testata per la stampa della pagina

In distribuzione il numero 125 - agosto 2014 - del Notiziario della Banca Popolare di Sondrio

E' pronto il Notiziario 125 della Banca Po­polare di Son­drio, secondo numero dell'anno corrente.

La rivista apre con un'affettuosa lettera dello scrittore Claudio Magris indiriz­zata a Piero Melazzini, che ad aprile, dopo sessantatré anni di intenso e pro­ficuo lavoro presso la Banca Popolare di Sondrio, culminati con il prestigioso Uffi­cio di presidente, ha passato il testimone all'avvocato Francesco Venosta, accet­tando nel contempo la carica di "presidente onorario", attribuitagli per acclama­zione dai soci durante i lavori assembleari (26 aprile). Nella circostanza è pure stato eletto consigliere. Il periodico riporta un dettagliato servizio riguardante queste novità aziendali, arricchito dai testi significativi dei discorsi pronunciati nell'assemblea stessa da Miles Emilio Negri e Mario Alberto Pedranzini.

Segue la rubrica Anniversari con "Cesare Beccaria e lo spirito di famiglia" di Gabrio Forti.

Per Attualità hanno scritto il cardinale Elio Sgreccia "La teoria del 'genere' come ultima sfida; il filologo Francesco Sabatini "La forza della lingua"; Alessan­dro Bertolini "Strani perdoni. Panta rei".

I testi integrali di due conferenze sono pubblicati nella rubrica Incontri BPS: "I primi venti anni dell'Istituto Europeo di Oncologia" di Mauro Melis e "Attività giudiziaria e informativa giornalistica" di Giuseppe Tarantola.

Per Economia - Finanza hanno scritto Giancarlo Galli "All'origine di banche e monete"; Sergio Lini "I Monti frumentari (e del miglio) prima forma di credito agrario"; Carla Bagnoli "Alcune considerazioni sulla razionalità".

In Provincia ieri e oggi troviamo Giovanni Simonelli con "Archeologia in Val­tellina: studi e ricerche"; Giuseppe Miotti con "Sui misteriosi fatti di Sparavera del 1934".

Per Uno sguardo al passato Luigi Zanzi ha scritto "La battaglia di Marignano e la Confederazione elvetica" e per Arte e Artisti Franco Monteforte ha scritto "Giu­seppe Mozzanica tra classicità e naturalismo".

Elzeviri contiene i contributi di Eugenio Borgna "La gentilezza, questa scono­sciuta"; Luca Goldoni "L'irrinunciabile orecchietta"; Gavino Manca "Leo­nardo da Vinci: del metodo scientifico"; Vittorio Mathieu "Sogni, ma forse no"; Palo Grieco "L'arte del 'flâneur'".

Per Personaggi hanno scritto Gianfranco Dioguardi "Luigi Einaudi, il grande bibliofilo"; e Pietro Citati "la singolare ambiguità di Necaev".

Oltre la Valle
ospita i contributi di Giusi Baldissone "Vercelli nel dolce piano"; Edgarda Ferri "La Biblioteca Teresiana conosciuta e ammirata in tutta Eu­ropa"; Sara Vitali "Turismo sostenibile e ospitalità diffusa sul Lago di Como".

Seguono altri scritti di valore, tra cui quelli di Elena Alessiato "I tedeschi, gli ingegneri militanti"; Giorgio Torelli "Quando ci voleva la pellicola per cogliere l'attimo fuggente"; Francesco Saverio Cerracchio "La politica giudiziaria italiana nell'ultimo ventennio"; e altri ancora.

Si chiude il numero con i "Fatti di casa nostra", dove sono riportate le più signifi­cative novità del secondo quadrimestre 2014 riguardanti la Banca Popolare di Sondrio.


 

Sondrio, 26 agosto 2014

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito