testata per la stampa della pagina

Sisma Centro Italia del 30 ottobre 2016

Proroga al 31 dicembre 2018

Sospensione del pagamento rate dei mutui

La Banca Popolare di Sondrio comunica di aver aderito alla proposta dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana) di sospendere, a richiesta fino a un massimo di 12 mesi dalla presentazione della domanda, il pagamento delle rate dei mutui.   Il provvedimento riguarda la possibilità di richiedere la sospensione del pagamento delle rate dei mutui per i titolari di mutui ipotecari o chirografari relativi a edifici residenziali, commerciali e industriali distrutti o inagibili o inabitabili, anche parzialmente.   La sospensione è concessa a titolo gratuito; si evidenzia che essa comporta un allungamento della durata complessiva del mutuo e quindi un maggior importo degli interessi totali a carico del mutuatario.   I mutuatari, previa presentazione di autocertificazione del danno subito resa ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, hanno diritto di richiedere alla banca la sospensione delle rate dei mutui optando tra:

  1. sospensione della sola quota capitale: in questa ipotesi la rata, rappresentata dalla sola quota interessi, viene rimborsata alle scadenze originarie stabilite nel contratto di mutuo. Il rimborso della quota capitale riprenderà al termine del periodo di sospensione, con conseguente allungamento del piano di rimborso per una durata pari al periodo di sospensione.
  2. sospensione totale della rata: gli interessi maturati nel periodo di sospensione vengono rimborsati, senza applicazione di ulteriori interessi, a partire dal pagamento della prima rata successiva alla ripresa dell'ammortamento, con pagamenti periodici che si aggiungeranno alle rate contrattuali e con pari periodicità. La sospensione comporterà un allungamento del piano di rimborso per una durata pari al periodo di sospensione.

Il 5 dicembre 2017 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 284 la Legge 4 dicembre 2017, n. 172 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 16 ottobre 2017, n. 148 che ha prorogato al 31 dicembre 2018, il termine della sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti a seguito degli eventi sismici del 2016 nel Centro Italia.

Sondrio, 22 novembre 2016

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito