Chi cerchiamo

La nostra banca inserisce prevalentemente giovani neolaureati/e e neodiplomati/e in discipline economiche, preferibilmente con ottime votazioni e alla prima esperienza di lavoro.
Inoltre il/la nostro/a candidato/a ideale deve evidenziare:

  • buone capacità relazionali
  • forte motivazione
  • flessibilità e disponibilità alla mobilità territoriale
  • problem solving
  • proattività
  • spirito di squadra
 

Il processo di selezione è costituito dalle seguenti fasi:

  • colloquio di gruppo
  • colloquio individuale preliminare
  • colloquio motivazionale
  • colloquio finale

Attualmente ricerchiamo anche candidature per le seguenti posizioni specifiche (se fosse interessato/a e ritenesse di avere i giusti requisiti, può candidarsi per una o più posizioni):




PROFILO:
VICE RESPONSABILE DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile di agenzie ubicate nella riviera ligure che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente tra i 5 e i 15 anni) presso primari istituti di credito.
Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.


Sede di lavoro:
riviera ligure

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.




PROFILO:
COMPONENTE DEL TEAM ARCHITETTURE APPLICATIVE E METODOLOGIA

Ambito di attività:
· definizione di linee guida architetturali, di sviluppo applicativo, di metodologia per il ciclo di vita del software;
· supporto ai progetti e verifica della conformità agli standard di quanto prodotto;
· ricerca e sviluppo sulle parti di innovazione di interesse dei progetti;
· prototipazione in occasione di nuovi standard, o nuove tecnologie, per verificarne o dimostrarne l'adeguatezza.

Esperienze e competenze:
· è richiesta un'ottima conoscenza di: Java Enterprise e delle tecnologie correlate, dei processi e sistemi di Continuous integration, degli approcci SOA e microservizi;
· notevoli capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
· predisposizione alla formalizzazione di standard, alla loro divulgazione e promozione;
· predisposizione all'innovazione;
· è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
· è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito finanziario;
· è preferibile, ma non vincolante, il percorso di studi in informatica / ingegneria / matematica / statistica / fisica;
· buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
Berbenno di Valtellina (SO)

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.



 
PROFILO:
COMPONENTE DEL TEAM DI GOVERNANCE DELLA SICUREZZA E DELLA CONTINUITA' OPERATIVA


Ambito di attività:
- governo della sicurezza dei sistemi informativi e della continuità operativa;
- redigere e aggiornare le policy di sicurezza ICT e le correlate istruzioni operative;
- coordinare i processi di valutazione del rischio di sicurezza informatico e contribuire a rilevare i connessi rischi operativi;
- analizzare le minacce esistenti e potenziali, monitorandone l'evoluzione, valutare i rischi di sicurezza e le potenziali vulnerabilità;
- definire i presidi di sicurezza informatica, in coerenza con la propensione al rischio della banca;
- collaborare alla progettazione ed in alcuni casi specifici anche alla realizzazione e gestione dei sistemi di sicurezza;
- pianificare e contribuire ad attuare le contromisure atte a fronteggiare le minacce e a mitigare i rischi;
- predisporre gli standard di sicurezza ICT e le procedure a cui tutte le unità organizzative aziendale sono tenute ad uniformarsi;
- fornire alle strutture apicali aziendali la reportistica periodica prevista dalle diverse normative di riferimento o comunque funzionale alla complessiva supervisione dell'ambito;
- garantire l'aggiornamento e la manutenzione dei sistemi di sicurezza in relazione agli standard internazionali aziendalmente prescelti (ISO27000);
- contribuire alla valutazione della conformità dei contratti stipulati con i fornitori rispetto alla normativa esterna e alle regole aziendali, con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza ICT;
- analizzare l'evoluzione delle contromisure di sicurezza.

Esperienza e competenze
- capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- conoscenza degli schemi organizzativi basati su standard internazionali, in particolare la ISO27001;
- predisposizione alla formalizzazione di regolamenti, alla loro divulgazione e promozione;
- predisposizione all'innovazione;
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito della sicurezza dei sistemi informativi;
- è preferibile il percorso di studi in ingegneria gestionale / gestione aziendale/scienze dell'organizzazione;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:

- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano

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PROFILO:

ANALISTA FUNZIONALE JUNIOR per BNT Banca della Nuova Terra


Ambito di attività: 
- gestione dei flussi informativi all'interno dell'Azienda, monitorando l'integrazione fra sistemi e la corretta elaborazione di dati a supporto degli utenti interni;
- cura della realizzazione di progetti, su indicazione del Responsabile e in collaborazione con i fornitori.
- analisi funzionale e tecnica del prodotto, gestione della fase di test e del monitoraggio dell'utilizzo;
- strutturazione di report, integrando ed elaborando i dati al fine di renderli fruibili per gli utilizzatori che ne fanno richiesta;
- assistenza e supporto tecnico su richiesta degli utenti interni;  


Esperienze e competenze: 
- è gradita esperienza precedente in aziende di tipo finanziario;
- laurea in Scienze Statistiche o Informatiche;
- sistemi operativi: Windows/Unix;
- linguaggi: SQL/.NET/JAVA;
- data base: SQL server/MySQL/DB2;
- pacchetto Office (in particolare Excel e Access);
- web services RESTful;
- predisposizione ad apprendere l'utilizzo di diversi applicativi e strumenti messi a disposizione dall'Azienda
- ottime doti di relazione interpersonale, team working, capacità di gestione progetti anche in autonomia.
- mindset flessibile, portato all'innovazione


Sede di lavoro:
Roma

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PROFILO:

FIGURA JUNIOR AMBITO ORGANIZZAZIONE per BNT Banca della Nuova Terra

Ambito di attività: 
- gestione del modello organizzativo in termini di organigramma, mansionari e controlli interni
- mappatura, design e gestione dei processi organizzativi anche attraverso l'adozione di soluzioni innovative
- analisi di ottimizzazione sui processi che coinvolgono diverse strutture aziendali;
- proporre interventi di miglioramento sui processi analizzati
- interfaccia tra utenti interni e outsourcers esterni;  


Esperienze e competenze: 
- laurea ad indirizzo economico/ingegneria gestionale;
- pregressa esperienza di almeno 2 anni nell'ambito dell'Organizzazione-IT, maturata nei settori bancari e/o servizi finanziari;
- capacità di analisi dei processi aziendali per il loro efficientamento;
- autonomia organizzativa ed ottima capacità di pianificazione;
- propensione al lavoro in team ed ottime capacità comunicative e relazionali;
- conoscenza delle principali normative di riferimento;
- eccellente conoscenza del pacchetto Office (avanzato Excel, Word e Power Point).



Sede di lavoro:
Roma

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PROFILO:

ADDETTO CREDITI DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca uno specialista crediti per un'agenzia ubicata nella provincia di Bologna che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente tra i 5 e i 15 anni) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito.


Sede di lavoro:

Provincia di Bologna

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PROFILO:
REFERENTE SENIOR DELLE ATTIVITA' DI M&A ADVISORY

Ambito di attività:
- gestione dell'intera filiera di M&A advisory a favore della clientela corporate (origination, formalizzazione mandato, execution dell'incarico).

Esperienze e competenze: 
- esperienza lavorativa di almeno cinque anni in società di consulenza / revisione;
- capacità di identificazione dei problemi e di problem solving;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con consulenti specializzati (legal, due diligence, ecc.);
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- ottima conoscenza degli applicativi MS Office;
- ottima conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
Milano

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PROFILO
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE - OPERATORE/OPERATRICE DI SPORTELLO  

Banca Popolare di Sondrio ricerca Consulente junior di filiale - operatore/operatrice di sportello (attività di front e back office e assistenza alla clientela) da assumere full time con contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato e da inserire nelle filiali ubicate nelle Province Autonome di Trento e Bolzano. Il/La candidato/a ideale, di età inferiore ai 29 anni, deve essere in possesso di un diploma di maturità o di laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni ed evidenziare spiccate capacità relazionali, forte motivazione, flessibilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Sede di lavoro:
Province Autonome di Trento e Bolzano

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PROFILO:
REFERENTE TECNICO AREA NODO DEI PAGAMENTI / TESORERIE ENTI

Ambito di attività:
- sviluppo delle analisi tecniche e monitoraggio degli applicativi a supporto del servizio Tesorerie Enti, in particolare in ambito pagamenti della Pubblica Amministrazione;
- gestione del ciclo di vita del software e governo degli applicativi in ambiente di produzione;
- verifica della corretta implementazione degli interventi tecnici sugli applicativi d'ambito, secondo i canoni e le linee guida definite dalla banca;
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con le altre soluzioni del sistema informativo;
- stesura di test case ed esecuzione della fase di test post sviluppo, interfacciandosi eventualmente con i fornitori, per la certificazione dei passaggi in produzione;
- farsi carico dei problemi individuati in ambiente di produzione, affinché questi vengano prontamente presi in carico e risolti;  


Esperienze e competenze:

- conoscenze informatiche in ambito dipartimentale (servizi SOAP/REST, Jboss, Java, Unix, db Oracle, SVN/GIT, XML/Json, SOA e ESB);
- capacità di identificazione e risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- è preferibile, ma non vincolante, aver maturato esperienze e sviluppato competenze nell'ambito del servizio PagoPA;
- percorso di studi in ingegneria informatica oppure diploma presso istituti tecnici con indirizzo informatico;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);    


Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano

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PROFILO:

REFERENTE TECNICO FUNZIONALE AREA CREDITI

Ambito di attività:
- analisi di processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti;
- raccolta e analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali di dettaglio per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle applicazioni informatiche di presidio del credito (pratica elettronica di fido, fidi e garanzie, crediti di firma, beni e perizie, monitoraggio del credito anomalo);
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con altri dipartimentali del sistema informativo;
- stesura di case test ed esecuzione della fase di test post-sviluppo per la certificazione dei passaggi in produzione;
- pianificazione delle attività e gestione dei rapporti con i fornitori esterni responsabili degli sviluppi sugli applicativi informatici;
- gestione dei progetti e delle relazioni con gli utenti (sede e filiali).

Esperienze e competenze:
- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in aziende informatiche a servizio di istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito crediti;
- spiccate capacità di identificazione dei problemi e problem solving;
- spiccate capacità interpersonali ed esperienza di interazione e interfaccia con l'intera struttura bancaria;
- spiccata predisposizione al lavoro di gruppo;
- percorso di studi in ingegneria / matematica / statistica / fisica / economia;
- buona conoscenza degli applicativi per la gestione dei dati (i.e. Excel, Access);
- buona conoscenza degli applicativi per la gestione progetti (i.e. Microsoft Project);
- buona conoscenza degli applicativi per il disegno di work flow (i.e. Microsoft Visio);
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
-Sondrio (SO)
- in subordine Milano

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PROFILO:

REFERENTE TECNICO AREA MONETICA

Ambito di attività:
- analisi di processo e supporto all'individuazione dei bisogni degli utenti;
- raccolta e analisi dei requisiti, predisposizione della relativa documentazione;
- analisi funzionali di dettaglio per la traduzione dei requisiti in interventi di sviluppo sulle applicazioni informatiche della Monetica (Gestione ciclo di vita carte debito, credito e prepagate, autorizzazioni online, gestione flussi contabili, gestione ATM, gestione esercenti POS);
- gestione del ciclo di vita del software e governo degli applicativi in ambiente di produzione;
- analisi delle integrazioni e delle componenti necessarie a colloquiare con i restanti moduli del sistema informativo;
- stesura di test case ed esecuzione della fase di test post sviluppo, interfacciandosi eventualmente con i fornitori, per la certificazione dei passaggi in produzione;
- pianificazione delle attività e gestione dei rapporti con i fornitori esterni responsabili degli sviluppi sugli applicativi informatici;
- gestione operatività ordinaria (run) e problematiche di gestione delle applicazioni (incident su applicazioni batch, segnalazioni utenti su problematiche online, allineamento dati errati);
- gestione sviluppi e integrazioni su applicazioni esistenti, per migliorie o sistemazione di bug;
- gestione attività di migrazione dati;
- gestione/estrazione informazioni da database e log.


Esperienze e competenze:

- conoscenza linguaggio di programmazione COBOL e applicazioni CICS/Batch (con nozioni di base su gestione jcl) su ambiente IBM Z/OS;
- conoscenza SQL e database DB2/Oracle;
- conoscenze informatiche in ambito dipartimentale (servizi SOAP/REST, Jboss, Java, Openshift, SVN/GIT, XML/Json, SOA e ESB);
- capacità di identificazione e risoluzione dei problemi, autonomia e proattività;
- predisposizione al lavoro di gruppo;
- percorso di studi in ingegneria / informatica / matematica / fisica / economia;
- buona conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).


Sede di lavoro:
- Sondrio (SO)
- in subordine Milano

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PROFILO:

VICE RESPONSABILE DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali della Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia e Vicenza, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

 Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
ADDETTO CREDITI DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca uno specialista crediti per le filiali della Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia, Verona e Vicenza,  che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per le filiali della Regione Veneto, in particolare per le province di Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente almeno 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti relazionali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE VENETO 

Per le filiali bancarie ubicate nella Regione Veneto, in particolare nelle province di Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale.

 Attività previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.

Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.

Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL Credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una responsabile per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali e manageriali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
VICE RESPONSABILE DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
ADDETTO CREDITI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca uno specialista crediti per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA FRIULI VENEZIA GIULIA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per le filiali della Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare per le province di Trieste, Udine e Pordenone, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti relazionali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE FRIULI VENEZIA GIULIA  

Per le filiali bancarie ubicate nella Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare nelle province di Trieste, Udine e Pordenone ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale. Attività previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.

Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.

Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL Credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
SENIOR INTERNAL AUDITOR

Ambito di attività:

· conduzione interventi previsti dal Piano di Azione di Internal Audit;
. coordinamento team di risorse;
· gestione delle attività di audit tracking e di predisposizione flussi informativi verso gli Organi Aziendali e la Vigilanza;
· verifica dell'adeguatezza del sistema di controllo interno proprio delle attività oggetto di audit, in conformità alle metodologie e alle procedure di audit della Banca.  

Esperienze e competenze:

· laurea magistrale in discipline economiche e/o giuridiche;
. esperienza professionale nel settore di almeno 3 anni (funzioni di audit e/o risk management presso istituti bancari, posizioni analoghe in primarie società di revisione e/o di consulenza in ambito finanziario, esperienza presso organi di vigilanza del settore bancario/finanziario);
·conoscenza dei servizi e prodotti bancari/finanziari, delle metodologie di analisi e mappatura dei processi, delle tecniche di risk assessment e di valutazione dei sistemi di controllo interno;
· padronanza delle tematiche riguardanti la gestione dei rischi, la regolamentazione prudenziale;
. capacità organizzative e di problem solving;
· capacità comunicative e relazionali;
. capacità di operare in team di lavoro e di gestione dei conflitti;
. conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
. saranno valutate positivamente certificazioni professionali e la conoscenza di programmi statistici (R/SPSS).

Sede di lavoro:

- Sondrio 
- Milano

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PROFILO:
TECNICO APPLICATIVO - OPERATIVO AREA SEGNALAZIONI

Ambito di attività:
Inserito nell'ambito dello Sviluppo Applicativo - Area Segnalazioni si occupa di:
- eseguire i processi per la generazione delle segnalazioni (es. Segnalazioni agli Organi di Vigilanza, Bilancio Individuale, Centrale Rischi Banca d'Italia);
- effettuare le verifiche richieste dall'utente specialista d'ambito;
- eseguire le service request assegnate (es. estrazioni una tantum, query);
- automatizzare, tramite schedulatore, i processi per la generazione delle segnalazioni;
- testare il funzionamento degli aggiornamenti prima del loro passaggio in produzione;
- partecipa ai progetti di aggiornamento normativo in ambito finanziario.  

Esperienze e competenze:

- è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa IT in ambito segnaletico;
- capacità di identificazione dei problemi e problem solving, autonomia e proattività;
- capacità relazionali e predisposizione al lavoro di gruppo;
- conoscenza approfondita sql;
- conoscenza dei sistemi operativi LinuxWindows e scripting BashBatch;
- è preferibile, ma non vincolante, la conoscenza delle architetture mainframe (Cobol, Cics, DB2) e dello schedulatore CA7;
- conoscenza approfondita di almeno un linguaggio di programmazione;
- percorso di studi, laurea o diploma, con indirizzo informatico;
- conoscenza della lingua inglese.

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- in alternativa Milano


Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
CONSULENTE JUNIOR DI FILIALE LOMBARDIA

Per le filiali bancarie ubicate nella Regione Lombardia, ricerchiamo persone dinamiche, flessibili e con potenziale da inserire nel ruolo di consulente junior di filiale, per acquisire le skill sulle quali sviluppare un percorso di crescita professionale.

 Attività previste nel ruolo:
- gestione delle attività di front office nella relazione con la clientela;
- gestione dell'attività di sportello bancario e del back office, rapportandosi costantemente con il direttore di filiale e i colleghi degli uffici centrali della banca;
- consulenza e vendita di prodotti e servizi bancari.

Chi cerchiamo:
Il/La candidato/a ideale deve essere in possesso di diploma di maturità in Amministrazione Finanza e Marketing o di una laurea (triennale o magistrale) con buone votazioni. Si richiedono forte motivazione, spiccate capacità relazionali, adattabilità, problem solving, proattività e spirito di squadra.

Formazione e crescita professionale:
Siamo attenti alla crescita dei nostri collaboratori e prevediamo un percorso formativo mediante attività in aula, e-learning e on the job, con il supporto di un tutor di riferimento.

Cosa offriamo:
Contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato full time, CCNL Credito.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
ANALISTA COORDINAMENTO CONTROLLO RISCHI DI GRUPPO (Junior)

Esperienza e competenze
- percorso di studi in economia/ingegneria gestionale;
- particolarmente apprezzato eventuale esperienza o approfondimenti durante gli studi nell'ambito dei processi di gestione, monitoraggio e governance dei rischi in banche o società di factoring e di credito al consumo;
- competenze di base nella gestione dei dati e nell'utilizzo di applicativi (pacchetto Office o anche software statistici come R, SQL, etc.);
- attitudine a svolgere i compiti assegnati in modo diligente e preciso, nonché proattivo; per profili junior è auspicabile l'interesse per le tematiche di analisi e controllo dei rischi.
- conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
- completano il profilo: ottime capacità relazionali, attitudine al lavoro in team, attitudine al problem solving, autonomia, orientamento agli obiettivi, ottime capacità organizzative, affidabilità e responsabilità.  

Ambito di attività:

- attività di project management attraverso la pianificazione e gestione di nuovi progetti/iniziative specifici in materia di gestione dei rischi aventi dimensione di Gruppo o di singola società controllata;
- definizione e aggiornamento nel continuo del framework complessivo di controllo dei rischi, anche in relazione ai fattori di rischio ESG, delle società controllate;
- presidio dei controlli di secondo livello sui processi del credito e gestione del dialogue con le funzioni creditizie delle società controllate;
- interazione nel continuo con le altre strutture del Gruppo bancario in relazione alle tematiche di competenza, favorendone il coordinamento;
- coordinamento e supporto all'aggiornamento della relativa regolamentazione interna delle società controllate e nella conduzione di analisi/esercizi ad-hoc in relazione alla normativa emanata e delle sue evoluzioni in tema di obblighi di vigilanza nazionale e sovranazionale applicabile al Gruppo bancario in ambito risk management;
- redazione di reportistica, informative e relazioni periodiche per i diversi stakeholder attinenti al governo e alla gestione dei rischi;
- gestione delle basi dati interne utilizzate per il monitoraggio del rischio di credito;    

Sede di lavoro:

- Milano
- in subordine Sondrio

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
VICE RESPONSABILE DI AGENZIA  PROVINCE AUTONOME TRENTO E BOLZANO  


Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una vice responsabile per le filiali ubicate nelle Province autonome di Trento e Bolzano, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente tra i 5 e i 15 anni) presso primari istituti di credito. Il/la candidato/a, in possesso di solide conoscenze del tessuto economico e imprenditoriale locale, deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nell'analisi e valutazione del merito di credito e nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti commerciali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
ANALISTA QUANTITATIVO/QUANTITATIVE BUSINESS ANALYST - MODELLI DI PRICING E DI VALUTAZIONE  

Ambito di attività:

I principali potenziali ambiti di attività nei quali la risorsa verrà coinvolta sono i seguenti:
- diretto coinvolgimento nei processi di calcolo delle svalutazioni collettive IFRS 9, Independent Price Verification e della determinazione del Fair Value per diverse tipologie di portafoglio e strumenti finanziari (e.g. obbligazioni plain vanilla e strutturate, derivati OTC, partecipazioni in società non quotate, asset-backed securities, fondi illiquidi..) per la Capogruppo e le società controllate, con riferimento sia allo sviluppo e maintenance dei modelli e  framework metodologici sottostanti (modelli IFRS 9,  modelli di pricing e fair value etc.) che dello sviluppo di analytics funzionali allo svolgimento di analisi di varia natura ed all'automazione del processo di rendicontazione di queste ultime;
· sviluppo e maintenance di modelli statistico-econometrici per la quantificazione e l'analisi di diverse tipologie di rischio (i.e. OpVaR, Credit Portfolio Model...) e, più in generale, svolgimento di analisi quantitative ad-hoc in relazione a richieste sopravvenute da stakeholder interni ed esterni;
- redazione di documentazione tecnico-metodologica ed informative di varia natura (presentazioni, slide, rendicontazioni di third party data, verbali...) in lingua italiana ed inglese negli ambiti sopra riportati per differenti tipologie di stakeholder interni ed esterni.  

Requisiti:
- indispensabili serietà, precisione ed attenzione al dettaglio, organizzazione, buone capacità relazionali con interlocutori interni alla Banca e fornitori esterni, nonché forma mentis caratterizzata da un approccio analitico, orientato al problem solving e multitasking, che sappia tradursi in un modus operandi preciso, orientato al risultato e proattivo;
- percorso di studi idealmente in Finanza, Data Science, Economia, Ingegneria, Statistica, Matematica, Fisica, Informatica o formazione equivalente; apprezzato altresì l'eventuale conseguimento di PhD, master post lauream o corsi di specializzazione in Economia e Finanza, Data science/Business Analytics, Risk Management, Statistica/Econometria, Informatica, Finanza Quantitativa/Financial Engineering;
- buona conoscenza di tutta la suite di Office Automation (che comprenda idealmente anche la capacità di utilizzo e scrittura di macro), delle principali tecniche di data wrangling, visualization and analysis (i.e. tabelle pivot, principali statistiche descrittive, analisi di dati categorici, serie storiche,  panel data) e dei principali fondamenti teorici e framework metodologici negli ambiti di matematica finanziaria, analisi e modellazione del rischio, valuation and financial modelling, financial engineering;
- apprezzata la capacità di programmazione in almeno un linguaggio di alto livello (e.g., Python, Matlab, R, VBA, SQL, C++, Java) normalmente utilizzati per l'implementazione e la manutenzione di modelli di rischio e di valutazione e/o per lo sviluppo ed automazione di analytics e strumenti di reportistica; sarà valutata positivamente anche la conoscenza di altri linguaggi di programmazione e/o di altri strumenti software.  

La ricerca è rivolta prevalentemente sia a neolaureati e/o laureandi, sia a profili con un'esperienza di lavoro di durata orientativamente biennale, maturata idealmente in istituzioni quali banche, assicurazioni, società di consulenza,  nel corso della quale sia stata conseguita esperienza in almeno una delle seguenti aree: manipolazione, analisi e modellazione di dati, produzione ed automazione di analisi e reportistica, redazione di documenti e presentazioni, sviluppo/validazione/audit di modelli di rischio, pricing e valutazione di strumenti finanziari, sviluppo di metodologie quantitative per la modellazione del rischio e di software engineering ai fini dell'uso ed efficientamento di applicativi complessi, sviluppo di modelli statistici e/o econometrici. Potranno tuttavia essere prese in considerazione anche altre tipologie di candidature, purché le medesime evidenzino nel processo di assessment un genuino e comprovato interesse negli ambiti di operatività sopra menzionati o presentino uno skillset e/o esperienze professionali di interesse.    

Sede di lavoro:

- Sondrio
- in subordine Milano

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:

INTERNAL AUDITOR RISCHIO DI CREDITO  

Ambito di attività:

· conduzione interventi sul rischio di credito previsti dal Piano di Azione di Internal Audit;
· gestione delle attività di audit tracking e di predisposizione flussi informativi verso gli Organi Aziendali e la Vigilanza.

Esperienze e competenze:

· laurea in discipline economiche e/o statistiche;
· esperienza professionale nel settore di almeno 3 anni (funzioni di audit, convalida e/o risk management presso istituti bancari e/o in primarie società di revisione/consulenza);
· competenza nella valutazione delle principali fasi del processo creditizio: sistema di classificazione, modalità di istruttoria degli affidamenti, monitoraggio delle esposizioni performing e deteriorate, framework dei controlli di secondo livello;
·conoscenza delle metodologie adottate per lo sviluppo dei parametri AIRB del rating interno, utilizzati ai fini del calcolo degli assorbimenti patrimoniali e nell'ambito del processo IFRS9;
· padronanza delle tematiche riguardanti la gestione del rischio di credito richiamate nella regolamentazione di Vigilanza (Circ. 285/2013, Reg. UE 575/2013, EBA-Loan origination and monitoring, D.Lgs. 12/01/2019 - Codice sulla crisi di impresa);
· conoscenza della lingua inglese (orale e scritta);
· apprezzate eventuali certificazioni professionali e l'utilizzo di programmi statistici (ad esempio "R") per la conduzione dei controlli quantitativi sul sistema di rating interno.

Sede di lavoro:

- Milano
- Sondrio

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:  
PROJECT MANAGER SENIOR IN AMBITO DATA MANAGEMENT (QUALITY & GOVERNANCE)

Banca Popolare di Sondrio per inserimento nella propria area di Gestione e Governo dei dati (Data Quality, Data Governance), ricerca un/una Project Manager d'esperienza e specialista di processo con elevata seniority.  

Ambito di attività:
. raccolta e analisi delle esigenze di business/requisiti normativi e dei relativi requisiti di gestione dati (data requirements);
· definizione della strategia dati e del suo percorso di implementazione;
· gap analysis rispetto a requisiti di data governance/data quality e identificazione interventi;
· gestione delle relazioni con business/data owner e con gli altri stakeholder coinvolti nella gestione del progetto;
· supporto ai team di analisi e sviluppo della strategia dati e degli interventi di data governance/data quality;
. attività di project management:
     - definizione degli obiettivi del progetto ed identificazione degli interventi necessari per il raggiungimento degli stessi;
    - definizione e pianificazione delle attività identificandone responsabili, funzioni coinvolte, tempistiche di realizzazione, interdipendenze e vincoli interni od esterni;
     - pianificazione economica di progetto, predisposizione, gestione e monitoraggio di budget/forecasting;
     - gestione dei rischi e delle criticità del progetto (identificazione, impatti, azioni di mitigazione/escalation);
     - gestione e monitoraggio avanzamenti tramite SAL operativi e gestionali (milestone, deliverables, budget);
. predisposizione presentazioni di sintesi di obiettivi, perimetro interventi, pianificazione e risultati raggiunti.  

Esperienze e competenze:
. conoscenza approfondita delle metodologie e processi di project management (definizione e monitoraggio di obiettivi, pianificazione, risorse, budget di progetto, gestione rischi e criticità);
. conoscenza approfondita delle metodologie e processi di Data Governance e Data Quality;
. conoscenza dei requisiti normativi relativi alle tematiche di Data Governance (BCBS239, Bankit 285,...);
. competenze nella gestione di dinamiche di gruppo tipiche della gestione progettuale che coinvolge diversi stakeholders;
. capacità di problem solving;
· competenze di analisi e definizione di business case;
· competenze di predisposizione presentazioni sintetiche ed efficaci sui temi di analisi;
· conoscenza funzionale dei processi bancari e del ruolo dei dati in tali processi;
. conoscenza dei processi IT e di produzione del software;
· conoscenza delle architetture delle basi dati e dei modelli di integrazione nell'ambito del sistema informativo.  

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano

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PROFILO:
RISORSA FUNZIONALE/PROCESSO IN AMBITO DATA MANAGEMENT (QUALITY & GOVERNANCE)

Banca Popolare di Sondrio per inserimento nella propria area di Gestione e Governo dei dati (Data Quality, Data Governance), ricerca uno/una specialista di processo con almeno 2 anni di esperienza pregressa.  

Ambito di attività:
· supportare il processo di evoluzione continua del programma interno di Data Governance e per garantire il rispetto delle migliori pratiche e dei quadri normativi;
· supportare lo sviluppo e l'aggiornamento di standard/policy, politiche e procedure necessari all'attuazione del programma di Data Governance;
· supportare l'allineamento del programma di governance dei dati alla strategia aziendale, sia business che ICT;
· organizzare e definire opportune prassi/processi di Data Quality/Data Governance assicurando il coinvolgimento interdipartimentale, supportando il business sia a livello metodologico che di adeguamento e/o definizione delle operatività necessarie;
· definire ed analizzare KPI/metriche sulla qualità dei dati e la governance dei dati.  

Esperienze e competenze:
· laurea in Economia/Ingegneria Gestionale o equivalente;
. almeno 2 anni di esperienza precedente in un ruolo di Data Governance o nell'ambito dell'Organizzazione-IT, maturata nei settori bancari e/o servizi finanziari;
. capacità di analisi dei processi aziendali per il loro efficientamento;
· autonomia organizzativa ed ottima capacità di pianificazione;
· abilità nella pianificazione, nel monitoraggio dei piani di progetti/programmi pluriennali, nel lavoro interdipartimentale, nella raccolta e nell'organizzazione della documentazione e dei risultati;
. capacità di comunicare i temi/attività in gestione ed i rischi connessi agli stakeholder sia tecnici che business;
· capacità di lavorare con team interorganizzativi e interfunzionali;
· buone capacità di analisi/problem solving e attenzione ai dettagli;
· conoscenza dei requisiti normativi relativi alle tematiche di Data Governance (BCBS, Bankit 285,...);
. conoscenza specialistica dei principi BCBS239 e delle pratiche di Data Governance (Business Glossary, Data Dictionary, Data Lineage, Data Quality);
· buona comprensione delle pratiche di gestione delle informazioni, inclusa la gestione del ciclo di vita delle informazioni e la gestione dei dati.  

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano

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PROFILO:
RISORSA SPECIALISTICA SENIOR IN AMBITO DATA QUALITY / DATA GOVERNANCE / DATA LINEAGE

Banca Popolare di Sondrio per inserimento nella propria area di Gestione e Governo dei Dati (Data Quality, Data Governance), ricerca uno/una specialista d'esperienza di sistemi di gestione dei dati.  

Ambito di attività:
· supportare lo sviluppo e l'aggiornamento di procedure e tool informatici (c.d Data Architecture) necessari all'attuazione del programma di Data Governance;
. supportare l'allineamento del programma di governance dei dati e garantire/monitorare che le pratiche di governance dei dati siano integrate nei processi aziendali;
. organizzare e gestire l'erogazione delle prassi/processi di Data Quality/Data Governance;
· supportare il business sia a livello metodologico che di adeguamento e/o definizione delle operatività necessarie;
· operare, organizzare e industrializzare la distribuzione dei dati, supportando il business nella fase di definizione delle esigenze;
· definire, sviluppare la raccolta di metriche sulla qualità dei dati e gli indicatori relativi alla governance dei dati.  

Esperienze e competenze:
. laurea in informatica/ingegneria o equivalente;
· almeno 5 anni di esperienza precedente in un ruolo di Data Governance con particolare riferimento all'ambito bancario/finanziario;
· buona conoscenza funzionale dell'ambito bancario/finanziario, con particolare riferimento ai principali dati presenti in tale contesto;
· esperienza nella conduzione e/o partecipazione di progetti/programmi pluriennali nel mondo dei dati;
· conoscenza specialistica dei principi e delle pratiche di Data Governance (Business Glossary, Data Dictionary, Data Lineage, Data Quality);
· buona comprensione delle pratiche di gestione delle informazioni, inclusa la gestione del ciclo di vita delle informazioni, la modellazione dei dati e la gestione dei dati;
· capacità di lavorare con team interorganizzativi e interfunzionali;
· buone capacità di problem solving e attenzione ai dettagli;
· abile nella pianificazione, nel monitoraggio dei piani, nel lavoro interdipartimentale, nella raccolta e nell'organizzazione della documentazione e dei risultati;
· capacità di comunicare i temi di gestione dei dati ed i rischi connessi agli stakeholder sia tecnici che business;
· conoscenza e capacità operativa sui principali moduli del mondo Data Governance (glossario di business, datalake, datawarehouse, ETL, tool di BI, ecc) ed in particolare sui tool già in utilizzo presso l'Istituto ( IRION , ETL Alteryx, Microsoft Sql, Qliksense, Cloudera).  

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano 

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PROFILO:
RISORSA IT SENIOR PER MASCHERAMENTO DATI

Banca Popolare di Sondrio per inserimento nella propria area di Gestione e Governo dei dati (Data Quality, Data Governance, Data Protection), ricerca uno/una specialista di sistemi per il mascheramento dei dati con almeno 3 anni di esperienza pregressa.  

Ambito di attività:
· operare, organizzare e industrializzare il processo di mascheramento dati all'interno del ciclo di vita del software in funzione delle esigenze aziendali e normative;
· definizione di linee guida, prassi operative e di architettura IT a supporto del mascheramento dati;
· definire, sviluppare ed operare la raccolta di metriche sulla Data Protection/Mascheramento dati a verifica e monitoraggio dell'efficienza dell'ambito operativi;
· gestire operativamente ed evolvere i sistemi e le tecnologie dell'architettura applicativa di mascheramento dati;
· supportare le unità organizzative interne (sia IT che business) nella corretta gestione/applicazione del mascheramento dati, attraverso supporto sia a livello metodologico che di adeguamento e/o definizione delle operatività necessarie.  

Esperienze e competenze:
· laurea in informatica/ingegneria o equivalente;
· è richiesta un'ottima conoscenza di:
              - sistemi operativi: Windows/Unix/Mainframe;
              - linguaggi: SQL/.NET/JAVA;
              - data base: SQL server/MySQL/DB2/Oracle;
· è preferibile, ma non vincolante, avere esperienze sul tool DELPHIX;
· notevoli capacità interpersonali ed esperienza di interazione sia con i colleghi che con i fornitori;
· predisposizione alla formalizzazione di standard, alla loro divulgazione e promozione;
· predisposizione all'innovazione;
· è preferibile, ma non vincolante, aver maturato analoghe esperienze nel ruolo richiesto;
· è preferibile, ma non vincolante, un'esperienza lavorativa di almeno due anni in istituzioni finanziarie o società di consulenza in ambito finanziario.  

Sede di lavoro:
- Berbenno di Valtellina (SO)
- Milano

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PROFILO:
ANALISTA RISK MANAGEMENT (AREA CRO) - FUNZIONE DI CONVALIDA     

Ambito di attività:

Al fine di potenziare l'area Risk Management, siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nell'ufficio Convalida. All'interno di un team di professionisti acquisirà competenze specifiche contribuendo alle seguenti attività:
- verifiche qualitative di model design dei parametri di misurazione del rischio di credito (e.g. PD, LGD, EAD) sia ai fini regolamentari AIRB, sia in ottica IFRS 9 in conformità alla normativa di riferimento (disposizioni di vigilanza prudenziale, linee guida European Banking Authority, European Central Bank, Basel Committee, ecc.);
- esecuzione e gestione dei controlli quantitativi/statistici finalizzati alla convalida dei modelli regolamentari e gestionali (backtesting, replicabilità, model monitoring, ecc.);
- valutazione delle metodologie di misurazione dei rischi tradizionali in relazione all'introduzione di fattori di rischio climatico ed ambientale (ESG);
- analisi della robustezza del processo ICAAP e ILAAP (incl. adeguatezza del framework di stress test);
- redazione di report di sintesi delle attività svolte (comprensivi degli eventuali piani di adeguamento delle carenze identificate) da sottoporre agli Organi aziendali e/o alle Autorità di Vigilanza;
- interazione con le altre strutture della banca e con gli stakeholder interni ed esterni (BCE, società di revisione, ecc.).  

Esperienza e competenze:

- laurea in discipline economiche, statistiche o altri indirizzi quantitativi;
- ottima conoscenza del pacchetto office (Outlook, Excel, Word, PowerPoint, ecc.);
- buone abilità di programmazione; gradite esperienze di utilizzo del software R per la modellazione dei dati e/o di altri software (Matlab, SAS, Python);
- conoscenza avanzata della lingua inglese. Preferibile, ma non vincolante, un'esperienza di studio e/o lavoro all'estero;
- capacità di analisi e di sintesi;
- spiccate doti comunicative e relazionali in grado di costruire forti relazioni e promuovere la collaborazione nel team di lavoro.  

Il candidato ideale ha un'esperienza di almeno due anni in istituzioni finanziarie o in primarie società di consulenza in ambito risk management. Il livello di inquadramento contrattuale sarà commisurato alle competenze specifiche e all'esperienza acquisita.  

Sede di lavoro:

- Milano
- Sondrio

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.


PROFILO:
CONSULENTE TITOLI DI AGENZIA - ALBA

Banca Popolare di Sondrio ricerca un/una consulente titoli per la filiale di Alba, che abbia maturato pluriennale esperienza (indicativamente circa 5 anni nel ruolo) presso primari istituti di credito.

Il/la candidato/a deve aver sviluppato qualificate competenze tecniche nella gestione di portafogli titoli, unitamente a spiccate doti relazionali.

Per candidarsi a questa posizione specifica, inserisca il Suo curriculum vitae.