Il mutuo ipotecario è una forma di finanziamento concesso per l'acquisto, la ristrutturazione, la costruzione dell'abitazione contro il rilascio di una garanzia ipotecaria.
Si può fare ricorso ad un mutuo anche per creare della liquidità oppure per trasformare dei debiti di breve termine in debiti a medio-lungo termine.
I mutuatari pagano una rata di rimborso di importo variabile nel tempo.
Si tratta di un mutuo destinato a chi prevede un periodo di inflazione decrescente con conseguente calo dei tassi d'interesse.
Consente al consumatore di corrispondere, tempo per tempo nel corso della vita del mutuo, un tasso in linea con l'andamento dei tassi di interesse di mercato.
Gli indici utilizzati per la determinazione del tasso periodico sono l'Euribor o il BCE, i cui valori sono pubblicati sui principali quotidiani nella pagina relativa ai mercati finanziari. L'utilizzazione dell'Euribor e del BCE quali parametri di indicizzazione garantiscono al mutuatario la massima trasparenza, consentendogli di calcolare da se il tasso che verrà applicato alla rata periodica.
Il nostro istituto eroga mutui con durata da 5 a 25 anni.
I costi a cui un mutuatario è soggetto sono costituiti da:
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, per le condizioni economiche, ti puoi rivolgere alle filiali della banca.
Sono disponibili i fogli informativi in formato PDF.
La guida contiene informazioni su cosa sia un mutuo, come sceglierlo, a cosa fare attenzione prima e dopo la conclusione del contratto quali diritti ha il cliente e come può farli valere.
La guida è stata emanata nel novembre 2009 dalla Banca d'Italia; l'ultimo aggiornamento è del mese di giugno 2017.
Dal 30 giugno 2011 la Banca d'Italia ha predisposto la guida anche in lingua tedesca per i Consumatori della provincia autonoma di Bolzano.