testata per la stampa della pagina

Ultimo numero del Notiziario

Numero 152 - agosto 2023 - del Notiziario della Banca Popolare di Sondrio

Copertina del numero 151 - aprile 2023

Č in circolazione il Notiziario n. 152 della Banca Popolare di Sondrio, consultabile anche onlinee su iPad.Il periodico apre con 

Attualitā, dove appare l'articolo "Il sistema internazionale emerso dal secondo conflitto mondiale" di Vittorio Emanuele Parsi.Segue Il pianeta che cambia, rubrica di stringente attualitā, in cui campeggia il testo "La previsione meteo e la simulazione del clima" di Carlo Cacciamani e Alessandra De Savino.

In Giustizia č pubblicato l'articolo di Francesco Saverio Cerracchio "I principi fondamentali della costituzione".La finestra Anniversari riporta, di Johnny Dotti, "Ascoltando don Lorenzo Milani", a cento anni dalla nascita del "priore di Barbiana".

Per Seminari "Sandro Massera" hanno scritto Guglielmo Scaramellini e Cristian Copes, rispettivamente su "Rivoluzione politica e strutture economiche in Valtellina" e "L'avvento di Napoleone in Valchiavenna".           

In Oltre la Valle troviamo Giuseppe Barbera con "Il giardino di Pantelleria" e Remo Tosio con "Renato Maranta musicista, compositore e uomo di lettere".           

La rubrica Uno sguardo al passato riporta gli articoli "Regole per il governo della vita cittadina" di Maria Giuseppina Muzzarelli e "L'affaire Vernes-Necker".

Diversi i contributi che formano Societā e costume: "Paradossi Alpini, ieri e oggi;" di Pier Paolo Viazzo; "Una sveglia e due stanze" di Caterina Soffici; "Bellezza del Made in Italy" di Gianfranco Dioguardi; "La veritā, vi prego, sull'amore" di Alberto Pellai.

Per Salute Livio Dei Cas ha scritto "Obesitā e malattie cardio-metaboliche".           

In Letteratura campeggiano "Seamus Heaney, la luce della poesia in un'etā buia" di Massimo Bacigalupo e "Il 'silenzio' di Italo Calvino" di Paola Capriolo.

Diversi gli articoli contenuti in Elzeviri: "La bellezza della lezione e la veritā della seduta" di Ferdinando Camon; "I mille mondi animali" di Alessandro Melazzini; "Viaggio nell'abisso" di Giuseppe "Popi" Miotti.

Per Personaggi e vicende hanno scritto Alessandro Ghisalberti su "Agostino d'Ippona Padre dell'Occidente"; Edgarda Ferri su "Marianna de Leyva, monaca suo malgrado".

In Reportage troviamo Roberto Ruozi con "Alla scoperta dei castelli scaligeri".           

Nella finestra Dalla "Suisse" č riportata la corposa monografia, ospitata nella parte riservata alla cultura della Relazione di bilancio della BPS (SUISSE) SA 2023, esercizio 2022, su Henry Dunant, artefice della Croce Rossa Internazionale, primo Premio Nobel per la pace della storia (1901).

Il periodico chiude con Cronache aziendali, comprendenti "Popsoarte" (Il mito artistico della Valmalenco), "Qualche bit da SCRIGNObps" (SCRIGNObps, la porta per la nuova banca digitale) "Momenti Pirovano" e "Fatti di casa nostra". In quest'ultima finestra sono riportati articoli relativi ad avvenimenti di una certa importanza del secondo quadrimestre 2023 (compresa la "Lettera ai soci e agli Amici" del 1° luglio 2023), riconducibili all'operativitā della Banca Popolare di Sondrio e a interessanti novitā aziendali. 

Sondrio, gennaio 2024

 
 

Il Notiziario č consultabile on-line oppure tramite le app per iPad e tablet Android.

 
.
.
 
 
iPad č un marchio di Apple Inc. registrato negli Usa e in altri Paesi.
App Store č un servizio registrato di Apple Inc..
Android e Google Play sono marchi di Google Inc..

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito