testata per la stampa della pagina
Protezione 3D Secure
 

3D Secure: la protezione per gli acquisti online

3D Secure è un sistema gratuito di protezione degli acquisti online, realizzato dai circuiti internazionali Visa, Mastercard e American Express, che garantisce una tutela ulteriore per le carte di pagamento.

Il servizio 3D Secure prevede l'invio di un OTP (One Time Password) di 6 cifre, via SMS, valido per l'autorizzazione di uno specifico pagamento sui siti online (eCommerce) aderenti a tale protocollo di sicurezza. Da dicembre 2020, si è assistito a un'evoluzione del sistema.

Questo significa che, qualora la carta venisse sottratta, non potrebbe essere utilizzata a Sua insaputa per i pagamenti on line; infatti, qualora Le venissero intercettati i dati della carta, questi non sarebbero utilizzabili online senza l'inserimento del codice OTP specifico per ogni pagamento.
 
Le segnaliamo che per le carte distribuite da Banca Popolare di Sondrio il messaggio SMS, contenente il codice OTP, è inviato da Nexi, azienda certificata dai circuiti di pagamento per l'erogazione del servizio 3D Secure.

 

Come si attiva 3D Secure

Attivazione 3D Secure

È necessario accedere alla sezione "Sicurezza carte" di SCRIGNOInternet Banking (raggiungibile in Profilo* > Sicurezza > Sicurezza carte) e seguire le indicazioni proposte

Gli utenti di tipo aziendale possono accedere alla citata sezione, denominata "Protezione carte" accedendo a SCRIGNO > Sicurezza > Protezione carte.

Il servizio è gratuito.

 
 
* Per accedere alla sezione "Il mio profilo" selezioni il Suo Nome, presente nell'intestazione delle pagine di SCRIGNOInternet Banking.
 

L'evoluzione del 3D Secure con Nexi Key 6

Nuova autenticazione ecommerce

Nel mese di dicembre 2020 è stata introdotta una nuova modalità di autorizzazione delle operazioni eCommerce al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza nelle operazioni: il codice Nexi Key6®.

In sintesi, il titolare di una carta di pagamento (carte di debito e carte dotate di IBAN, emesse dalla banca) è invitato a definire una password personale che sarà richiesta in fase di pagamento, unitamente al numero della carta e al codice OTP ricevuto via SMS.

Questa modalità è conosciuta come Nexi Key6.

Scopri di più

 
 

AUTENTICAZIONE BIOMETRICA TRAMITE SCRIGNOIdentiTel

Autenticazione biometrica

Nel corso del 2021 il 3D Secure con NexiKey6® è ulteriormente migliorato grazie all'utilizzo dei meccanismi di riconoscimento biometrico ed è associabile all'app SCRIGNOIdentiTel.

Ciò, fra l'altro, ha consentito di innalzare ulteriormente la sicurezza delle operazioni.

Scopri di più

 
 

IL CONTESTO DI MERCATO

Strong Customer Authentication

L'evoluzione della soluzione 3D Secure è dettata dal mutato contesto tecnologico e di quello normativo. Analogamente a quanto avvenuto sul fronte dei pagamenti online tramite Internet Banking, la Direttiva Europea per i Sistemi di Pagamento (cosiddetta "PSD2" ha introdotto la necessità di prevedere l'autenticazione forte (cosiddetta SCA - Strong Customer authentication) delle operazioni online effettuate con carta (e-commerce).
 
Scopri di più

 

ESENZIONI

Esenzioni dall'autenticazione forte

Tra le esenzioni troviamo le transazioni di importo fisso ricorrenti (es. abbonamento a un servizio di streaming), le operazioni considerate a basso rischio dai sistemi antifrode della banca (cd. Transaction Risk Analysis), le operazioni effettuate su esercenti dichiarati "affidabili" dal titolare carta (cd. Whitelisting) e le operazioni di basso valore. Le esenzioni citate consentiranno quindi di semplificare, laddove possibile, l'autenticazione dei pagamenti sostanzialmente considerati più sicuri. Sono, inoltre, escluse dall'applicazione della SCA le operazioni effettuate senza interazione online con il titolare della carta, come, ad esempio, gli ordini telefonici o via e-mail (Cd. Mo.To.), o le ricariche ricorrenti automatiche (es. ricarica telefonica mensile automatica).

Alcuni grandi esercenti che prevedono la memorizzazione sui propri sistemi delle carte di pagamento in conformità alle linee guida dei circuiti internazionali di pagamento, potrebbero chiedere l'attivazione del 3D Secure una tantum, al fine di facilitare il cliente.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito