testata per la stampa della pagina

Banca Popolare di Sondrio: seminario sul Cantone di Neuchâtel

Locandina della manifestazione

La Banca Popolare di Sondrio, nell'ambito del ciclo di incontri organizzati dal Servizio Internazionale, con l'obiettivo di promuovere i mercati esteri più interessanti, organizza per mercoledì 18 settembre un seminario sul Cantone di Neuchâtel.
 
Per questa occasione la "Popolare" ospiterà a Sondrio il Business Manager del Dipartimento Affari Economici di Neuchâtel, che illustrerà le caratteristiche peculiari di tale cantone e le opportunità di business offerte anche agli imprenditori stranieri.
 
Completeranno il quadro macroeconomico i rappresentanti di alcune aziende che hanno già investito con successo nel cantone e una società di servizi che assiste le imprese italiane in loco.
 
Con un'estensione di 800 km2 e una popolazione di 177.000 residenti (2,2 % degli svizzeri), Neuchâtel rappresenta un'area economica importante per l'intera Confederazione, contribuendo per il 22,8% nell'eccesso del bilancio commerciale svizzero. A Neuchâtel, infatti, vengono prodotte molte delle merci destinate all'esportazione e si trovano alcuni centri d'eccellenza nel campo dell'innovazione tecnologica; è, infatti, il primo cantone per deposito di brevetti pro capite. 
Tra i settori più interessanti ivi presenti si annoverano: beni di lusso (strumenti di precisione, orologeria, gioielleria), medicale e farmaceutica, automazione meccanica, microelettronica, energie rinnovabili (soprattutto fotovoltaico), aerospaziale
 
La posizione geografica favorevole, in 4 ore si raggiungono tutti i Paesi dell'Europa centrale, ha permesso a Neuchâtel di attrarre numerosi investitori stranieri, potendo garantire loro un clima d'affari internazionale, una manodopera qualificata, un'amministrazione pubblica efficace e affidabile e una fiscalità del 15.6% sul profitto e il capitale. A oggi, oltre 320 aziende italiane sono già presenti nel cantone ma numerose opportunità sono ancora disponibili per i nostri imprenditori che desiderino ampliare la propria attività in quell'area.
 
Il seminario si terrà dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il Servizio Internazionale della BPS, a Sondrio; le aziende interessate lo potranno seguire anche in videoconferenza dalle sedi periferiche collegate di Bergamo, Bologna, Bolzano, Breno, Brescia, Como, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Roma, Torino, Trento, Varese e Verona.
 
La partecipazione delle imprese è gratuita previo accreditamento entro il 13 settembre tramite l'apposito modulo on-line disponibile sulla community http://agora.popso.it
Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783 - e-mail: businessclass@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.  

Sondrio, 27 agosto 2019

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito