testata per la stampa della pagina

Banca Popolare di Sondrio: seminario di presentazione delle opportunità offerte dal mercato cinese alle imprese italiane

La Banca Popolare di Sondrio organizza il prossimo martedì 14 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il proprio Servizio Internazionale a Sondrio, un seminario di presentazione delle opportunità offerte dal mercato cinese alle imprese italiane; l'evento sarà presieduto dalla referente dell'Ufficio della BPS sulla piazza di Shanghai e dai rappresentanti dell'Istituto Affari Internazionali, della Camera di Commercio Italo-Cinese, della Sace e della Simest.

La Banca Popolare di Sondrio dispone di un desk sulla piazza di Shanghai a disposizione della clientela che opera in Cina oppure che intende avviare nuovi affari in quel mercato che è considerato strategico per diversi settori.

La recente visita del Presidente della Repubblica Cinese in Italia ha ulteriormente intensificato le relazioni tra il nostro Paese e il gigante asiatico, che risulta essere un partner prioritario sia in termini di esportazioni che di importazioni italiane.

Il 3% del totale esportato dall'Italia nel 2018, pari a circa 13,7 miliardi di Euro è andato in Cina, quarto mercato di destinazione delle nostre merci dopo l'Unione Europea, gli Stati Uniti e la Svizzera. Tra i principali prodotti venduti in Cina si annoverano: macchinari ed apparecchiature; articoli di abbigliamento; articoli in pelle e pelliccia; prodotti chimici; prodotti farmaceutici; autoveicoli, rimorchi e semirimorchi.

Nel contesto delle importazioni da altri Paesi, invece, la Cina è seconda solo all'Unione Europea con il 7,1% del totale importato dall'Italia, pari a 30,78 miliardi di Euro nel 2018, principalmente: computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi; macchinari ed apparecchiature elettriche; articoli di abbigliamento, in pelle e pelliccia; apparecchiature per le telecomunicazioni.

Entrambe le presentazioni si terranno presso il Servizio Internazionale della "Popolare" a Sondrio, ma sarà possibile seguirle anche in videoconferenza dalle sedi periferiche collegate di Bergamo, Bologna, Bolzano, Breno, Brescia, Como, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Roma, Torino, Trento, Varese e Verona.  La partecipazione delle imprese è gratuita previo accreditamento entro il 10 maggio tramite l'apposito modulo on-line disponibile sulla community https://agora.popso.it.

Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783 - email: businessclass@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.

Sondrio, 7 maggio 2019

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito