e/o di dettaglio,
- conduzione di analisi di backtesting
dei modelli applicati;
- interazione con le altre strutture della Banca (in particolare front office e altre funzioni
di controllo), data provider e software
vendor esterni, esponenti degli organi di Vigilanza, in relazione
alle tematiche di competenza;
- conduzione di analisi ad-hoc e
analisi di simulazione, nelle quali si richiede l'utilizzo di metodi di
modellazione del rischio di tasso;
- predisposizione di documentazione per finalità interne/esterne inerente
alle attività sopra elencate, anche in lingua inglese.
Esperienza e competenze
- percorso di studi in matematica/statistica/ingegneria
matematica, o formazione equivalente;
- conoscenza dei principali strumenti finanziari e delle
principali tecniche per la loro analisi e valutazione;
- familiarità con i software di office automation;
- costituisce elemento di preferenza un'eventuale precedente
esperienza sullo specifico ambito dell'interest rate risk management e/o la
conoscenza dei linguaggi R, STATA, SPSS, Phyton;
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e
preciso, nonché proattivo; per profili junior è auspicabile l'interesse per le
tematiche di analisi e controllo del rischio, valutazione e modellazione degli
strumenti finanziari, o la disponibilità ad approfondire le proprie conoscenze
in tali ambiti;
- elevata capacità di lavorare in team;
- buona conoscenza della lingua inglese.
Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE SENIOR DELLE ATTIVITA' DI M&A ADVISORY
Ambito di attività:
- gestione dell'intera filiera di M&A advisory a favore della clientela corporate (origination, formalizzazione mandato, execution dell'incarico).
Esperienze e competenze:
- esperienza lavorativa di almeno cinque anni in società di consulenza / revisione;
- capacità di identificazione dei problemi e di problem solving;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con consulenti specializzati (legal, due diligence, ecc.);
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- ottima conoscenza degli applicativi MS Office;
- ottima conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE
- OPERATORE/OPERATRICE DI SPORTELLO
Banca Popolare di Sondrio ricerca Consulente junior di
filiale - operatore/operatrice di sportello (attività di front e back office e
assistenza alla clientela) da assumere full time con contratto di apprendistato
professionalizzante o a tempo determinato e da inserire nelle filiali ubicate
nelle Province Autonome di Trento e Bolzano. Il/La candidato/a ideale, di età inferiore ai 29 anni, deve
essere in possesso di un diploma di maturità o di laurea (triennale o
magistrale) con buone votazioni ed evidenziare spiccate capacità relazionali,
forte motivazione, flessibilità, problem solving, proattività e spirito di
squadra.
Sede di lavoro:
Province Autonome di Trento e Bolzano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE TECNICO AREA NODO DEI PAGAMENTI / TESORERIE ENTI
Ambito di attività:
- sviluppo delle analisi tecniche e
monitoraggio degli applicativi a supporto del servizio Tesorerie Enti, in
particolare in ambito pagamenti della Pubblica Amministrazione;
- gestione del ciclo di vita del software e governo degli
applicativi in ambiente di produzione;
- verifica della corretta implementazione degli
interventi tecnici sugli applicativi d'ambito, secondo i canoni e le linee
guida definite dalla banca;
- analisi delle
integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con le altre soluzioni
del sistema informativo;
- stesura di test case ed esecuzione della fase
di test post sviluppo, interfacciandosi eventualmente con i fornitori, per la
certificazione dei passaggi in produzione;
- farsi carico dei problemi individuati in
ambiente di produzione, affinché questi vengano prontamente presi in carico e
risolti;
Esperienze
e competenze:
- conoscenze informatiche in ambito
dipartimentale (servizi SOAP/REST, Jboss, Java, Unix, db Oracle, SVN/GIT,
XML/Json, SOA e ESB);
- capacità di identificazione e
risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- predisposizione al lavoro di
gruppo;
- è preferibile, ma non vincolante,
aver maturato esperienze e sviluppato competenze nell'ambito del servizio PagoPA;
- percorso di studi in ingegneria informatica
oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- buona conoscenza della lingua
inglese (orale e scritta);
Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine
Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE TECNICO FUNZIONALE AREA CREDITI
Ambito di attività:
- analisi di processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti;
- raccolta e analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali di dettaglio per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle applicazioni informatiche di presidio del credito (pratica elettronica di fido, fidi e garanzie, crediti di firma, beni e perizie, monitoraggio del credito anomalo);
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con altri dipartimentali del sistema informativo;
- stesura di case test ed esecuzione della fase di test post-sviluppo per la certificazione dei passaggi in produzione;
- pianificazione delle attività e gestione dei rapporti con i fornitori esterni responsabili degli sviluppi sugli applicativi informatici;
- gestione dei progetti e delle relazioni con gli utenti (sede e filiali).
Esperienze e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in aziende informatiche a servizio di istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito crediti;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- percorso di studi in ingegneria / matematica / statistica / fisica / economia;
- buona conoscenza degli applicativi per la gestione dei dati (i.e. Excel, Access);
- buona conoscenza degli applicativi per la gestione progetti (i.e. Microsoft Project);
- buona conoscenza degli applicativi per il disegno di work flow (i.e. Microsoft Visio);
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
-Sondrio (SO)
- in subordine Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE ANALISTA FUNZIONALE AREA ANTIRICICLAGGIO
Ambito di attività:
- sviluppo delle analisi di processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti della Funzione Antiriciclaggio;
- raccolta e analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali di dettaglio per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle applicazioni informatiche di presidio dell'antiriciclaggio (Archivio Unico Informatico ed obblighi segnaletici connessi, strumenti di indagine, archivio accertamenti bancari, comunicazioni oggettive, monitoraggio fiscale, profilo di rischio, know your customer, operazioni sospette);
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con altri applicativi del sistema informativo;
- stesura dei casi di test ed esecuzione della fase di test post-sviluppo per la certificazione dei passaggi in produzione;
- pianificazione delle attività e gestione dei rapporti con i fornitori esterni responsabili degli sviluppi sugli applicativi informatici;
- gestione dei progetti e delle relazioni con gli utenti (sede e filiali).
Esperienze e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno cinque anni in aziende informatiche a servizio di istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito antiriciclaggio;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving, autonomia e proattività;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- percorso di studi in ingegneria / matematica / statistica / fisica / economia;
- buona conoscenza degli applicativi per la gestione dei dati (i.e. Excel, Access);
- buona conoscenza degli applicativi per la gestione progetti (i.e. Microsoft Project);
- buona conoscenza degli applicativi per il disegno di work flow (i.e. Microsoft Visio);
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE
TECNICO AREA MONETICA
Ambito di attività:
- analisi di
processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti;
- raccolta e
analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali di dettaglio
per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle applicazioni
informatiche della Monetica (Gestione ciclo di vita carte debito, credito e
prepagate, autorizzazioni online, gestione flussi contabili, gestione ATM,
gestione esercenti POS);
- gestione del ciclo di vita del software e governo degli
applicativi in ambiente di produzione;
- analisi delle
integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con i restanti moduli del
sistema informativo;
- stesura di test case ed esecuzione della fase
di test post sviluppo, interfacciandosi eventualmente con i fornitori, per la
certificazione dei passaggi in produzione;
- pianificazione
delle attività e gestione dei rapporti con i fornitori esterni responsabili
degli sviluppi sugli applicativi informatici;
- gestione operatività
ordinaria (run) e problematiche di gestione delle applicazioni (incident su
applicazioni batch, segnalazioni utenti su problematiche online, allineamento
dati errati);
- gestione
sviluppi e integrazioni su applicazioni esistenti, per migliorie o sistemazione
di bug;
- gestione
attività di migrazione dati;
- gestione/estrazione
informazioni da database e log.
Esperienze e competenze:
- conoscenza
linguaggio di programmazione COBOL e applicazioni CICS/Batch (con nozioni di
base su gestione jcl) su ambiente IBM Z/OS;
- conoscenza SQL e
database DB2/Oracle;
- conoscenze informatiche in ambito
dipartimentale (servizi SOAP/REST, Jboss, Java, Openshift, SVN/GIT, XML/Json,
SOA e ESB);
- capacità di identificazione e
risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- predisposizione al lavoro di
gruppo;
- percorso di studi in ingegneria /
informatica / matematica / fisica / economia;
- buona conoscenza della lingua
inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE SICUREZZA APPLICATIVA
Ambito di attività:
Il referente della sicurezza applicativa
agisce nell'ambito dello Sviluppo Applicativo dell'area IT
Il ruolo, gestito in stretta
collaborazione con le varie aree dello Sviluppo Applicativo, consiste nel coordinamento
di una struttura di supporto trasversale:
- all'implementazione delle direttive e delle policy di sicurezza
definite dalla funzione Sicurezza ICT;
- alla risoluzione delle problematiche di Sicurezza informatica
rilevate dalla funzione Sicurezza ICT inclusi gli esiti dell'esecuzione dei vulnerability
& penetration test sulle applicazioni Internet;
- a garantire una gestione di successo del portafoglio progetti aventi
ad oggetto temi di sicurezza informatica;
- a garantire, per tutti i progetti del Master Plan IT dello
Sviluppo Applicativo, un'implementazione della Sicurezza Informatica 'By Design'
sia in fase di progettazione che di esecuzione;
- a presidiare attentamente la sicurezza informatica nella
gestione ordinaria delle applicazioni;
- a contribuire all'innovazione digitale della banca per quanto
attiene alla sicurezza applicativa attraverso la proposta di strumenti e
soluzioni nuove;
- a governare e controllare i fornitori esterni che operano nell'ambito
della Sicurezza Informatica.
Le principali tematiche trattate nella
gestione del ruolo, tra le varie altre in ambito di Sicurezza Informatica, sono
le seguenti:
- gestione del Secure Software Development Lifecycle (SSDLC)
- identity Access Management (IAM)
- strong Customer Authentication (SCA).
Esperienze
e competenze:
- percorso di studi in ingegneria
informatica, scienze dell'informazione oppure diploma presso istituti tecnici
con indirizzo informatico;
- 3-5 anni di esperienza
pregressa nell'ambito della sicurezza applicativa, con particolare riferimento
all'Industria Finanziaria e preferibilmente Bancaria, anche se maturata in
aziende di consulenza;
- leadership ed assertività necessarie
per la gestione di un piccolo gruppo di lavoro, per la comprensione delle
strategie IT aziendali (in particolare per gli aspetti legati alla sicurezza), e
per la gestione della relativa comunicazione ed implementazione progettuale;
- creatività e capacità di innovare;
- competenze ed esperienza di
project management in ambito Sicurezza Applicativa;
- capacità di governo e controllo
dei fornitori esterni;
- competenze funzionali in ambito
finanziario e preferibilmente bancario;
- capacità di identificazione e
risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- capacità interpersonali ed
esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- capacità di comunicazione;
- predisposizione al lavoro di
gruppo;
- conoscenza dei protocolli di
Sicurezza per lo sviluppo del Digitale, in particolare in ottica di Open Banking
(protocolli di federazione tra banche: SAML, OUTH2, OPEN ID);
- conoscenze informatiche delle
architetture mainframe (Cobol, Cics, DB2) e dipartimentali (SOA, web services,
Jboss, ESB, programmazione Java, db Oracle
e MS SQL Server);
- buona conoscenza della lingua
inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano (MI)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ADDETTO
DI IT COMPLIANCE: RISORSA JUNIOR
Ambito di attività:
- analisi nel continuo della normativa IT applicabile
alla Banca e valutazione degli impatti sulle procedure aziendali IT;
- supporto e consulenza agli Organi aziendali,
alle strutture organizzative e di business nelle azioni di adeguamento
normativo per la prevenzione del rischio IT di non conformità;
- svolgimento autonomo di risk assessment
e valutazioni in conformità alle norme di etero e di auto-regolamentazione;
- proporre modifiche organizzative e
procedurali finalizzate ad assicurare un adeguato presidio dei rischi IT di non
conformità;
- verificare
che gli adeguamenti organizzativi e procedurali proposti siano adeguati alla
prevenzione del rischio IT di non conformità e condotti nel rispetto delle
tempistiche definite;
- effettuare
controlli di secondo livello al fine di verificare il costante rispetto delle normative
IT identificando le azioni correttive in presenza di eventuali anomalie;
- valutare ex ante la conformità delle
proposte attinenti a nuove progettualità (inclusi i nuovi prodotti e servizi)
alla normativa interna e delle procedure.
Esperienze e competenze
- predisposizione all'innovazione;
- è preferibile, ma non vincolante, il
percorso di studi in ingegneria gestionale/economia e gestione
aziendale/scienze dell'organizzazione;
- buona capacità di redazione di report e pareri;
- buona capacità di analisi e sintesi delle informazioni;
- costituisce requisito preferenziale la capacità di analisi e
valutazione dei rischi di non conformità;
- buona conoscenza del pacchetto Window
Office, in particolare di Word, Excel e Power Point;
- buona conoscenza della lingua inglese
(orale e scritta);
- completano il profilo: ottime capacità
relazionali, attitudine al lavoro in team, attitudine al problem
solving, autonomia, orientamento agli obiettivi, ottime capacità
organizzative, affidabilità, riservatezza e responsabilità.
Sede
di lavoro:
- Sondrio
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
VICE RESPONSABILE DI AGENZIA
Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali della
Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia e Vicenza, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel ruolo)
presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a, in possesso di solide
conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato
qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di
credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti
commerciali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ADDETTO CREDITI DI AGENZIA
Banca Popolare di Sondrio ricerca uno specialista crediti per le filiali della
Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia, Verona e Vicenza,
che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel
ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a, in possesso di solide
conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato
qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di
credito.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE
TITOLI DI AGENZIA
Banca Popolare
di Sondrio ricerca un/una
consulente titoli per le filiali della Regione
Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente
almeno 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a deve aver sviluppato qualificate competenze
tecniche nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti relazionali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE VENETO
Per le filiali bancarie ubicate nella Regione Veneto, in
particolare nelle province di Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza ricerchiamo
persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente
junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un
percorso di crescita professionale.
Attività previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella
relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e
del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale
e i colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.
Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma
di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o
magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate
capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di
squadra.
Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e
prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the
job, con il supporto di un tutor di riferimento.
Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time,
CCNL Credito.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
RESPONSABILE
DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
Banca Popolare
di Sondrio ricerca un/una responsabile per le filiali della Regione Friuli
Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste e Udine, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente
circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la
candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e
imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche
nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli
titoli, unitamente a spiccate doti commerciali e manageriali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
VICE RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
Banca Popolare
di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali della Regione
Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste e Udine, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente
circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la
candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e
imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche
nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli
titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ADDETTO CREDITI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
Banca Popolare
di Sondrio ricerca uno specialista crediti per le filiali della Regione
Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste e Udine, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente
circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la
candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e
imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche
nell'analisi e valutazione del merito di credito.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE
TITOLI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
Banca Popolare
di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per le filiali della Regione
Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste e Udine, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente
circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a deve aver
sviluppato qualificate competenze tecniche nella gestione di portafogli titoli,
unitamente a spiccate doti relazionali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE FRIULI VENEZIA GIULIA
Per le filiali bancarie
ubicate nella Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare nelle province di
Trieste e Udine ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da
inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill
sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale.
Attività
previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e
del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i
colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi
bancari.
Chi
cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso
di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea
(triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione,
spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e
spirito di squadra.
Formazione e
crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri
collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula,
e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.
Cosa
offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o
a tempo determinato full time, CCNL Credito.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA
QUANTITATIVO - UFFICIO SVILUPPO MODELLI DI CREDITO
Ambito di attività:
- sviluppo, monitoraggio e revisione dei modelli AIRB sul rischio di
credito (PD, LGD, EAD);
- sviluppo, monitoraggio e revisione dei modelli di calcolo Expected
Credit Loss in ambito IFRS 9;
- Data Mining e Data Quality degli archivi propedeutici alla stima dei
modelli;
- predisposizione della model documentation e dei business
requirement necessari al passaggio in produzione dei modelli;
- interfaccia con il Regolatore (BCE) durante le attività ongoing
e nelle visite ispettive.
Esperienza
e competenze richieste:
- percorso di studi in economia/ingegneria/matematica/statistica o
formazione equivalente;
- precedente esperienza di almeno 2/3 anni in banche/intermediari
finanziari/società di consulenza in ambito credit risk management, con
particolare focus su sviluppo e/o convalida dei modelli PD/LGD/EAD. Candidature
con esperienza inferiore saranno comunque valutate;
- conoscenza della principale normativa di riferimento in ambito credit
risk (es. CRR, EBA GL PD LGD);
- ottima conoscenza del software R per la manipolazione e
modellazione dei dati; la conoscenza di altri software (es. SAS/Python) è
comunque tenuta in considerazione;
- attitudine al data mining, conoscenza di linguaggio SQL e
di database relazionali;
- elevata capacità di lavorare in team;
- buona conoscenza della lingua inglese.
Livello
di inquadramento
- da definire in base alla seniority
Sede
di lavoro
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano, Lecco
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
SENIOR INTERNAL AUDITOR
Ambito di attività:
· conduzione interventi previsti dal Piano di Azione di Internal
Audit;
. coordinamento team di risorse;
· gestione delle attività di audit tracking e di predisposizione
flussi informativi verso gli Organi Aziendali e la Vigilanza;
· verifica dell'adeguatezza del sistema di controllo interno
proprio delle attività oggetto di audit, in conformità alle metodologie e alle
procedure di audit della Banca.
Esperienze e competenze:
· laurea magistrale in discipline economiche e/o giuridiche;
. esperienza professionale nel settore di almeno 3 anni (funzioni di audit
e/o risk management presso istituti bancari, posizioni analoghe in primarie
società di revisione e/o di consulenza in ambito finanziario, esperienza presso
organi di vigilanza del settore bancario/finanziario);
·conoscenza dei servizi e prodotti bancari/finanziari, delle metodologie di
analisi e mappatura dei processi, delle tecniche di risk assessment e di
valutazione dei sistemi di controllo interno;
· padronanza delle tematiche riguardanti la gestione dei rischi, la
regolamentazione prudenziale;
. capacità organizzative e di problem solving;
· capacità comunicative e relazionali;
. capacità di operare in team di lavoro e di gestione dei conflitti;
. conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
. saranno valutate positivamente certificazioni professionali e la conoscenza
di programmi statistici (R/SPSS).
Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- Milano (MI)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ICT AUDIT - MEMBRO DEL TEAM REVISIONE INTERNA
Ambito di attività:
· collaborazione nella stesura del piano di audit ICT della Banca;
· sviluppo del programma di lavoro dei singoli incarichi di audit;
· svolgimento delle verifiche di audit nei confronti di processi e
di unità organizzative della Banca, in autonomia e/o in team, sulla base del
Piano d'Azione di Internal Audit;
. verifica dell'adeguatezza del sistema di controllo interno
proprio delle attività oggetto di audit, in conformità alle metodologie e alle
procedure di ICT audit della Banca;
· predisposizione di report, di analisi e di sintesi, relativi a
quanto esaminato, fornendo indicazioni per migliorare l'efficacia dei controlli
interni;
· monitoraggio e aggiornamento dello stato dei rilievi derivanti
dalle verifiche svolte valutando le relative azioni di rimedio.
Esperienza e competenze
· preferibile almeno 2 anni di esperienza in funzioni di internal audit,
sicurezza o IT di intermediari bancari e finanziari e/o in posizioni analoghe
in primarie società di consulenza e di revisione;
· conoscenza dei principali processi ICT, architetture
informatiche e di sicurezza, protocolli di telecomunicazione;
· padronanza delle metodologie di audit ICT, di mappatura dei
processi, delle tecniche di risk assessment e di valutazione dei sistemi di
controllo;
· conoscenza delle principali metodologie e standard di settore
(COBIT, ITIL, ISO27001, NIST ecc.);
· riservatezza, doti comunicative, predisposizione alle relazioni
interpersonali, spirito d'iniziativa, attitudine a lavorare in team, interesse
ai temi legati all'innovazione tecnologica;
· capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
· preferibile percorso di studi in
informatica/ingegneria informatica e/o telecomunicazioni;
· conoscenza della lingua inglese (orale e
scritta);
· saranno valutate positivamente le certificazioni professionali
di settore.
Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- Milano (MI)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA RISCHI ICT - RISK MANAGEMENT
Ambito di attività:
- esecuzione di verifiche di secondo livello sulle valutazioni fornite dall'area IT;
- definizione della metodologia e degli indicatori di monitoraggio del rischio ICT e di sicurezza;
- valutazione dei profili di rischio ICT e di sicurezza relativi a incidenti e progetti di modifica del sistema informativo;
- gestione del reporting in ambito ICT Risk a favore delle strutture interne della banca e degli organi apicali;
- approfondimento e supporto all'implementazione dei requisiti normativi in ambito ICT e di sicurezza dell'informazione;
- interazione con le strutture dell'area IT, in relazione ai rischi informatici;
- predisposizione dell'idonea documentazione per finalità interne/esterne inerente alle attività sopra elencate, anche in lingua inglese.
Esperienza e competenze:
- percorso di studi in economia/ingegneria/informatica o formazione equivalente;
- particolarmente apprezzato eventuale esperienza o approfondimenti durante gli studi in ambito ICT e/o ICT risk;
- buona conoscenza con i software di Office Automation (Word, Excel, etc.);
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e preciso, nonché proattivo; per profili junior è auspicabile l'interesse per le tematiche di analisi e controllo del rischio in particolare per i rischi ICT o la disponibilità ad approfondire le proprie conoscenze in tale ambito;
- buona conoscenza della lingua inglese.
Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano, Monza
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE APPLICATION MAINTENANCE AREA
SEGNALAZIONI
Ambito di attività:
Inserito nell'ambito dello Sviluppo Applicativo, a diretto
riporto del Responsabile dell'Area Segnalazioni, garantisce l'erogazione dei
servizi applicativi d'ambito (es. Segnalazioni agli Organi di Vigilanza,
Bilancio Individuale, Centrale Rischi Banca d'Italia) e la loro manutenzione
ordinaria.
Più precisamente:
- monitora e garantisce l'erogazione del
servizio;
- gestisce, in collaborazione anche con terze
parti, il servizio di application maintenance e change management;
- è il punto di contatto tra l'utente (uffici
centrali) ed il servizio di application maintenance;
- effettua un supporto/help desk di primo livello
all'utente specialista d'ambito;
- verifica la risoluzione delle anomalie prima di
autorizzarne il passaggio in produzione;
- governa e pianifica i rilasci in manutenzione
ordinaria.
Esperienze e competenze:
- maturata esperienza IT (tecnico-funzionale) in
ambito segnaletico;
- spiccate capacità relazionali;
- spiccate capacità di identificazione dei
problemi e problem solving, autonomia e proattività;
- conoscenza sql;
- conoscenza dei sistemi operativi LinuxWindows
per le verifiche di HD1;
- conoscenza della lingua inglese.
Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)
- in subordine Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
TECNICO
APPLICATIVO - OPERATIVO AREA SEGNALAZIONI
Ambito di attività:
Inserito
nell'ambito dello Sviluppo Applicativo - Area Segnalazioni si occupa di:
-
eseguire i processi per la generazione delle segnalazioni (es. Segnalazioni
agli Organi di Vigilanza, Bilancio Individuale, Centrale Rischi Banca
d'Italia);
-
effettuare le verifiche richieste dall'utente specialista d'ambito;
-
eseguire le service request assegnate (es. estrazioni una tantum, query);
-
automatizzare, tramite schedulatore, i processi per la generazione delle
segnalazioni;
-
testare il funzionamento degli aggiornamenti prima del loro passaggio in
produzione;
-
partecipa ai progetti di aggiornamento normativo in ambito finanziario.
Esperienze e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante,
un'esperienza lavorativa IT in ambito segnaletico;
- capacità di identificazione dei problemi e
problem solving, autonomia e proattività;
-
capacità relazionali e predisposizione al lavoro di gruppo;
- conoscenza approfondita sql;
-
conoscenza dei sistemi operativi LinuxWindows e scripting BashBatch;
-
è preferibile, ma non vincolante, la conoscenza delle architetture mainframe
(Cobol, Cics, DB2) e dello schedulatore CA7;
-
conoscenza approfondita di almeno un linguaggio di programmazione;
-
percorso di studi, laurea o diploma, con indirizzo informatico;
-
conoscenza della lingua inglese.
Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)
- in subordine Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA FUNZIONALE AREA SEGNALAZIONI
Ambito di attività:
Inserito nell'ambito dello Sviluppo Applicativo - Area
Segnalazioni con riferimento agli applicativi d'ambito (es. Segnalazioni agli
Organi di Vigilanza, Bilancio Individuale, Centrale Rischi Banca d'Italia) si
occupa di:
- raccogliere i requisiti di business;
- declinare i requisiti funzionali a partire dai
requisiti di business;
- analizzare e validare le modifiche all'input
necessarie per il mantenimento dell'allineamento normativo della suite di
vigilanza;
- verificare la correttezza delle evoluzioni
applicative;
- produrre i documenti di certificazione delle
evoluzioni applicative da sottoporre al Cliente per accettazione;
- gestire i progetti a medio-bassa complessità.
Esperienze e competenze:
- maturata esperienza
(funzionale/tecnico-funzionale) in ambito segnaletico;
- conoscenza di base delle normative di
riferimento;
- spiccate capacità relazionali e predisposizione
al lavoro di gruppo;
- spiccate capacità di identificazione dei
problemi e problem solving, autonomia e proattività;
- conoscenza sql;
- è preferibile, ma non vincolante, esperienza
nel project management;
- conoscenza della lingua inglese.
Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)
- in subordine Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE LOMBARDIA
Per
le filiali bancarie ubicate nella Regione Lombardia, ricerchiamo persone
dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente
junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di
crescita professionale.
Attività previste nel
ruolo:
- gestione
delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione
dell'attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi
costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali
della banca;
-
consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.
Chi cerchiamo:
Il/La
candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in
Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale)
con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità
relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.
Formazione e crescita professionale:
Siamo
attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso
formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto
di un tutor di riferimento.
Cosa offriamo:
Contratto
di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL
Credito.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
PROGRAMMATORE JUNIOR - RISK MANAGEMENT
Ambito di attività:
- sviluppo e manutenzione di programmi volti a supportare la
conduzione di analisi periodiche per il calcolo ed il monitoraggio delle misure
di rischio finanziario e l'esposizione tramite reporting dei connessi esiti;
- gestione delle basi dati funzionali alle analisi di cui al punto
precedente;
- interazione con gli analisti di rischio, data provider e software vendor esterni, in
relazione alle tematiche di competenza;
- predisposizione di documentazione per finalità interne/esterne inerente
alle attività sopra elencate, anche eventualmente in lingua inglese.
Esperienza e competenze
- percorso di studio: diploma da Istituto Tecnico Tecnologico (indirizzo
Informatica) o Laurea in Informatica;
- interesse per la programmazione e disponibilità ad approfondire
le proprie conoscenze in tali ambiti;
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e
preciso, nonché proattivo;
- familiarità con i software di office automation;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- costituiscono elemento di preferenza:
- la conoscenza dei linguaggi SQL e .NET;
- un'eventuale precedente esperienza in ambito di programmazione;
- la conoscenza della lingua inglese.
Sede di lavoro:
- preferibilmente Sondrio (SO)
- in subordine Milano (MI)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.