BENVENUTO NEL MUSEO STORICO DONEGANI

Presso lo sportello della Banca Popolare di Sondrio riapre al Passo dello Stelvio il Museo "Carlo Donegani". Introdotte importanti novità. Allestite sezioni storiche dedicate alla Grande Guerra, alle scuole di sci, all'alpinismo, ai ghiacciai, allo sport e al Parco nazionale.
Le sezioni sono così suddivise:

  • La sezione blu, la Grande Guerra, è la prima che si incontra lungo il nostro viaggio ideale ed è composta da cinque pannelli fotografici con relativi commenti didascalici e di testo. La sezione è arricchita da una spaziosa vetrina di reperti storici. Infine una novità un pò singolare: in prossimità dell'ingresso al Museo è stata costruita una riproduzione di una trincea in sasso corredata da adeguati accessori (filo spinato, scudo da mitragliatrice, sacchi di sabbia, ecc.). È in fase di allestimento anche un manichino vestito da soldato. Questa sezione è sicuramente quella più suggestiva e si propone di essere un ottimo richiamo per il pubblico.
  • La sezione rossa, Gli avvenimenti, costituita da una raccolta di immagini riguardanti i principali eventi che hanno toccato il Passo. Fra questi spiccano le Scuole di Sci, il Giro d'Italia e altri importanti appuntamenti sportivi, il territorio glaciale, il Parco e altro ancora. Adeguato e doveroso risalto è stato dato alla figura del "Piro", alpinista di rilievo e pioniere dello sci estivo allo Stelvio. Questa sezione si arricchirà presto di nuovi "elementi" d'epoca (maglie rosa del Giro, sci in legno, ecc.)
  • La sezione verde, La strada, è composta dai pannelli già presenti nel Museo opportunamente ricollocati e valorizzati, relativi alla progettazione e alla costruzione dell'importante strada dello Stelvio; ideatore e coordinatore di tale ricerca è stato il dottor Sandro Rovaris, studioso e storico di valore.
    Aperta nell'ottobre 1825, la carrozzabile rappresenta ancora oggi un'eccellente e grandiosa opera di ingegneria civile, il cui progettista fu l'ingegner Carlo Donegani di Brescia (1775-1845).

Avviso ai naviganti:
La visita virtuale al Museo Donegani è stata realizzata con le tecnologie QuickTime e QuickTime VR di Apple Computer, che permettono di navigare in modo virtuale all'interno delle varie sezioni del museo.
Per maggiori dettagli Vi invitiamo a consultare:
visita guidata al Centro Servizi

 


Presentazione | 80° Anniversario della 1° Guerra Mondiale | Lo Stelvio e il suo paesaggio
Visita virtuale (percorri il museo attraverso filmati interattivi Quick Time VR) | Visita Classica (percorri il museo attraverso immagini interattive)
Banca Popolare di Sondrio | Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA | Pirovano Stelvio