Chi cerchiamo

La nostra banca inserisce prevalentemente giovani neolaureati/e e neodiplomati/e in discipline economiche, preferibilmente con ottime votazioni e alla prima esperienza di lavoro.
Inoltre il/la nostro/a candidato/a ideale deve evidenziare:

  • buone capacità relazionali
  • forte motivazione
  • flessibilità e disponibilità alla mobilità territoriale
  • problem solving
  • proattività
  • spirito di squadra
 

Il processo di selezione è costituito dalle seguenti fasi:

  • colloquio di gruppo
  • colloquio individuale preliminare
  • colloquio motivazionale
  • colloquio finale

Attualmente ricerchiamo anche candidature per le seguenti posizioni specifiche (se fosse interessato/a e ritenesse di avere i giusti requisiti, può candidarsi per una o più posizioni):




PROFILO:
REFERENTE TECNICO APPLICATIVO AREA CREDITI

Ambito di attività:
- analisi tecniche, programmazione e monitoraggio degli applicativi di gestione del credito (pratica elettronica di fido, fidi e garanzie, crediti di firma, beni e perizie, monitoraggio del credito anomalo) e delle relative basi dati;
- analizzare, predisporre e validare la documentazione tecnica necessaria allo sviluppo dei requisiti funzionali;
- verificare la corretta implementazione secondo i canoni e le linee guida definite dalla banca;
- governare il rilascio in produzione del software;
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con altri dipartimentali del sistema informativo;
- esecuzione di test tecnici per la validazione degli sviluppi.

Esperienze e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in aziende informatiche a servizio di istituzioni finanziarie o società di consulenza;
- capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- percorso di studi in ingegneria informatica oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- conoscenze informatiche delle architetture dipartimentali (SOA, web services, Jboss, ESB, db Oracle, ...);
- conoscenza del linguaggio di programmazione .Net di Microsoft;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
Sondrio (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:
REFERENTE TECNICO APPLICATIVO CRM

Ambito di attività:
- interagire con i referenti della banca e con i fornitori di riferimento per gestire tutte le problematiche tecniche relative alla soluzione di Customer Relationship Management (CRM);
- analizzare, predisporre e validare la documentazione tecnica necessaria allo sviluppo dei requisiti funzionali;
- verificare la corretta implementazione secondo i canoni e le linee guida definite dalla banca;
- governare il rilascio in produzione del software;
- farsi carico dei problemi individuati in ambiente di produzione, affinché questi vengano prontamente presi in carico e risolti;
- acquisire e mantenere una profonda conoscenza della soluzione di CRM in uso presso la banca.

Esperienze e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito finanziario;
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato esperienze nell'uso di sistemi per il CRM;
- è richiesta ottima conoscenza dei seguenti linguaggi e tecnologie: PHP, JavaScript, HTML, MySQL, ed in generale conoscenza della piattaforma LAMP;
- buona conoscenza degli applicativi e dei linguaggi per la gestione dei dati;
- passione e attitudine alla programmazione e allo sviluppo con le tecnologie citate;
- capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- percorso di studi in informatica / ingegneria / matematica / statistica / fisica;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).

Sede di lavoro:
Sondrio (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:
VICE RESPONSABILE DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile di agenzie ubicate nella riviera ligure che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente tra i 5 e i 15 anni) presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.


Sede di lavoro:
riviera ligure

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:
REFERENTE FUNZIONALE AREA PAGAMENTI

Ambito di attività:
- analisi di processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti per il mercato dei pagamenti e, nello specifico, dei bonifici;
- raccolta e analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali di dettaglio per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle applicazioni informatiche di presidio dei pagamenti /bonifici;
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con altri componenti applicative del sistema informativo (es. AML, AEE, Estero, Embargo, Contabilità, Condizioni, ...)
- stesura di case test ed esecuzione della fase di test post-sviluppo per lacertificazione dei passaggi in produzione;
- pianificazione delle attività e gestione dei rapporti con i fornitori esterni responsabili degli sviluppi sugli applicativi informatici;
- gestione dei progetti e delle relazioni con gli utenti (sede e filiali).

Esperienze ecompetenze:
- è necessaria una approfondita conoscenza delle tematiche dei pagamenti e, in particolare, dei bonifici nelle sue diverse forme (SCT, Target, Instant, SWIFT)
- è preferibile un'esperienza lavorativa presso realtà bancarie, aziende informatiche a servizio di istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito pagamenti;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
Sondrio (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:
COMPONENTE DEL TEAM ARCHITETTURE APPLICATIVE E METODOLOGIA

Ambito di attività:
· definizione di linee guida architetturali, di sviluppo applicativo, di metodologia per il ciclo di vita del software;
· supporto ai progetti e verifica della conformità agli standard di quanto prodotto;
· ricerca e sviluppo sulle parti di innovazione di interesse dei progetti;
· prototipazione in occasione di nuovi standard, o nuove tecnologie, per verificarne o dimostrarne l'adeguatezza.

Esperienze e competenze:
· è richiesta un'ottima conoscenza di: Java Enterprise e delle tecnologie correlate, dei processi e sistemi di Continuous integration, degli approcci SOA e microservizi;
· notevoli capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
· predisposizione alla formalizzazione di standard, alla loro divulgazione e promozione;
· predisposizione all'innovazione;
· è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
· è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito finanziario;
· è preferibile, ma non vincolante, il percorso di studi in informatica / ingegneria / matematica / statistica / fisica;
· buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.



 
PROFILO:
COMPONENTE DEL TEAM DI GOVERNANCE DELLA SICUREZZA


Ambito di attività:
- governo della sicurezza dei sistemi informativi;
- redigere e aggiornare le policy di sicurezza ICT e le correlate istruzioni operative;
- coordinare i processi di valutazione del rischio di sicurezza informatico e contribuire a rilevare i connessi rischi operativi;
- analizzare le minacce esistenti e potenziali, monitorandone l'evoluzione, valutare i rischi di sicurezza e le potenziali vulnerabilità;
- definire i presidi di sicurezza informatica, in coerenza con la propensione al rischio della banca;
- collaborare alla progettazione ed in alcuni casi specifici anche alla realizzazione e gestione dei sistemi di sicurezza;
- pianificare e contribuire ad attuare le contromisure atte a fronteggiare le minacce e a mitigare i rischi;
- predisporre gli standard di sicurezza ICT e le procedure a cui tutte le unità organizzative aziendale sono tenute ad uniformarsi;
- fornire alle strutture apicali aziendali la reportistica periodica prevista dalle diverse normative di riferimento o comunque funzionale alla complessiva supervisione dell'ambito;
- garantire l'aggiornamento e la manutenzione dei sistemi di sicurezza in relazione agli standard internazionali aziendalmente prescelti (ISO27000);
- contribuire alla valutazione della conformità dei contratti stipulati con i fornitori rispetto alla normativa esterna e alle regole aziendali, con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza ICT;
- analizzare l'evoluzione delle contromisure di sicurezza.

Esperienza e competenze
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- conoscenza degli schemi organizzativi basati su standard internazionali, in particolare la ISO27001;
- predisposizione alla formalizzazione di regolamenti, alla loro divulgazione e promozione;
- predisposizione all'innovazione;
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito della sicurezza dei sistemi informativi;
- è preferibile il percorso di studi in ingegneria gestionale / gestione aziendale/scienze dell'organizzazione;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:

Berbenno di Valtellina (SO)

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PROFILO:
COMPONENTE DEL TEAM DI PRESIDIO DELLA SICUREZZA E DELLA GESTIONE DELLE FRODI ONLINE


Ambito di attività:
- sicurezza Logica e Cyber Security;
- monitoraggio, anche attraverso l'analisi di log e tracce di audit, di accessi, operazioni e altri eventi, al fine di prevenire e gestire gli incidenti di sicurezza informatica esterni ed interni;
- monitoraggio delle attività̀ degli amministratori di sistema e di altri utenti privilegiati;
- monitoraggio continuo delle minacce e delle vulnerabilità̀ tecniche di sicurezza;
- monitoraggio periodico dei risultati ottenuti a fronte degli interventi posti in essere;
- assicurare la coerenza e l'efficienza complessiva dei sistemi di sicurezza informatica, anche attraverso specifiche attività di verifica o di simulazione e fornisce la relativa reportistica periodica;
- partecipare, per gli aspetti tecnici, alla gestione degli eventuali incidenti e/o eventi critici di sicurezza ICT, collaborando, con le funzioni aziendali interessate, all'analisi e all'elaborazione delle informazioni necessarie alle segnalazioni verso le competenti Autorità di Vigilanza.

Esperienza e competenze:
- spiccata sensibilità nei confronti degli argomenti di riservatezza, integrità e disponibilità dei servizi IT;
- conoscenza e spiccata sensibilità nei confronti delle svariate tematiche attinenti alla così detta cyber security;
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- predisposizione all'innovazione;
- conoscenza delle principali architetture di sicurezza che caratterizzano i sistemi informativi sia a livello sistemistico che applicativo;
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito della sicurezza dei sistemi informativi;
- è preferibile, il percorso di studi in informatica/ingegneria informatica;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:

Berbenno di Valtellina (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.



PROFILO:
ANALISTA FUNZIONALE TRASPARENZA BANCARIA

Ambito di attività:
- raccolta e analisi dei requisiti di compliance/funzionali e supporto operativo per le implementazioni applicative;
- pianificazione e monitoraggio delle attività progettuali d'ambito e coordinamento delle relative fasi attuative mediante gli strumenti aziendali di gestione dei progetti;
- presidio del processo di produzione della documentazione di trasparenza per i diversi prodotti offerti alla clientela secondo quanto previsto dalla normativa;
- attività di reporting e redazione di documentazione;
- supporto operativo per la gestione dei processi IT;
- attività di stesura e predisposizione dei casi di test a supporto dei collaudi.

 Esperienze e competenze:
- percorso di studi in discipline informatiche o gestionali;
- esperienze organizzative in ambito bancario;
- esperienza di gestione di un team;
- è necessaria una buona conoscenza del ciclo di vita di un progetto IT;
- capacità di adattamento a contesti nuovi e predisposizione all'interazione con i fornitori esterni responsabili degli sviluppi degli applicativi;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- orientamento al risultato, flessibilità e capacità di problem solving;
  - buone capacità comunicative e relazionali per agevolare la collaborazione e l'interazione tra le differenti strutture aziendali coinvolte sui processi e progetti di trasparenza.
     

Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:
REFERENTE TECNICO DI ESERCIZIO, SCHEDULAZIONE E SISTEMI 

Ambito di attività:

- monitoraggio di sistemi e sottosistemi informatici IBM z/Architecture; 
- presidio e governo dell'esercizio per le attività di Schedulazione Applicativa, supporto al rilascio del software e controllo delle procedure business core;
- amministrazione dei processi di produzione e consultazione di tabulati e liste di evidenza;
- incident e change management su architetture mainframe;
- presidio di sistemi in emulazione IBM z/OS;
- progetti volti all'evoluzione delle architetture mainframe e all'efficientamento dei sistemi; 
- coordinamento e supporto per contratti di facility management e outsourcing.

Esperienze e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in aziende informatiche su architetture IBM Z;
- percorso di studi in ingegneria informatica, scienze delle informazioni oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- sono preferibili conoscenze informatiche su architetture mainframe (z/OS, TSO, CICS, ISPF, SDSF, DB/2, batch management...) e conoscenza di sistemi operativi MS-Windows e Linux;
- capacità di identificazione delle anomalie e problem solving;
- disponibilità all'organizzazione del lavoro per turni e/o fuori orario;
- predisposizione al lavoro di gruppo, anche nei rapporti con società esterne;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:

REFERENTE CICS e SICUREZZA MAINFRAME

Ambito di attività:
- presidio e supporto applicativo per l'ambito transazionale z/OS CICS;
- evoluzione dell'architettura CICS e dei relativi sistemi di interconnessione (CTG, CICS-WS, ...);
- gestione  degli incidenti e problem solving in ambito transazionale;
- amministrazione dei sistemi di sicurezza informatica su architetture Z;
- supporto sistemistico per il presidio della sicurezza su utenze e risorse mainframe;
- progetti di integrazione ed evoluzione dei sistemi transazionali e di sicurezza.


Esperienze e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in aziende informatiche su architetture IBM Z, con specifiche competenze in ambito transazionale e di sicurezza;
- percorso di studi in ingegneria informatica, scienze delle informazioni oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- sono preferibili conoscenze informatiche su architetture mainframe (z/OS, TSO, CICS, ISPF, SDSF, batch management ...);
- capacità di identificazione delle anomalie e problem solving;
- predisposizione al lavoro di gruppo, in particolare con il supporto di consulenti esterni;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:

Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:

ANALISTA FUNZIONALE JUNIOR per BNT Banca della Nuova Terra


Ambito di attività: 
- gestione dei flussi informativi all'interno dell'Azienda, monitorando l'integrazione fra sistemi e la corretta elaborazione di dati a supporto degli utenti interni;
- cura della realizzazione di progetti, su indicazione del Responsabile e in collaborazione con i fornitori.
- analisi funzionale e tecnica del prodotto, gestione della fase di test e del monitoraggio dell'utilizzo;
- strutturazione di report, integrando ed elaborando i dati al fine di renderli fruibili per gli utilizzatori che ne fanno richiesta;
- assistenza e supporto tecnico su richiesta degli utenti interni;  


Esperienze e competenze: 
- è gradita esperienza precedente in aziende di tipo finanziario;
- laurea in Scienze Statistiche o Informatiche;
- sistemi operativi: Windows/Unix;
- linguaggi: SQL/.NET/JAVA;
- data base: SQL server/MySQL/DB2;
- pacchetto Office (in particolare Excel e Access);
- web services RESTful;
- predisposizione ad apprendere l'utilizzo di diversi applicativi e strumenti messi a disposizione dall'Azienda
- ottime doti di relazione interpersonale, team working, capacità di gestione progetti anche in autonomia.
- mindset flessibile, portato all'innovazione


Sede di lavoro:
Roma

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:

FIGURA JUNIOR AMBITO ORGANIZZAZIONE per BNT Banca della Nuova Terra

Ambito di attività: 
- gestione del modello organizzativo in termini di organigramma, mansionari e controlli interni
- mappatura, design e gestione dei processi organizzativi anche attraverso l'adozione di soluzioni innovative
- analisi di ottimizzazione sui processi che coinvolgono diverse strutture aziendali;
- proporre interventi di miglioramento sui processi analizzati
- interfaccia tra utenti interni e outsourcers esterni;  


Esperienze e competenze: 
- laurea ad indirizzo economico/ingegneria gestionale;
- pregressa esperienza di almeno 2 anni nell'ambito dell'Organizzazione-IT, maturata nei settori bancari e/o servizi finanziari;
- capacità di analisi dei processi aziendali per il loro efficientamento;
- autonomia organizzativa ed ottima capacità di pianificazione;
- propensione al lavoro in team ed ottime capacità comunicative e relazionali;
- conoscenza delle principali normative di riferimento;
- eccellente conoscenza del pacchetto Office (avanzato Excel, Word e Power Point).



Sede di lavoro:
Roma

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:

ADDETTO CREDITI DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca uno specialista crediti per un'agenzia ubicata nella provincia di Bologna che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente tra i 5 e i 15 anni) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito.


Sede di lavoro:

Provincia di Bologna

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:

REFERENTE TECNICO APPLICATIVO AREA ANTIRICICLAGGIO

Ambito di attività:
- sviluppo delle analisi tecniche, della programmazione e monitoraggio degli applicativi a supporto della Funzione Antiriciclaggio (Archivio Unico Informatico ed obblighi segnaletici connessi, strumenti di indagine, archivio accertamenti bancari, comunicazioni oggettive, monitoraggio fiscale, profilo di rischio, know your customer, operazioni sospette) e delle relative basi dati;
- analizzare, predisporre e validare la documentazione tecnica necessaria allo sviluppo dei requisiti funzionali, interagendo, ove necessario, con i fornitori delle piattaforme e delle soluzioni applicative in uso;
- verificare la corretta implementazione degli interventi tecnici sugli applicativi d'ambito, secondo i canoni e le linee guida definite dalla banca;
- gestire il ciclo di vita del software e, in particolare, il governo e il presidio dei rilasci degli applicativi in ambiente di produzione;
- analizzare e, ove necessario, implementare le integrazioni e le componenti necessarie a colloquiare con le altre soluzioni applicative del sistema informativo;
- eseguire i test tecnici per la validazione degli sviluppi.


Esperienze e competenze:

- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno cinque anni in aziende informatiche a servizio di istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito antiriciclaggio;
- capacità di identificazione dei problemi e problem solving, autonomia e proattività;
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- percorso di studi in ingegneria informatica oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- conoscenze informatiche delle architetture mainframe (Cobol, Cics, DB2) e dipartimentali (SOA, web services, Jboss, ESB, programmazione Java,  db Oracle e  MS SQL Server);
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato esperienze e sviluppato competenze nell'ambito della gestione di modelli di rischio attraverso tecniche evolute di advanced analytics, AI/ML;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
Sondrio (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:

ANALISTA RISCHIO DI TASSO D'INTERESSE -  RISK MANAGEMENT


Ambito di attività:
- supporto allo sviluppo del framework metodologico e delle policy aziendali per il calcolo ed il monitoraggio delle misure di rischio di tasso;
- conduzione di analisi periodiche (mensili, trimestrali, annuali) per il monitoraggio del rischio, attraverso l'utilizzo di software dedicati e la gestione dei relativi flussi dati;
- predisposizione, verifica e controllo del relativo reporting di sintesi e/o di dettaglio,
- conduzione di analisi di backtesting dei modelli applicati;
- interazione con le altre strutture della Banca (in particolare front office e altre funzioni di controllo), data provider e software vendor esterni, esponenti degli organi di Vigilanza, in relazione alle tematiche di competenza;
- conduzione di analisi ad-hoc e analisi di simulazione, nelle quali si richiede l'utilizzo di metodi di modellazione del rischio di tasso;
- predisposizione di documentazione per finalità interne/esterne inerente alle attività sopra elencate, anche in lingua inglese. 



Esperienza e competenze

- percorso di studi in matematica/statistica/ingegneria matematica, o formazione equivalente;
- conoscenza dei principali strumenti finanziari e delle principali tecniche per la loro analisi e valutazione;
- familiarità con i software di office automation;
- costituisce elemento di preferenza un'eventuale precedente esperienza sullo specifico ambito dell'interest rate risk management e/o la conoscenza dei linguaggi R, STATA, SPSS, Phyton;
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e preciso, nonché proattivo; per profili junior è auspicabile l'interesse per le tematiche di analisi e controllo del rischio, valutazione e modellazione degli strumenti finanziari, o la disponibilità ad approfondire le proprie conoscenze in tali ambiti;
- elevata capacità di lavorare in team;
- buona conoscenza della lingua inglese. 


Sede di lavoro:

- Sondrio (SO)
- in subordine Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.



PROFILO:
REFERENTE SENIOR DELLE ATTIVITA' DI M&A ADVISORY

Ambito di attività:
- gestione dell'intera filiera di M&A advisory a favore della clientela corporate (origination, formalizzazione mandato, execution dell'incarico).

Esperienze e competenze: 
- esperienza lavorativa di almeno cinque anni in società di consulenza / revisione;
- capacità di identificazione dei problemi e di problem solving;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con consulenti specializzati (legal, due diligence, ecc.);
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- ottima conoscenza degli applicativi MS Office;
- ottima conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE - OPERATORE/OPERATRICE DI SPORTELLO  

Banca Popolare di Sondrio ricerca Consulente junior di filiale - operatore/operatrice di sportello (attività di front e back office e assistenza alla clientela) da assumere full time con contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato e da inserire nelle filiali ubicate nelle Province Autonome di Trento e Bolzano. Il/La candidato/a ideale, di età inferiore ai 29 anni, deve essere in possesso di un diploma di maturità o di laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni ed evidenziare spiccate capacità relazionali, forte motivazione, flessibilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Sede di lavoro:
Province Autonome di Trento e Bolzano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.



PROFILO:
REFERENTE TECNICO AREA NODO DEI PAGAMENTI / TESORERIE ENTI

Ambito di attività:
- sviluppo delle analisi tecniche e monitoraggio degli applicativi a supporto del servizio Tesorerie Enti, in particolare in ambito pagamenti della Pubblica Amministrazione;
- gestione del ciclo di vita del software e governo degli applicativi in ambiente di produzione;
- verifica della corretta implementazione degli interventi tecnici sugli applicativi d'ambito, secondo i canoni e le linee guida definite dalla banca;
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con le altre soluzioni del sistema informativo;
- stesura di test case ed esecuzione della fase di test post sviluppo, interfacciandosi eventualmente con i fornitori, per la certificazione dei passaggi in produzione;
- farsi carico dei problemi individuati in ambiente di produzione, affinché questi vengano prontamente presi in carico e risolti;  


Esperienze e competenze:

- conoscenze informatiche in ambito dipartimentale (servizi SOAP/REST, Jboss, Java, Unix, db Oracle, SVN/GIT, XML/Json, SOA e ESB);
- capacità di identificazione e risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato esperienze e sviluppato competenze nell'ambito del servizio PagoPA;
- percorso di studi in ingegneria informatica oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);    


Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.



PROFILO:

REFERENTE TECNICO FUNZIONALE AREA CREDITI

Ambito di attività:
- analisi di processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti;
- raccolta e analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali di dettaglio per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle applicazioni informatiche di presidio del credito (pratica elettronica di fido, fidi e garanzie, crediti di firma, beni e perizie, monitoraggio del credito anomalo);
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con altri dipartimentali del sistema informativo;
- stesura di case test ed esecuzione della fase di test post-sviluppo per la certificazione dei passaggi in produzione;
- pianificazione delle attività e gestione dei rapporti con i fornitori esterni responsabili degli sviluppi sugli applicativi informatici;
- gestione dei progetti e delle relazioni con gli utenti (sede e filiali).

Esperienze e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in aziende informatiche a servizio di istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito crediti;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- percorso di studi in ingegneria / matematica / statistica / fisica / economia;
- buona conoscenza degli applicativi per la gestione dei dati (i.e. Excel, Access);
- buona conoscenza degli applicativi per la gestione progetti (i.e. Microsoft Project);
- buona conoscenza degli applicativi per il disegno di work flow (i.e. Microsoft Visio);
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
-Sondrio (SO)
- in subordine Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.



PROFILO:

REFERENTE ANALISTA FUNZIONALE AREA ANTIRICICLAGGIO

Ambito di attività:
- sviluppo delle analisi di processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti della Funzione Antiriciclaggio;
- raccolta e analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali di dettaglio per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle applicazioni informatiche di presidio dell'antiriciclaggio (Archivio Unico Informatico ed obblighi segnaletici connessi, strumenti di indagine, archivio accertamenti bancari, comunicazioni oggettive, monitoraggio fiscale, profilo di rischio, know your customer, operazioni sospette);
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con altri applicativi del sistema informativo;
- stesura dei casi di test ed esecuzione della fase di test post-sviluppo per la certificazione dei passaggi in produzione;
- pianificazione delle attività e gestione dei rapporti con i fornitori esterni responsabili degli sviluppi sugli applicativi informatici;
- gestione dei progetti e delle relazioni con gli utenti (sede e filiali).



Esperienze e competenze:

- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno cinque anni in aziende informatiche a servizio di istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito antiriciclaggio;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving, autonomia e proattività;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- percorso di studi in ingegneria / matematica / statistica / fisica / economia;
- buona conoscenza degli applicativi per la gestione dei dati (i.e. Excel, Access);
- buona conoscenza degli applicativi per la gestione progetti (i.e. Microsoft Project);
- buona conoscenza degli applicativi per il disegno di work flow (i.e. Microsoft Visio);
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).

Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.



PROFILO:

REFERENTE TECNICO AREA MONETICA

Ambito di attività:
- analisi di processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti;
- raccolta e analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali di dettaglio per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle applicazioni informatiche della Monetica (Gestione ciclo di vita carte debito, credito e prepagate, autorizzazioni online, gestione flussi contabili, gestione ATM, gestione esercenti POS);
- gestione del ciclo di vita del software e governo degli applicativi in ambiente di produzione;
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con i restanti moduli del sistema informativo;
- stesura di test case ed esecuzione della fase di test post sviluppo, interfacciandosi eventualmente con i fornitori, per la certificazione dei passaggi in produzione;
- pianificazione delle attività e gestione dei rapporti con i fornitori esterni responsabili degli sviluppi sugli applicativi informatici;
- gestione operatività ordinaria (run) e problematiche di gestione delle applicazioni (incident su applicazioni batch, segnalazioni utenti su problematiche online, allineamento dati errati);
- gestione sviluppi e integrazioni su applicazioni esistenti, per migliorie o sistemazione di bug;
- gestione attività di migrazione dati;
- gestione/estrazione informazioni da database e log.


Esperienze e competenze:

- conoscenza linguaggio di programmazione COBOL e applicazioni CICS/Batch (con nozioni di base su gestione jcl) su ambiente IBM Z/OS;
- conoscenza SQL e database DB2/Oracle;
- conoscenze informatiche in ambito dipartimentale (servizi SOAP/REST, Jboss, Java, Openshift, SVN/GIT, XML/Json, SOA e ESB);
- capacità di identificazione e risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- percorso di studi in ingegneria / informatica / matematica / fisica / economia;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano

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PROFILO:
       
REFERENTE SICUREZZA APPLICATIVA

Ambito di attività:
Il referente della sicurezza applicativa agisce nell'ambito dello Sviluppo Applicativo dell'area IT
Il ruolo, gestito in stretta collaborazione con le varie aree dello Sviluppo Applicativo, consiste nel coordinamento di una struttura di supporto trasversale:
- all'implementazione delle direttive e delle policy di sicurezza definite dalla funzione Sicurezza ICT;
- alla risoluzione delle problematiche di Sicurezza informatica rilevate dalla funzione Sicurezza ICT inclusi gli esiti dell'esecuzione dei vulnerability & penetration test sulle applicazioni Internet;
- a garantire una gestione di successo del portafoglio progetti aventi ad oggetto temi di sicurezza informatica;
- a garantire, per tutti i progetti del Master Plan IT dello Sviluppo Applicativo, un'implementazione della Sicurezza Informatica 'By Design' sia in fase di progettazione che di esecuzione;
- a presidiare attentamente la sicurezza informatica nella gestione ordinaria delle applicazioni; 
- a contribuire all'innovazione digitale della banca per quanto attiene alla sicurezza applicativa attraverso la proposta di strumenti e soluzioni nuove;
- a governare e controllare i fornitori esterni che operano nell'ambito della Sicurezza Informatica.
Le principali tematiche trattate nella gestione del ruolo, tra le varie altre in ambito di Sicurezza Informatica, sono le seguenti:
- gestione del Secure Software Development Lifecycle (SSDLC)
- identity Access Management (IAM)
- strong Customer Authentication (SCA).  


Esperienze e competenze:
- percorso di studi in ingegneria informatica, scienze dell'informazione oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- 3-5 anni di esperienza pregressa nell'ambito della sicurezza applicativa, con particolare riferimento all'Industria Finanziaria e preferibilmente Bancaria, anche se maturata in aziende di consulenza;
- leadership ed assertività necessarie per la gestione di un piccolo gruppo di lavoro, per la comprensione delle strategie IT aziendali (in particolare per gli aspetti legati alla sicurezza), e per la gestione della relativa comunicazione ed implementazione progettuale;
- creatività e capacità di innovare;
- competenze ed esperienza di project management in ambito Sicurezza Applicativa;
- capacità di governo e controllo dei fornitori esterni;
- competenze funzionali in ambito finanziario e preferibilmente bancario;
- capacità di identificazione e risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- capacità di comunicazione;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- conoscenza dei protocolli di Sicurezza per lo sviluppo del Digitale, in particolare in ottica di Open Banking (protocolli di federazione tra banche: SAML, OUTH2, OPEN ID);
- conoscenze informatiche delle architetture mainframe (Cobol, Cics, DB2) e dipartimentali (SOA, web services, Jboss, ESB, programmazione Java,  db Oracle e  MS SQL Server);
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano (MI)

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PROFILO:
ADDETTO DI IT COMPLIANCE: RISORSA JUNIOR

Ambito di attività:
- analisi nel continuo della normativa IT applicabile alla Banca e valutazione degli impatti sulle procedure aziendali IT;
- supporto e consulenza agli Organi aziendali, alle strutture organizzative e di business nelle azioni di adeguamento normativo per la prevenzione del rischio IT di non conformità;
- svolgimento autonomo di risk assessment e valutazioni in conformità alle norme di etero e di auto-regolamentazione;
- proporre modifiche organizzative e procedurali finalizzate ad assicurare un adeguato presidio dei rischi IT di non conformità;
- verificare che gli adeguamenti organizzativi e procedurali proposti siano adeguati alla prevenzione del rischio IT di non conformità e condotti nel rispetto delle tempistiche definite;
- effettuare controlli di secondo livello al fine di verificare il costante rispetto delle normative IT identificando le azioni correttive in presenza di eventuali anomalie;
- valutare ex ante la conformità delle proposte attinenti a nuove progettualità (inclusi i nuovi prodotti e servizi) alla normativa interna e delle procedure.

Esperienze e competenze
- predisposizione all'innovazione;
- è preferibile, ma non vincolante, il percorso di studi in ingegneria gestionale/economia e gestione aziendale/scienze dell'organizzazione;
- buona capacità di redazione di report e pareri;
- buona capacità di analisi e sintesi delle informazioni;
- costituisce requisito preferenziale la capacità di analisi e valutazione dei rischi di non conformità;
- buona conoscenza del pacchetto Window Office, in particolare di Word, Excel e Power Point;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
- completano il profilo: ottime capacità relazionali, attitudine al lavoro in team, attitudine al problem solving, autonomia, orientamento agli obiettivi, ottime capacità organizzative, affidabilità, riservatezza e responsabilità.

Sede di lavoro:
- Sondrio

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PROFILO:

VICE RESPONSABILE DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali della Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia e Vicenza, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

 Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
ADDETTO CREDITI DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca uno specialista crediti per le filiali della Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia, Verona e Vicenza,  che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per le filiali della Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti relazionali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE VENETO 

Per le filiali bancarie ubicate nella Regione Veneto, in particolare nelle province di Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale.

 Attività previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.

Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.

Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL Credito.

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PROFILO:
RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una responsabile per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste e Udine, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali e manageriali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
VICE RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste e Udine, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
ADDETTO CREDITI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca uno specialista crediti per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste e Udine, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste e Udine, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti relazionali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE FRIULI VENEZIA GIULIA  

Per le filiali bancarie ubicate nella Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare nelle province di Trieste e Udine ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale. Attività previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.

Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.

Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL Credito.

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PROFILO:  
ANALISTA QUANTITATIVO - UFFICIO SVILUPPO MODELLI DI CREDITO

Ambito di attività:
- sviluppo, monitoraggio e revisione dei modelli AIRB sul rischio di credito (PD, LGD, EAD);
- sviluppo, monitoraggio e revisione dei modelli di calcolo Expected Credit Loss in ambito IFRS 9;
Data Mining e Data Quality degli archivi propedeutici alla stima dei modelli;
- predisposizione della model documentation e dei business requirement necessari al passaggio in produzione dei modelli;
- interfaccia con il Regolatore (BCE) durante le attività ongoing e nelle visite ispettive.        

Esperienza e competenze richieste: 
 
- percorso di studi in economia/ingegneria/matematica/statistica o formazione equivalente;
- precedente esperienza di almeno 2/3 anni in banche/intermediari finanziari/società di consulenza in ambito credit risk management, con particolare focus su sviluppo e/o convalida dei modelli PD/LGD/EAD. Candidature con esperienza inferiore saranno comunque valutate;
- conoscenza della principale normativa di riferimento in ambito credit risk (es. CRR, EBA GL PD LGD);
- ottima conoscenza del software R per la manipolazione e modellazione dei dati; la conoscenza di altri software (es. SAS/Python) è comunque tenuta in considerazione;
- attitudine al data mining, conoscenza di linguaggio SQL e di database relazionali;
- elevata capacità di lavorare in team;
- buona conoscenza della lingua inglese.      

Livello di inquadramento
- da definire in base alla seniority   

Sede di lavoro
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano, Lecco

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PROFILO:
SENIOR INTERNAL AUDITOR

Ambito di attività:

· conduzione interventi previsti dal Piano di Azione di Internal Audit;
. coordinamento team di risorse;
· gestione delle attività di audit tracking e di predisposizione flussi informativi verso gli Organi Aziendali e la Vigilanza;
· verifica dell'adeguatezza del sistema di controllo interno proprio delle attività oggetto di audit, in conformità alle metodologie e alle procedure di audit della Banca.  

Esperienze e competenze:

· laurea magistrale in discipline economiche e/o giuridiche;
. esperienza professionale nel settore di almeno 3 anni (funzioni di audit e/o risk management presso istituti bancari, posizioni analoghe in primarie società di revisione e/o di consulenza in ambito finanziario, esperienza presso organi di vigilanza del settore bancario/finanziario);
·conoscenza dei servizi e prodotti bancari/finanziari, delle metodologie di analisi e mappatura dei processi, delle tecniche di risk assessment e di valutazione dei sistemi di controllo interno;
· padronanza delle tematiche riguardanti la gestione dei rischi, la regolamentazione prudenziale;
. capacità organizzative e di problem solving;
· capacità comunicative e relazionali;
. capacità di operare in team di lavoro e di gestione dei conflitti;
. conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
. saranno valutate positivamente certificazioni professionali e la conoscenza di programmi statistici (R/SPSS).

Sede di lavoro:

- Sondrio (SO)
- Milano (MI)

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PROFILO:
ICT AUDIT - MEMBRO DEL TEAM REVISIONE INTERNA

Ambito di attività:  
· collaborazione nella stesura del piano di audit ICT della Banca;
· sviluppo del programma di lavoro dei singoli incarichi di audit;
· svolgimento delle verifiche di audit nei confronti di processi e di unità organizzative della Banca, in autonomia e/o in team, sulla base del Piano d'Azione di Internal Audit;
. verifica dell'adeguatezza del sistema di controllo interno proprio delle attività oggetto di audit, in conformità alle metodologie e alle procedure di ICT audit della Banca;
· predisposizione di report, di analisi e di sintesi, relativi a quanto esaminato, fornendo indicazioni per migliorare l'efficacia dei controlli interni;
· monitoraggio e aggiornamento dello stato dei rilievi derivanti dalle verifiche svolte valutando le relative azioni di rimedio.

Esperienza e competenze  
· preferibile almeno 2 anni di esperienza in funzioni di internal audit, sicurezza o IT di intermediari bancari e finanziari e/o in posizioni analoghe in primarie società di consulenza e di revisione;
· conoscenza dei principali processi ICT, architetture informatiche e di sicurezza, protocolli di telecomunicazione;  
· padronanza delle metodologie di audit ICT, di mappatura dei processi, delle tecniche di risk assessment e di valutazione dei sistemi di controllo;
· conoscenza delle principali metodologie e standard di settore (COBIT, ITIL, ISO27001, NIST ecc.);
· riservatezza, doti comunicative, predisposizione alle relazioni interpersonali, spirito d'iniziativa, attitudine a lavorare in team, interesse ai temi legati all'innovazione tecnologica;
· capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
· preferibile percorso di studi in informatica/ingegneria informatica e/o telecomunicazioni;
· conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
· saranno valutate positivamente le certificazioni professionali di settore.  

Sede di lavoro:

- Sondrio (SO)
- Milano (MI)  

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PROFILO:
ANALISTA RISCHI ICT - RISK MANAGEMENT

Ambito di attività:
- esecuzione di verifiche di secondo livello sulle valutazioni fornite dall'area IT;
- definizione della metodologia e degli indicatori di monitoraggio del rischio ICT e di sicurezza;
- valutazione dei profili di rischio ICT e di sicurezza relativi a incidenti e progetti di modifica del sistema informativo;
- gestione del reporting in ambito ICT Risk a favore delle strutture interne della banca e degli organi apicali;
- approfondimento e supporto all'implementazione dei requisiti normativi in ambito ICT e di sicurezza dell'informazione;
- interazione con le strutture dell'area IT, in relazione ai rischi informatici;
- predisposizione dell'idonea documentazione per finalità interne/esterne inerente alle attività sopra elencate, anche in lingua inglese. 

Esperienza e competenze:
- percorso di studi in economia/ingegneria/informatica o formazione equivalente;
- particolarmente apprezzato eventuale esperienza o approfondimenti durante gli studi in ambito ICT e/o ICT risk; 
- buona conoscenza con i software di Office Automation (Word, Excel, etc.);
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e preciso, nonché proattivo; per profili junior è auspicabile l'interesse per le tematiche di analisi e controllo del rischio in particolare per i rischi ICT o la disponibilità ad approfondire le proprie conoscenze in tale ambito;
- buona conoscenza della lingua inglese. 

Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano, Monza

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PROFILO:
REFERENTE APPLICATION MAINTENANCE AREA SEGNALAZIONI

Ambito di attività:
Inserito nell'ambito dello Sviluppo Applicativo, a diretto riporto del Responsabile dell'Area Segnalazioni, garantisce l'erogazione dei servizi applicativi d'ambito (es. Segnalazioni agli Organi di Vigilanza, Bilancio Individuale, Centrale Rischi Banca d'Italia) e la loro manutenzione ordinaria.
Più precisamente:
- monitora e garantisce l'erogazione del servizio;
- gestisce, in collaborazione anche con terze parti, il servizio di application maintenance e change management;
- è il punto di contatto tra l'utente (uffici centrali) ed il servizio di application maintenance;
- effettua un supporto/help desk di primo livello all'utente specialista d'ambito;
- verifica la risoluzione delle anomalie prima di autorizzarne il passaggio in produzione;
- governa e pianifica i rilasci in manutenzione ordinaria.  

Esperienze e competenze:
 - maturata esperienza IT (tecnico-funzionale) in ambito segnaletico;
- spiccate capacità relazionali;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving, autonomia e proattività;
- conoscenza sql;
- conoscenza dei sistemi operativi LinuxWindows per le verifiche di HD1;
- conoscenza della lingua inglese.

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)
- in subordine Milano


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PROFILO:
TECNICO APPLICATIVO - OPERATIVO AREA SEGNALAZIONI

Ambito di attività:
Inserito nell'ambito dello Sviluppo Applicativo - Area Segnalazioni si occupa di:
- eseguire i processi per la generazione delle segnalazioni (es. Segnalazioni agli Organi di Vigilanza, Bilancio Individuale, Centrale Rischi Banca d'Italia);
- effettuare le verifiche richieste dall'utente specialista d'ambito;
- eseguire le service request assegnate (es. estrazioni una tantum, query);
- automatizzare, tramite schedulatore, i processi per la generazione delle segnalazioni;
- testare il funzionamento degli aggiornamenti prima del loro passaggio in produzione;
- partecipa ai progetti di aggiornamento normativo in ambito finanziario.  

Esperienze e competenze:

- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa IT in ambito segnaletico;
- capacità di identificazione dei problemi e problem solving, autonomia e proattività;
- capacità relazionali e predisposizione al lavoro di gruppo;
- conoscenza approfondita sql;
- conoscenza dei sistemi operativi LinuxWindows e scripting BashBatch;
- è preferibile, ma non vincolante, la conoscenza delle architetture mainframe (Cobol, Cics, DB2) e dello schedulatore CA7;
- conoscenza approfondita di almeno un linguaggio di programmazione;
- percorso di studi, laurea o diploma, con indirizzo informatico;
- conoscenza della lingua inglese.

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)
- in subordine Milano


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PROFILO:
ANALISTA FUNZIONALE AREA SEGNALAZIONI

Ambito di attività:
Inserito nell'ambito dello Sviluppo Applicativo - Area Segnalazioni con riferimento agli applicativi d'ambito (es. Segnalazioni agli Organi di Vigilanza, Bilancio Individuale, Centrale Rischi Banca d'Italia) si occupa di:
- raccogliere i requisiti di business;
- declinare i requisiti funzionali a partire dai requisiti di business;
- analizzare e validare le modifiche all'input necessarie per il mantenimento dell'allineamento normativo della suite di vigilanza;
- verificare la correttezza delle evoluzioni applicative;
- produrre i documenti di certificazione delle evoluzioni applicative da sottoporre al Cliente per accettazione;
- gestire i progetti a medio-bassa complessità.  

Esperienze e competenze:

- maturata esperienza (funzionale/tecnico-funzionale) in ambito segnaletico;
- conoscenza di base delle normative di riferimento;
- spiccate capacità relazionali e predisposizione al lavoro di gruppo;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving, autonomia e proattività;
- conoscenza sql;
- è preferibile, ma non vincolante, esperienza nel project management;
- conoscenza della lingua inglese.

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina, Sondrio (SO)
- in subordine Milano


Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE LOMBARDIA

Per le filiali bancarie ubicate nella Regione Lombardia, ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale.

 Attività previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.

Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.

Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL Credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
PROGRAMMATORE JUNIOR - RISK MANAGEMENT

Ambito di attività:
- sviluppo e manutenzione di programmi volti a supportare la conduzione di analisi periodiche per il calcolo ed il monitoraggio delle misure di rischio finanziario e l'esposizione tramite reporting dei connessi esiti;
- gestione delle basi dati funzionali alle analisi di cui al punto precedente;
- interazione con gli analisti di rischio, data provider e software vendor esterni, in relazione alle tematiche di competenza;
- predisposizione di documentazione per finalità interne/esterne inerente alle attività sopra elencate, anche eventualmente in lingua inglese.  

Esperienza e competenze

- percorso di studio: diploma da Istituto Tecnico Tecnologico (indirizzo Informatica) o Laurea in Informatica;
- interesse per la programmazione e disponibilità ad approfondire le proprie conoscenze in tali ambiti;
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e preciso, nonché proattivo;
- familiarità con i software di office automation;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- costituiscono elemento di preferenza:
      - la conoscenza dei linguaggi SQL e .NET;
      - un'eventuale precedente esperienza in ambito di programmazione;
      - la conoscenza della lingua inglese.  

Sede di lavoro:

- preferibilmente Sondrio (SO)
- in subordine Milano (MI)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.