La caratteristica principale del Performance Bond è quella di "garantire" il buon fine dell'operazione sottostante mediante l'intervento di una figura istituzionale quale è una banca, che si impegna irrevocabilmente ad eseguire una prestazione finanziaria a prima richiesta, qualora un terzo non assolva una determinata obbligazione e sempreché siano state adempiute le condizioni contenute nel testo della garanzia.
La garanzia è un impegno autonomo indipendente dal rapporto di debito principale e dal contratto stipulato tra il creditore e il debitore.
Imprese che desiderano accrescere la loro competitività e accedere ai mercati esteri mediante l'utilizzo di una forma di pagamento sicura e accettabile in tutto il mondo.
Il Performance Bond è la garanzia di buona esecuzione del contratto rilasciata a favore del committente. La banca si impegna a riconoscere al committente l'importo garantito nel caso di inadempienze contrattuali dell'appaltatore, ordinante la garanzia.
Il Performance Bond risponde a caratteristiche e criteri di emissione generalmente accettati dalla comunità internazionale, che trovano fondamento nella Pubblicazione nr. 758 del 2010 della Camera di Commercio Internazionale denominata "Uniform Rules for Demand Guarantees" (URDG).
La Banca Popolare di Sondrio vanta una lunga esperienza nel campo delle garanzie bancarie internazionali. La Banca Popolare di Sondrio vanta una lunga esperienza nel campo delle garanzie bancarie internazionali, ambito operativo certificato in accordo alla normativa sulla qualità ISO 9001-2015 . Tale prerogativa, unita alla vasta rete di rapporti di corrispondenza mantenuti in tutto il mondo, le permette di rilasciare direttamente o far rilasciare dietro sua controgaranzia un performance bond in modo veloce ed a costi contenuti.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, si può rivolgere alle filiali della banca.
Sono disponibili i fogli informativi in formato PDF.