Chi cerchiamo
La nostra banca inserisce prevalentemente giovani neolaureati/e e neodiplomati/e in discipline economiche, preferibilmente con ottime votazioni e alla prima esperienza di lavoro.
Inoltre il/la nostro/a candidato/a ideale deve evidenziare:
- buone capacità relazionali
- forte motivazione
- flessibilità e disponibilità alla mobilità territoriale
- problem solving
- proattività
- spirito di squadra
Il processo di selezione è costituito dalle seguenti fasi:
- colloquio di gruppo
- colloquio individuale preliminare
- colloquio motivazionale
- colloquio finale
Attualmente ricerchiamo anche candidature per le seguenti posizioni specifiche (se fosse interessato/a e ritenesse di avere i giusti requisiti, può candidarsi per una o più posizioni):
- COMPONENTE DEL TEAM ARCHITETTURE APPLICATIVE E METODOLOGIA - Sede di lavoro: Berbenno di Valtellina (SO)
- ANALISTA FUNZIONALE JUNIOR per BNT Banca della Nuova Terra - Sede di lavoro: Roma
- FIGURA JUNIOR AMBITO ORGANIZZAZIONE per BNT Banca della Nuova Terra - Sede di lavoro: Roma
- CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE - OPERATORE/OPERATRICE DI SPORTELLO - Sede di lavoro: Province Autonome di Trento e Bolzano
- REFERENTE TECNICO AREA NODO DEI PAGAMENTI / TESORERIE ENTI - Sede di lavoro: Sondrio, in subordine Milano
- VICE RESPONSABILE DI AGENZIA - Sede di lavoro: Veneto
- ADDETTO CREDITI DI AGENZIA - Sede di lavoro: Veneto
- CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA - Sede di lavoro: Veneto
- CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE VENETO - Sede di lavoro: Veneto
- RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
- VICE RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
- ADDETTO CREDITI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
- CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
- CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE FRIULI VENEZIA GIULIA
- SENIOR INTERNAL AUDITOR - Sede di lavoro: Sondrio, Milano
- CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE LOMBARDIA
- VICE RESPONSABILE DI AGENZIA PROVINCE AUTONOME TRENTO E BOLZANO
- ANALISTA QUANTITATIVO/QUANTITATIVE BUSINESS ANALYST - MODELLI DI PRICING E DI VALUTAZIONE - Sede di lavoro: Sondrio, in subordine Milano
- INTERNAL AUDITOR RISCHIO DI CREDITO - Sede di lavoro: Milano, Sondrio
- PROJECT MANAGER SENIOR IN AMBITO DATA MANAGEMENT (QUALITY & GOVERNANCE) - Sede di lavoro: Berbenno di Valtellina (SO), Milano
- RISORSA FUNZIONALE/PROCESSO IN AMBITO DATA MANAGEMENT (QUALITY & GOVERNANCE) - Sede di lavoro: Berbenno di Valtellina (SO), Milano
- RISORSA IT SENIOR PER MASCHERAMENTO DATI - Sede di lavoro: Berbenno di Valtellina (SO), Milano
- CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA - ALBA
- ANALISTA TECNICO/FUNZIONALE DEL TEAM PROCESSI DI FILIALE E DOCUMENTALE - Sede di lavoro: Berbenno di Valtellina (SO), Milano
- SERVICE MANAGER AREA DIGITAL
- SERVICE MANAGER OPEN BANKING
- SPECIALISTA ESG
- ANALISTA RISCHIO DI MERCATO - RISK MANAGEMENT
- ANALISTA RISCHIO DI LIQUIDITA' - RISK MANAGEMENT
- ANALISTA RISCHI ICT - RISK MANAGEMENT
- ADDETTO DI COMPLIANCE: RISORSA JUNIOR
- CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE - CATEGORIE PROTETTE LEGGE 68/99
- SPECIALISTA ORGANIZZATIVO IN AMBITO CREDITI
- COMPONENTE DEL TEAM DI GOVERNANCE DELLA SICUREZZA E DELLA CONTINUITA' OPERATIVA
- CONSULENTE FINANZIARIO DIPENDENTE (ASSUNZIONE CCNL DEL CREDITO)
- CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA - BOLZANO
- REFERENTE JUNIOR DELLE ATTIVITA' DI M&A / IPO ADVISORY
PROFILO:
COMPONENTE DEL TEAM ARCHITETTURE APPLICATIVE E METODOLOGIA
Ambito di attività:
· definizione di linee guida architetturali, di sviluppo applicativo, di metodologia per il ciclo di vita del software;
· supporto ai progetti e verifica della conformità agli standard di quanto prodotto;
· ricerca e sviluppo sulle parti di innovazione di interesse dei progetti;
· prototipazione in occasione di nuovi standard, o nuove tecnologie, per verificarne o dimostrarne l'adeguatezza.
Esperienze e competenze:
· è richiesta un'ottima conoscenza di: Java Enterprise e delle tecnologie correlate, dei processi e sistemi di Continuous integration, degli approcci SOA e microservizi;
· notevoli capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
· predisposizione alla formalizzazione di standard, alla loro divulgazione e promozione;
· predisposizione all'innovazione;
· è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
· è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito finanziario;
· è preferibile, ma non vincolante, il percorso di studi in informatica / ingegneria / matematica / statistica / fisica;
· buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA FUNZIONALE JUNIOR per BNT Banca della Nuova Terra
Ambito di attività:
- gestione dei flussi informativi all'interno
dell'Azienda, monitorando l'integrazione fra sistemi e la corretta elaborazione
di dati a supporto degli utenti interni;
- cura della realizzazione di progetti, su
indicazione del Responsabile e in collaborazione con i fornitori.
- analisi funzionale e tecnica del
prodotto, gestione della fase di test e del monitoraggio dell'utilizzo;
- strutturazione di report,
integrando ed elaborando i dati al fine di renderli fruibili per gli
utilizzatori che ne fanno richiesta;
- assistenza e supporto tecnico su
richiesta degli utenti interni;
Esperienze e competenze:
- è gradita esperienza precedente in aziende di
tipo finanziario;
- laurea in Scienze Statistiche o Informatiche;
- sistemi operativi: Windows/Unix;
- linguaggi: SQL/.NET/JAVA;
- data base: SQL server/MySQL/DB2;
- pacchetto Office (in particolare Excel e
Access);
- web services RESTful;
- predisposizione ad apprendere l'utilizzo di
diversi applicativi e strumenti messi a disposizione dall'Azienda
- ottime doti di relazione interpersonale, team
working, capacità di gestione progetti anche in autonomia.
- mindset flessibile, portato all'innovazione
Sede di lavoro:
Roma
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
FIGURA JUNIOR AMBITO ORGANIZZAZIONE per BNT Banca della Nuova Terra
Ambito di attività:
- gestione del modello organizzativo in termini di
organigramma, mansionari e controlli interni
- mappatura, design e gestione dei processi
organizzativi anche attraverso l'adozione di soluzioni innovative
- analisi di ottimizzazione sui processi
che coinvolgono diverse strutture aziendali;
- proporre interventi di miglioramento sui
processi analizzati
- interfaccia tra utenti interni e outsourcers
esterni;
Esperienze e competenze:
- laurea ad indirizzo economico/ingegneria
gestionale;
- pregressa esperienza di almeno 2 anni
nell'ambito dell'Organizzazione-IT, maturata nei settori bancari e/o servizi
finanziari;
- capacità di analisi dei processi aziendali per
il loro efficientamento;
- autonomia organizzativa ed ottima capacità di
pianificazione;
- propensione al lavoro in team ed ottime capacità
comunicative e relazionali;
- conoscenza delle principali normative di
riferimento;
- eccellente conoscenza del pacchetto Office
(avanzato Excel, Word e Power Point).
Sede di lavoro:
Roma
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE
- OPERATORE/OPERATRICE DI SPORTELLO
Banca Popolare di Sondrio ricerca Consulente junior di
filiale - operatore/operatrice di sportello (attività di front e back office e
assistenza alla clientela) da assumere full time con contratto di apprendistato
professionalizzante o a tempo determinato e da inserire nelle filiali ubicate
nelle Province Autonome di Trento e Bolzano. Il/La candidato/a ideale, di età inferiore ai 29 anni, deve
essere in possesso di un diploma di maturità o di laurea (triennale o
magistrale) con buone votazioni ed evidenziare spiccate capacità relazionali,
forte motivazione, flessibilità, problem solving, proattività e spirito di
squadra.
Sede di lavoro:
Province Autonome di Trento e Bolzano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE TECNICO AREA NODO DEI PAGAMENTI / TESORERIE ENTI
Ambito di attività:
- sviluppo delle analisi tecniche e
monitoraggio degli applicativi a supporto del servizio Tesorerie Enti, in
particolare in ambito pagamenti della Pubblica Amministrazione;
- gestione del ciclo di vita del software e governo degli
applicativi in ambiente di produzione;
- verifica della corretta implementazione degli
interventi tecnici sugli applicativi d'ambito, secondo i canoni e le linee
guida definite dalla banca;
- analisi delle
integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con le altre soluzioni
del sistema informativo;
- stesura di test case ed esecuzione della fase
di test post sviluppo, interfacciandosi eventualmente con i fornitori, per la
certificazione dei passaggi in produzione;
- farsi carico dei problemi individuati in
ambiente di produzione, affinché questi vengano prontamente presi in carico e
risolti;
Esperienze
e competenze:
- conoscenze informatiche in ambito
dipartimentale (servizi SOAP/REST, Jboss, Java, Unix, db Oracle, SVN/GIT,
XML/Json, SOA e ESB);
- capacità di identificazione e
risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- predisposizione al lavoro di
gruppo;
- è preferibile, ma non vincolante,
aver maturato esperienze e sviluppato competenze nell'ambito del servizio PagoPA;
- percorso di studi in ingegneria informatica
oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- buona conoscenza della lingua
inglese (orale e scritta);
Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine
Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
VICE RESPONSABILE DI AGENZIA
Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali della
Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia e Vicenza, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel ruolo)
presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a, in possesso di solide
conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato
qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di
credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti
commerciali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ADDETTO CREDITI DI AGENZIA
Banca Popolare di Sondrio ricerca uno specialista crediti per le filiali della
Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia, Verona e Vicenza,
che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel
ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a, in possesso di solide
conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato
qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di
credito.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE
TITOLI DI AGENZIA
Banca Popolare
di Sondrio ricerca un/una
consulente titoli per le filiali della Regione
Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente
almeno 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a deve aver sviluppato qualificate competenze
tecniche nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti relazionali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE VENETO
Per le filiali bancarie ubicate nella Regione Veneto, in
particolare nelle province di Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza ricerchiamo
persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente
junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un
percorso di crescita professionale.
Attività previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella
relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e
del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale
e i colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.
Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma
di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o
magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate
capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di
squadra.
Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e
prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the
job, con il supporto di un tutor di riferimento.
Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time,
CCNL Credito.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
RESPONSABILE
DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
Banca Popolare
di Sondrio ricerca un/una responsabile per le filiali della Regione Friuli
Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente
circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la
candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e
imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche
nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli
titoli, unitamente a spiccate doti commerciali e manageriali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
VICE RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
Banca Popolare
di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali della Regione
Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente
circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la
candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e
imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche
nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli
titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ADDETTO CREDITI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
Banca Popolare
di Sondrio ricerca uno specialista crediti per le filiali della Regione
Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente
circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la
candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e
imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche
nell'analisi e valutazione del merito di credito.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE
TITOLI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA
Banca Popolare
di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per le filiali della Regione
Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che
abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente
circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a deve aver
sviluppato qualificate competenze tecniche nella gestione di portafogli titoli,
unitamente a spiccate doti relazionali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE FRIULI VENEZIA GIULIA
Per le filiali bancarie
ubicate nella Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare nelle province di
Trieste, Udine e Pordenone ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da
inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill
sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale.
Attività
previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e
del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i
colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi
bancari.
Chi
cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso
di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea
(triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione,
spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e
spirito di squadra.
Formazione e
crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri
collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula,
e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.
Cosa
offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o
a tempo determinato full time, CCNL Credito.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
SENIOR INTERNAL AUDITOR
Ambito di attività:
· conduzione interventi previsti dal Piano di Azione di Internal
Audit;
. coordinamento team di risorse;
· gestione delle attività di audit tracking e di predisposizione
flussi informativi verso gli Organi Aziendali e la Vigilanza;
· verifica dell'adeguatezza del sistema di controllo interno
proprio delle attività oggetto di audit, in conformità alle metodologie e alle
procedure di audit della Banca.
Esperienze e competenze:
· laurea magistrale in discipline economiche e/o giuridiche;
. esperienza professionale nel settore di almeno 3 anni (funzioni di audit
e/o risk management presso istituti bancari, posizioni analoghe in primarie
società di revisione e/o di consulenza in ambito finanziario, esperienza presso
organi di vigilanza del settore bancario/finanziario);
·conoscenza dei servizi e prodotti bancari/finanziari, delle metodologie di
analisi e mappatura dei processi, delle tecniche di risk assessment e di
valutazione dei sistemi di controllo interno;
· padronanza delle tematiche riguardanti la gestione dei rischi, la
regolamentazione prudenziale;
. capacità organizzative e di problem solving;
· capacità comunicative e relazionali;
. capacità di operare in team di lavoro e di gestione dei conflitti;
. conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
. saranno valutate positivamente certificazioni professionali e la conoscenza
di programmi statistici (R/SPSS).
Sede di lavoro:
- Sondrio
- Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE LOMBARDIA
Per
le filiali bancarie ubicate nella Regione Lombardia, ricerchiamo persone
dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente
junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di
crescita professionale.
Attività previste nel
ruolo:
- gestione
delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione
dell'attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi
costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali
della banca;
-
consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.
Chi cerchiamo:
Il/La
candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in
Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale)
con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità
relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.
Formazione e crescita professionale:
Siamo
attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso
formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto
di un tutor di riferimento.
Cosa offriamo:
Contratto
di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL
Credito.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
VICE RESPONSABILE DI AGENZIA
PROVINCE AUTONOME TRENTO E BOLZANO
Banca Popolare
di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali ubicate nelle Province
autonome di Trento e Bolzano, che abbia maturato
pluriennale esperienza (indicativamente tra i 5
e i 15 anni) presso primari istituti di credito.
Il/la
candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e
imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche
nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli
titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA QUANTITATIVO/QUANTITATIVE BUSINESS ANALYST - MODELLI DI PRICING
E DI VALUTAZIONE
Ambito di attività:
I principali potenziali ambiti di attività nei quali la risorsa verrà
coinvolta sono i seguenti:
- diretto coinvolgimento nei processi di calcolo
delle svalutazioni collettive IFRS 9, Independent Price Verification e della
determinazione del Fair Value per diverse tipologie di
portafoglio e strumenti finanziari (e.g. obbligazioni plain vanilla e
strutturate, derivati OTC, partecipazioni in società non quotate, asset-backed
securities, fondi illiquidi..) per la Capogruppo e le società controllate, con
riferimento sia allo sviluppo e maintenance dei modelli e framework metodologici sottostanti
(modelli IFRS 9, modelli di pricing
e fair value etc.) che dello sviluppo di analytics funzionali allo
svolgimento di analisi di varia natura ed all'automazione del processo di
rendicontazione di queste ultime;
· sviluppo e maintenance di modelli
statistico-econometrici per la quantificazione e l'analisi di diverse tipologie
di rischio (i.e. OpVaR, Credit Portfolio Model...) e, più in generale,
svolgimento di analisi quantitative ad-hoc in relazione a richieste
sopravvenute da stakeholder interni ed esterni;
- redazione di documentazione
tecnico-metodologica ed informative di varia natura (presentazioni, slide,
rendicontazioni di third party data, verbali...) in lingua italiana ed
inglese negli ambiti sopra riportati per differenti tipologie di stakeholder
interni ed esterni.
Requisiti:
- indispensabili
serietà, precisione ed attenzione al dettaglio, organizzazione, buone capacità
relazionali con interlocutori interni alla Banca e fornitori esterni, nonché forma mentis caratterizzata
da un approccio analitico, orientato al problem solving e multitasking, che sappia tradursi in un modus operandi preciso,
orientato al risultato e proattivo;
- percorso
di studi idealmente in Finanza, Data Science, Economia, Ingegneria,
Statistica, Matematica, Fisica, Informatica o formazione equivalente;
apprezzato altresì l'eventuale conseguimento di PhD, master post lauream
o corsi di specializzazione in Economia e Finanza, Data science/Business
Analytics, Risk Management, Statistica/Econometria, Informatica, Finanza
Quantitativa/Financial Engineering;
- buona
conoscenza di tutta la suite di Office Automation (che
comprenda idealmente anche la capacità di utilizzo e scrittura di macro), delle
principali tecniche di data wrangling, visualization and analysis (i.e.
tabelle pivot, principali statistiche descrittive, analisi di dati
categorici, serie storiche, panel
data) e dei principali fondamenti teorici e framework metodologici negli
ambiti di matematica finanziaria, analisi e modellazione del rischio, valuation
and financial modelling, financial engineering;
- apprezzata
la capacità di programmazione in almeno un linguaggio di alto livello (e.g., Python,
Matlab, R, VBA, SQL, C++, Java) normalmente utilizzati per l'implementazione e
la manutenzione di modelli di rischio e di valutazione e/o per lo sviluppo ed
automazione di analytics e strumenti di reportistica; sarà valutata
positivamente anche la conoscenza di altri linguaggi di programmazione e/o di
altri strumenti software.
La ricerca è rivolta prevalentemente sia a neolaureati e/o laureandi,
sia a profili con un'esperienza di lavoro di durata orientativamente biennale,
maturata idealmente in istituzioni quali banche, assicurazioni, società di
consulenza, nel corso della quale sia stata conseguita esperienza in
almeno una delle seguenti aree: manipolazione, analisi e modellazione di dati,
produzione ed automazione di analisi e reportistica, redazione di documenti e
presentazioni, sviluppo/validazione/audit di modelli di rischio, pricing e
valutazione di strumenti finanziari, sviluppo di metodologie quantitative per
la modellazione del rischio e di software engineering ai fini dell'uso
ed efficientamento di applicativi complessi, sviluppo di modelli statistici e/o
econometrici.
Potranno tuttavia essere prese in considerazione anche altre tipologie
di candidature, purché le medesime evidenzino nel processo di assessment
un genuino e comprovato interesse negli ambiti di operatività sopra menzionati
o presentino uno skillset e/o esperienze professionali di interesse.
Sede di lavoro:
- Sondrio
- in subordine Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
INTERNAL AUDITOR RISCHIO DI CREDITO
Ambito di attività:
· conduzione
interventi sul rischio di credito previsti dal Piano di Azione di Internal
Audit;
· gestione
delle attività di audit tracking e di predisposizione flussi informativi verso
gli Organi Aziendali e la Vigilanza.
Esperienze e competenze:
· laurea in discipline
economiche e/o statistiche;
· esperienza professionale
nel settore di almeno 3 anni (funzioni di audit, convalida e/o risk management
presso istituti bancari e/o in primarie società di revisione/consulenza);
· competenza nella
valutazione delle principali fasi del processo creditizio: sistema di
classificazione, modalità di istruttoria degli affidamenti, monitoraggio delle
esposizioni performing e deteriorate, framework dei controlli di secondo
livello;
·conoscenza delle
metodologie adottate per lo sviluppo dei parametri AIRB del rating interno,
utilizzati ai fini del calcolo degli assorbimenti patrimoniali e nell'ambito
del processo IFRS9;
· padronanza delle
tematiche riguardanti la gestione del rischio di credito richiamate nella
regolamentazione di Vigilanza (Circ. 285/2013, Reg. UE 575/2013, EBA-Loan
origination and monitoring, D.Lgs. 12/01/2019 - Codice sulla crisi di impresa);
· conoscenza della lingua
inglese (orale e scritta);
· apprezzate eventuali certificazioni
professionali e l'utilizzo di programmi statistici (ad esempio "R") per la conduzione
dei controlli quantitativi sul sistema di rating interno.
Sede di lavoro:
- Milano
- Sondrio
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
PROJECT MANAGER SENIOR IN AMBITO DATA
MANAGEMENT (QUALITY & GOVERNANCE)
Banca Popolare di Sondrio per inserimento nella propria area
di Gestione e Governo dei dati (Data Quality, Data Governance), ricerca un/una Project Manager d'esperienza e specialista di processo con elevata seniority.
Ambito di attività:
. raccolta
e analisi delle esigenze di business/requisiti normativi e dei relativi
requisiti di gestione dati (data requirements);
· definizione
della strategia dati e del suo percorso di implementazione;
· gap
analysis rispetto a requisiti di data governance/data quality e identificazione
interventi;
· gestione
delle relazioni con business/data owner e con gli altri stakeholder coinvolti
nella gestione del progetto;
· supporto
ai team di analisi e sviluppo della strategia dati e degli interventi di data
governance/data quality;
. attività
di project management:
- definizione degli obiettivi
del progetto ed identificazione degli interventi necessari per il
raggiungimento degli stessi;
- definizione e pianificazione
delle attività identificandone responsabili, funzioni coinvolte, tempistiche di
realizzazione, interdipendenze e vincoli interni od esterni;
- pianificazione economica di
progetto, predisposizione, gestione e monitoraggio di budget/forecasting;
- gestione dei rischi e delle
criticità del progetto (identificazione, impatti, azioni di
mitigazione/escalation);
- gestione e monitoraggio
avanzamenti tramite SAL operativi e gestionali (milestone, deliverables,
budget);
. predisposizione
presentazioni di sintesi di obiettivi, perimetro interventi, pianificazione e
risultati raggiunti.
Esperienze e competenze:
. conoscenza
approfondita delle metodologie e processi di project management (definizione e
monitoraggio di obiettivi, pianificazione, risorse, budget di progetto,
gestione rischi e criticità);
. conoscenza
approfondita delle metodologie e processi di Data Governance e Data Quality;
. conoscenza
dei requisiti normativi relativi alle tematiche di Data Governance (BCBS239,
Bankit 285,...);
. competenze
nella gestione di dinamiche di gruppo tipiche della gestione progettuale che
coinvolge diversi stakeholders;
. capacità
di problem solving;
· competenze
di analisi e definizione di business case;
· competenze
di predisposizione presentazioni sintetiche ed efficaci sui temi di analisi;
· conoscenza
funzionale dei processi bancari e del ruolo dei dati in tali processi;
. conoscenza
dei processi IT e di produzione del software;
· conoscenza
delle architetture delle basi dati e dei modelli di integrazione nell'ambito
del sistema informativo.
Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
RISORSA FUNZIONALE/PROCESSO IN AMBITO DATA
MANAGEMENT (QUALITY & GOVERNANCE)
Banca Popolare di Sondrio per inserimento nella propria area
di Gestione e Governo dei dati (Data Quality, Data Governance), ricerca uno/una specialista di processo con almeno 2 anni di esperienza pregressa.
Ambito di attività:
· supportare
il processo di evoluzione continua del programma interno di Data Governance e
per garantire il rispetto delle migliori pratiche e dei quadri normativi;
· supportare
lo sviluppo e l'aggiornamento di standard/policy, politiche e procedure
necessari all'attuazione del programma di Data Governance;
· supportare
l'allineamento del programma di governance dei dati alla strategia aziendale,
sia business che ICT;
· organizzare
e definire opportune prassi/processi di Data Quality/Data Governance
assicurando il coinvolgimento interdipartimentale, supportando il business sia
a livello metodologico che di adeguamento e/o definizione delle operatività
necessarie;
· definire
ed analizzare KPI/metriche sulla qualità dei dati e la governance dei dati.
Esperienze e competenze:
· laurea
in Economia/Ingegneria Gestionale o equivalente;
. almeno
2 anni di esperienza precedente in un ruolo di Data Governance o nell'ambito
dell'Organizzazione-IT, maturata nei settori bancari e/o servizi finanziari;
. capacità
di analisi dei processi aziendali per il loro efficientamento;
· autonomia
organizzativa ed ottima capacità di pianificazione;
· abilità
nella pianificazione, nel monitoraggio dei piani di progetti/programmi
pluriennali, nel lavoro interdipartimentale, nella raccolta e
nell'organizzazione della documentazione e dei risultati;
. capacità
di comunicare i temi/attività in gestione ed i rischi connessi agli stakeholder
sia tecnici che business;
· capacità
di lavorare con team interorganizzativi e interfunzionali;
· buone
capacità di analisi/problem solving e attenzione ai dettagli;
· conoscenza
dei requisiti normativi relativi alle tematiche di Data Governance (BCBS,
Bankit 285,...);
. conoscenza
specialistica dei principi BCBS239 e delle pratiche di Data Governance
(Business Glossary, Data Dictionary, Data Lineage, Data Quality);
· buona
comprensione delle pratiche di gestione delle informazioni, inclusa la gestione
del ciclo di vita delle informazioni e la gestione dei dati.
Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
RISORSA IT SENIOR PER MASCHERAMENTO DATI
Banca Popolare di Sondrio per inserimento nella propria area
di Gestione e Governo dei dati (Data Quality, Data Governance, Data Protection),
ricerca uno/una specialista di sistemi per il mascheramento dei dati con almeno 3
anni di esperienza pregressa.
Ambito di attività:
· operare,
organizzare e industrializzare il processo di mascheramento dati all'interno
del ciclo di vita del software in funzione delle esigenze aziendali e
normative;
· definizione di linee guida, prassi operative e
di architettura IT a supporto del mascheramento dati;
· definire,
sviluppare ed operare la raccolta di metriche sulla Data
Protection/Mascheramento dati a verifica e monitoraggio dell'efficienza
dell'ambito operativi;
· gestire
operativamente ed evolvere i sistemi e le tecnologie dell'architettura
applicativa di mascheramento dati;
· supportare
le unità organizzative interne (sia IT che business) nella corretta
gestione/applicazione del mascheramento dati, attraverso supporto sia a livello
metodologico che di adeguamento e/o definizione delle operatività necessarie.
Esperienze e competenze:
· laurea
in informatica/ingegneria o equivalente;
· è richiesta un'ottima conoscenza di:
- sistemi
operativi: Windows/Unix/Mainframe;
- linguaggi:
SQL/.NET/JAVA;
- data
base: SQL server/MySQL/DB2/Oracle;
· è preferibile, ma non vincolante, avere
esperienze sul tool DELPHIX;
· notevoli capacità interpersonali ed esperienza
di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
· predisposizione alla formalizzazione di
standard, alla loro divulgazione e promozione;
· predisposizione all'innovazione;
· è preferibile, ma non vincolante, aver maturato
analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
· è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza
lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza
in ambito finanziario.
Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA - ALBA
Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per la filiale di
Alba, che abbia maturato pluriennale esperienza
(indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a deve aver sviluppato
qualificate competenze tecniche nella gestione di portafogli titoli, unitamente
a spiccate doti relazionali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA TECNICO/FUNZIONALE DEL TEAM PROCESSI DI FILIALE E DOCUMENTALE
Ambito di
attività:
- Analisi di
processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti;
- raccolta e
analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali
di dettaglio per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle
applicazioni informatiche;
- gestione del
ciclo di vita del software e governo degli applicativi in ambiente di
produzione;
- stesura di test
case ed esecuzione della fase di test post-sviluppo, interfacciandosi
eventualmente con i fornitori, per la certificazione dei passaggi in
produzione;
- gestione
sviluppi e integrazioni su applicazioni esistenti, per migliorie o sistemazione
di bug.
Esperienze
e competenze:
- è richiesta la conoscenza di Java
Enterprise e delle tecnologie correlate agli approcci SOA, a microservizi e
cloud native;
- è richiesta la conoscenza delle
principali tecnologie utilizzate per il disegno di processi digitali (Business
Process Management tools, OCR, RPA, AI, Digital Signature, Digital Identity);
- è preferibile, ma non vincolante,
aver maturato esperienze di programmazione con piattaforme di sviluppo
"low-code", quali ServiceNow;
- è preferibile, ma non vincolante,
un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o
società di consulenza in ambito finanziario;
- è preferibile, ma non vincolante,
il percorso di studi in informatica, ingegneria, matematica, statistica o
fisica;
- capacità di identificazione e
risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- predisposizione al lavoro di
gruppo e all'innovazione;
- buona conoscenza della lingua
inglese (orale e scritta).
Sede
di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
SERVICE
MANAGER AREA DIGITAL
Ambito di attività:
Inserito nell'ambito dello Sviluppo
Applicativo, a diretto riporto del Responsabile dell'Area Canali, si occupa di:
- supportare la definizione dell'offerta aziendale di servizi digitali
declinando, tramite valutazioni, analisi e studi di fattibilità, le iniziative progettuali
di riferimento;
- coordinare progetti complessi e strategici, focalizzandosi sull'esecuzione,
proattiva e responsabile, delle attività progettuali e favorendo l'ingaggio e
la collaborazione con le diverse strutture aziendali coinvolte e con i
fornitori di riferimento;
- presidiare i servizi di competenza, sia relativamente agli aspetti
evolutivi, tecnologici e di business, sia per quanto riguarda gli aspetti di manutenzione
correttiva e di conformità rispetto alla normativa in vigore.
In relazione alle attività di cui
è responsabile, provvede inoltre a:
- garantire una gestione di successo del portafoglio progetti;
- rivestire il ruolo di referente funzionale per i servizi e le
progettualità assegnate;
- supportare il Responsabile dell'Area Canali nella valutazione dei
fornitori e nella formalizzazione dei relativi accordi contrattuali;
- governare e monitorare nel quotidiano i compiti assegnati ai
fornitori esterni coinvolti nello svolgimento delle attività progettuali e di presidio
dei servizi;
- predisporre documentazione sia per gli incontri operativi che di
allineamento al Top Management, oltre che collaborare alla stesura delle
analisi necessarie alle valutazioni preliminari di un'iniziativa (business case,
analisi di rischio, due diligence, ...).
Le principali tematiche da trattare,
tra le varie altre in ambito trasformazione digitale, sono le seguenti:
- realizzazione di un ecosistema di servizi digitali per la
clientela retail e corporate;
-evoluzione del canale Mobile.
Esperienze
e competenze:
- percorso di studi in ingegneria gestionale
o affini;
- 3-5 anni di esperienza pregressa su progetti IT nell'ambito dell'Industria Finanziaria e preferibilmente Bancaria, anche se maturata in aziende di consulenza;
- competenze funzionali in ambito Digital Transformation;
- esperienze di Project Management e
spiccato interesse ad acquisire una visione progettuale d'insieme, tenendo al
contempo conto dell'operatività necessaria al raggiungimento dei risultati;
- capacità di identificare e risolvere
problemi con concretezza, autonomia e proattività;
- capacità di governo e controllo di
fornitori esterni;
- comunicazione chiara e strutturata;
- focalizzazione sul risultato,
sulla responsabilità e sulla qualità del lavoro;
- autonomia organizzativa;
- forte orientamento al lavoro di
gruppo e alla collaborazione, mantenendo un approccio positivo alle situazioni;
- buona conoscenza della lingua
inglese (orale e scritta);
- certificazioni in ambito Project Management
e IT Service Management saranno considerate come valore aggiunto.
Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
SERVICE MANAGER OPEN BANKING
Ambito di attività:
Inserito nell'ambito dello Sviluppo
Applicativo, a diretto riporto del Responsabile dell'Area Canali, si occupa di:
- supportare la definizione dell'offerta Open Banking aziendale declinando,
tramite valutazioni, analisi e studi di fattibilità, le iniziative progettuali di
riferimento;
- coordinare progetti complessi e strategici, focalizzandosi sull'esecuzione,
proattiva e responsabile, delle attività progettuali e favorendo l'ingaggio e
la collaborazione con le diverse strutture aziendali coinvolte e con i
fornitori di riferimento;
- presidiare i servizi in ambito Open Banking, sia relativamente
agli aspetti evolutivi, tecnologici e di business, sia per quanto riguarda gli
aspetti di manutenzione correttiva e di conformità rispetto alla normativa in vigore.
In relazione alle attività di cui
è responsabile, provvede inoltre a:
- garantire una gestione di successo dell'intero portafoglio
progetti in ambito Open Banking;
- rivestire il ruolo di referente funzionale per i servizi e le
progettualità assegnate;
- supportare il Responsabile dell'Area Canali nella valutazione dei
fornitori e nella formalizzazione dei relativi accordi contrattuali;
- governare e monitorare nel quotidiano i compiti assegnati ai
fornitori esterni coinvolti nello svolgimento delle attività progettuali e di presidio
dei servizi;
- predisporre documentazione sia per gli incontri operativi che di
allineamento al Top Management, oltre che collaborare alla stesura delle
analisi necessarie alle valutazioni preliminari di un'iniziativa (business case,
analisi di rischio, due diligence, ...).
Le principali tematiche da trattare,
tra le varie altre in ambito Open Banking e trasformazione digitale, sono le
seguenti:
- presidio API Normative e conformità ai requisiti PSD2;
- sviluppo di un portafoglio di API Commerciali;
- evoluzione dei canali digitali in ottica Open Banking (AIS, PIS,
PFM, BFM, ...).
Esperienze
e competenze:
- percorso di studi in ingegneria gestionale
o affini;
- 3-5 anni di esperienza pregressa su progetti IT nell'ambito dell'industria Finanziaria e preferibilmente Bancaria, anche se maturata in aziende di consulenza;
- competenze funzionali in ambito Open Banking e Digital
Transformation;
- esperienze di Project Management e
spiccato interesse ad acquisire una visione progettuale d'insieme, tenendo al
contempo conto dell'operatività necessaria al raggiungimento dei risultati;
- capacità di identificare e risolvere
problemi con concretezza, autonomia e proattività;
- capacità di governo e controllo di
fornitori esterni;
- comunicazione chiara e strutturata;
- focalizzazione sul risultato,
sulla responsabilità e sulla qualità del lavoro;
- autonomia organizzativa;
- forte orientamento al lavoro di
gruppo e alla collaborazione, mantenendo un approccio positivo alle situazioni;
- buona conoscenza della lingua
inglese (orale e scritta);
- certificazioni in ambito Project Management
e IT Service Management saranno considerate come valore aggiunto.
Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
SPECIALISTA ESG
Ambito di attività:
- supportare le attività operative volte
all'implementazione delle strategie di Sostenibilità, con particolare
attenzione alle iniziative legate alla Net-Zero Banking Alliance;
- fare ricerca e
analisi sui temi del cambiamento climatico e della transizione energetica,
coprendo aspetti tecnici, normativi, economici e finanziari;
- presidiare l'attività di risposta a questionari ed
engagement con le principali agenzie di rating ESG e analizzare i
risultati ottenuti identificando le aree di miglioramento;
- predisporre documenti di reporting climatico e
non finanziario;
- supportare le Funzioni nell'identificazione dei principali
impatti derivanti dall'applicazione della normativa europea in ambito di
Finanza Sostenibile;
- contribuire al processo di emissione di Green o
Social Bond e alla preparazione della relativa reportistica;
- supportare le Aree di business nell'integrare i fattori e rischi ESG
nei processi di erogazione creditizia e nella definizione del catalogo di
prodotti di finanziamento sostenibili.
Esperienze e competenze:
- laurea in settori legati alla Sostenibilità (Economia,
Finanza, Giurisprudenza, Scienze Politiche e internazionali), con preferenza
per le discipline scientifiche e ingegneristiche (Ingegneria ambientale o
energetica, Scienze ambientali). La partecipazione a master e corsi di
specializzazione nel settore della Sostenibilità verrà valutata come un plus;
- esperienza di almeno 2 anni nell'ambito della
Sostenibilità, preferibilmente in società di consulenza o nel settore
finanziario;
- buona conoscenza delle iniziative internazionali di
Finanza Sostenibile (es. PRB, NZBA, SBTi), nonché del quadro normativo europeo
e nazionale in materia;
- comprensione dei rating ESG e delle pratiche di
investimento responsabili;
- familiarità con i
framework e gli standard di rendicontazione ESG;
- conoscenza
professionale completa della lingua inglese, scritta e parlata (B2 - C1). La
conoscenza di un'altra lingua verrà valutata come un plus;
- ottime
capacità di effettuare ricerche e benchmarking su fonti aperte (es.
pubblicazioni delle istituzioni europee, letteratura accademica, web);
- ottime
capacità di lavorare in team;
- flessibilità
e proattività nell'eseguire le attività, anche in autonomia;
- autentico
interesse e passione per le tematiche di Sostenibilità.
Sede di lavoro:
- Sondrio
- Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA RISCHIO DI MERCATO -
RISK MANAGEMENT
Ambito di attività:
- supporto allo sviluppo del framework
metodologico e delle policy
aziendali per il calcolo ed il monitoraggio delle misure di rischio di mercato,
anche con riferimento ai connessi driver di rischio ESG
- conduzione di analisi periodiche (giornaliere, mensili,
trimestrali, annuali) per il monitoraggio del rischio, attraverso l'utilizzo di
software dedicati e la gestione dei relativi flussi dati
- predisposizione, verifica e controllo del relativo reporting di
sintesi e/o di dettaglio
- interazione con le altre strutture della Banca (in particolare front office e altre funzioni
di controllo), data provider e software
vendor esterni, esponenti degli organi di Vigilanza, in relazione
alle tematiche di competenza;
- conduzione di analisi ad-hoc e
analisi di simulazione;
- predisposizione di documentazione per finalità interne/esterne inerente
alle attività sopra elencate, anche in lingua inglese.
Esperienza e competenze:
- percorso di studi in economia, o formazione equivalente;
- familiarità con i software di office automation;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- costituiscono elemento di preferenza:
- la conoscenza dei principali strumenti finanziari e delle loro
tecniche di valutazione
- la conoscenza della lingua inglese
- una precedente esperienza sullo specifico ambito (market risk
management) o nel settore finanza di realtà bancarie
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e
preciso, nonché proattivo; per profili junior è auspicabile l'interesse per le
tematiche di analisi e controllo del rischio e la disponibilità ad
approfondire le proprie conoscenze in tali ambiti.
Sede di lavoro:
- preferibilmente Sondrio
- in subordine Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA RISCHIO DI LIQUIDITA' -
RISK MANAGEMENT
Ambito di attività:
- supporto allo sviluppo del framework
metodologico e delle policy
aziendali per il calcolo ed il monitoraggio delle misure di rischio di liquidità
- conduzione di analisi periodiche (giornaliere, mensili,
trimestrali, annuali) per il monitoraggio del rischio, attraverso l'utilizzo di
software dedicati e la gestione dei relativi flussi dati
- predisposizione, verifica e controllo del relativo reporting di
sintesi e/o di dettaglio
- interazione con le altre strutture della Banca (in particolare front office e altre funzioni
di controllo), data provider e software
vendor esterni, esponenti degli organi di Vigilanza, in relazione
alle tematiche di competenza;
- conduzione di analisi ad-hoc e
analisi di simulazione;
- predisposizione di documentazione per finalità interne/esterne inerente
alle attività sopra elencate, anche in lingua inglese .
Esperienza e competenze:
- percorso di studi in economia, o formazione equivalente;
- familiarità con i software di office automation;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- costituiscono elemento di preferenza:
- la conoscenza dei principali strumenti finanziari
- la conoscenza della lingua inglese
- una precedente esperienza sullo specifico ambito (liquidity risk
management) o nella tesoreria di realtà bancarie;
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e
preciso, nonché proattivo; per profili junior è auspicabile l'interesse per le
tematiche di analisi e controllo del rischio, e la disponibilità ad approfondire
le proprie conoscenze in tali ambiti.
Sede di lavoro:
- preferibilmente Sondrio
- in subordine Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ANALISTA RISCHI ICT - RISK MANAGEMENT
Ambito di attività:
- concorrere alle attività di identificazione, valutazione
e trattamento dei rischi ICT e di sicurezza, interagendo con le strutture
deputate alla gestione operativa dell'ICT e della sicurezza informatica;
- definire e monitorare dedicati Key Risk Indicators
(KRI) in ambito rischi ICT;
- valutare i profili di rischio ICT e di sicurezza
relativi a incidenti e progetti di modifica significativa dei sistemi
informativi;
- effettuare verifiche di secondo livello e analisi
di scenario in merito a rischi ICT;
- valutare i rischi correlati a ricorso a terze
parti ICT;
- predisporre idonea reportistica e documentazione
inerente alle attività sopra elencate per finalità interne / esterne, anche in
lingua inglese.
Esperienza e competenze:
- percorso di studi in economia/ingegneria/informatica
o formazione equivalente;
- particolarmente apprezzato eventuale esperienza (3-5
anni) o approfondimenti durante gli studi in ambito ICT;
- buona conoscenza dei software di Office Automation
(Word, Excel, etc.);
- conoscenza di base dei principali linguaggi di
programmazione;
- buona conoscenza della lingua inglese;
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in
modo diligente e preciso, nonché proattivo;
- apprezzata la conoscenza dell'operatività e delle
normative bancarie; per profili junior è auspicabile l'interesse per le
tematiche di analisi e controllo del rischio;
- completano il profilo: spiccate capacità organizzative
e relazionali, attitudine al lavoro in team e al problem solving,
orientamento agli obiettivi.
Sede di lavoro:
- Monza
- in subordine Sondrio, Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
ADDETTO DI COMPLIANCE: RISORSA JUNIOR
Ambito
di attività:
- analizzare nel continuo la normativa applicabile
alla Banca e valutare gli impatti sulle procedure aziendali;
- supportare gli Organi aziendali, le
strutture organizzative e di business nelle azioni di adeguamento
normativo per la prevenzione del rischio di non conformità;
- svolgere in modo autonomo attività di risk
assessment e valutazioni in conformità alle norme di etero e di
auto-regolamentazione;
- proporre modifiche organizzative e
procedurali finalizzate ad assicurare un adeguato presidio dei rischi di non
conformità;
- verificare
che gli adeguamenti organizzativi e procedurali proposti siano adeguati alla
prevenzione del rischio di non conformità e condotti nel rispetto delle
tempistiche definite;
- effettuare
controlli di secondo livello al fine di verificare il costante rispetto delle
normative identificando le azioni correttive in presenza di eventuali anomalie;
- valutare ex ante la conformità delle
proposte attinenti a nuove progettualità (inclusi i nuovi prodotti e servizi)
alla normativa interna e delle procedure.
Esperienze
e competenze:
- laurea in discipline economiche,
giuridiche, gestione aziendale e scienze dell'organizzazione conseguita con
ottima votazione finale;
- predisposizione all'innovazione;
- buona capacità di redazione di report e pareri;
- buona capacità di analisi e sintesi delle informazioni;
- costituisce titolo preferenziale la capacità di analisi e
valutazione dei rischi di non conformità;
- buona conoscenza del pacchetto Windows
Office, in particolare di Word, Excel e Power Point;
- buona conoscenza della lingua inglese
(orale e scritta);
- completano il profilo: ottime capacità
relazionali, attitudine al lavoro in team, attitudine al problem
solving, autonomia, orientamento agli obiettivi, ottime capacità
organizzative, affidabilità, riservatezza e responsabilità.
Sede
di lavoro:
- Sondrio
- Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE - CATEGORIE PROTETTE LEGGE 68/99
Per le filiali bancarie
ubicate nel territorio in cui il nostro istituto è presente (cliccare qui), ricerchiamo persone dinamiche da inserire nel ruolo di consulente
junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di
crescita professionale.
Attività previste:
- gestione delle
attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione
dell'attività di sportello bancario e del back office di filiale;
- consulenza e vendita
di prodotti e servizi bancari.
Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale
deve essere in possesso di diploma di maturità o di una laurea (triennale o
magistrale) con buone votazioni. Si richiedono motivazione, capacità relazionali,
adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.
Formazione e crescita
professionale:
Siamo attenti alla
crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante
attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di
riferimento.
Cosa offriamo:
Contratto di
apprendistato professionalizzante o a tempo determinato, CCNL Credito
migliorato dal contratto integrativo aziendale.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
SPECIALISTA ORGANIZZATIVO IN AMBITO CREDITI
Ambito di
attività:
- analisi dei processi e presidio delle
procedure creditizie, identificando e proponendo soluzioni per migliorarne
efficacia ed efficienza;
- formalizzazione documenti di business requirement/ analisi
funzionale;
- gestione del piano test UAT per lo sviluppo di evolutive di
processo/ nuovi strumenti;
- supporto ai process owner nel recepimento degli standard di
processo;
- valutazione degli impatti normativi sui processi e
predisposizione di azioni di mitigazione;
- predisposizione e manutenzione della normativa interna in
ambito creditizio;
- conduzione
di analisi periodiche per il monitoraggio del rischio di credito;
- predisposizione
reportistica per la Direzione;
- gestione
dei progetti e delle iniziative di competenza della struttura attraverso:
- definizione degli obiettivi del progetto e degli interventi
necessari indentificandone responsabili, funzioni coinvolte, tempistiche di
realizzazione;
- gestione dei rischi e delle criticità di progetto;
- gestione e monitoraggio degli avanzamenti tramite SAL operativi;
- predisposizione di presentazioni di sintesi per la Direzione;
- gestione delle relazioni con i business/data owner e con gli
altri stakeholder coinvolti nel progetto.
Esperienze
e competenze:
- laurea in discipline economiche,
giuridiche, gestione aziendale e scienze dell'organizzazione conseguita con
ottima votazione finale;
- particolarmente apprezzata esperienza in
ambito servizi finanziari di 2 - 3 anni;
- buona capacità di analisi e sintesi delle
informazioni;
- buona conoscenza del pacchetto Windows Office, in
particolare di Word,
Excel e Power Point;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e
scritta);
- completano il profilo: ottime capacità
relazionali, attitudine al lavoro in team,
attitudine al problem solving,
autonomia, orientamento agli obiettivi, ottime capacità organizzative,
affidabilità, riservatezza e responsabilità.
Sede di lavoro:
- Sondrio
- Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
COMPONENTE DEL TEAM DI GOVERNANCE DELLA SICUREZZA E DELLA CONTINUITA' OPERATIVA
Ambito di attività:
- governo della sicurezza dei sistemi informativi e della continuità operativa;
- redigere e aggiornare le policy di sicurezza ICT e le correlate istruzioni operative;
- coordinare i processi di valutazione del rischio di sicurezza informatico e contribuire a rilevare i connessi rischi operativi;
- analizzare le minacce esistenti e potenziali, monitorandone l'evoluzione, valutare i rischi di sicurezza e le potenziali vulnerabilità;
- definire i presidi di sicurezza informatica, in coerenza con la propensione al rischio della banca;
- collaborare alla progettazione ed in alcuni casi specifici anche alla realizzazione e gestione dei sistemi di sicurezza;
- pianificare e contribuire ad attuare le contromisure atte a fronteggiare le minacce e a mitigare i rischi;
- predisporre gli standard di sicurezza ICT e le procedure a cui tutte le unità organizzative aziendale sono tenute ad uniformarsi;
- fornire alle strutture apicali aziendali la reportistica periodica prevista dalle diverse normative di riferimento o comunque funzionale alla complessiva supervisione dell'ambito;
- garantire l'aggiornamento e la manutenzione dei sistemi di sicurezza in relazione agli standard internazionali aziendalmente prescelti (ISO27000);
- contribuire alla valutazione della conformità dei contratti stipulati con i fornitori rispetto alla normativa esterna e alle regole aziendali, con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza ICT;
- analizzare l'evoluzione delle contromisure di sicurezza.
Esperienza e competenze:
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- conoscenza degli schemi organizzativi basati su standard internazionali, in particolare la ISO27001;
- predisposizione alla formalizzazione di regolamenti, alla loro divulgazione e promozione;
- predisposizione all'innovazione;
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito della sicurezza dei sistemi informativi;
- è preferibile il percorso di studi in ingegneria gestionale / gestione aziendale/scienze dell'organizzazione;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE FINANZIARIO DIPENDENTE (ASSUNZIONE CCNL DEL CREDITO)
Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una consulente
finanziario iscritto all'albo OCF per le filiali di Colico (Alto Lario),
Trento, Genova, Varazze, Viadana e Frascati (Castelli Romani) che abbia compiuto
esperienze (indicativamente circa da 3 a 5 anni nel ruolo) presso primari
istituti di credito o reti di consulenza finanziaria.
Il/la candidato/a deve aver maturato qualificate
competenze tecniche nello sviluppo e nella gestione degli investimenti, unitamente
a spiccate doti relazionali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA - BOLZANO
Banca
Popolare di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per la filiale di
Bolzano che abbia maturato pluriennale esperienza
(indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.
Il/la
candidato/a deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nella gestione
di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti relazionali.
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.
PROFILO:
REFERENTE JUNIOR DELLE ATTIVITA' DI M&A /
IPO ADVISORY
Ambito di
attività:
- gestione della fase di execution di mandati di
M&A / IPO advisory a favore della clientela corporate della banca.
Esperienze
e competenze:
- esperienza lavorativa di almeno un
anno in società di consulenza / revisione / ricerca o nella divisione CIB di
banche commerciali;
- capacità di elaborazione di presentazioni in
Powerpoint, simulazioni in Excel e documenti in Word;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza
di interazione con consulenti specializzati (legal, due diligence, ecc.);
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- ottima conoscenza della lingua inglese (orale
e scritta).
Sede di
lavoro:
Milano
Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.