testata per la stampa della pagina

Phishing, Vishing, Smishing e MITB

 

Cos'è il Phishing?

I malfattori, attraverso messaggi di posta elettronica che simulano una comunicazione inviata dalla banca, invitano l'utente a collegarsi a SCRIGNOInternet Banking attraverso un link, che in realtà punta ad un sito clonato, allo scopo di richiedere i codici di sicurezza ed utilizzarli per scopi fraudolenti. I truffatori possono anche richiedere all'utente di scaricare un file dannoso allegato alla mail. Il Phishing è una delle forme di frode digitale più utilizzate ed efficaci.

 

Cos'è il Vishing?

Significa Voice Phishing ed è una forma di truffa equiparabile al Phishing che viene effettuata mediante telefonate; i malfattori, fingendosi dipendenti della banca, invitano l'utente a fornire i propri dati o comunicare informazioni sensibili. La voce umana può essere sostituita da un messaggio preregistrato.

 (370.39 KB)Consigli utili sul vishing (370.39 KB).
 

Cos'è lo Smishing?

Significa SMS Phishing ed è una forma di truffa equiparabile al Phishing che viene effettuata mediante SMS; i malfattori invitano l'utente a fornire i propri dati o comunicare informazioni sensibili attraverso un messaggio fraudolento simile a quelli inviati dalla banca. 
Anche qui il passaggio di informazioni avviene attraverso un link o un file da scaricare sul proprio smartphone. 

 

Cos'è il Man In The Browser?

Il MITB (Man In The Browser) è una tecnica per mezzo della quale i truffatori inoculano un malware all'interno del motore di ricerca, tramite estensioni o aggiornamenti che vengono proposti come necessari per poter proseguire la navigazione.

 

Alcuni consigli utili per alzare le difese contro le truffe informatiche

 

È importante prestare attenzione alle tecniche di Social Engineering e ricordare che Banca Popolare di Sondrio non richiede MAI dati sensibili e credenziali di sicurezza a mezzo posta elettronica, chiamata telefonica o messaggi SMS. Segnali, attraverso i canali certificati di Banca Popolare di Sondrio, ogni presunta richiesta di informazioni da parte della banca.

 
N.B.: altrodominio.it è un nome di fantasia esemplificativo per indicare qualsiasi dominio diverso da popso.it
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito