testata per la stampa della pagina

BANCA POPOLARE DI SONDRIO: GIORNATA DEDICATA ALL' INTERNATIONAL FINANCE CORPORATION

La Banca Popolare di Sondrio, a seguito dell'accordo di Trade Facilitation Program e allo scopo di favorire la conoscenza delle opportunità finanziarie messe a disposizione da IFC (International Finance Corporation) per le imprese italiane organizza a Sondrio, il prossimo 10 dicembre, una Giornata di approfondimento a cura di funzionari IFC, che saranno anche a disposizione degli imprenditori per approfondire progetti specifici con il coinvolgimento dell'istituzione mondiale.
 
L'International Finance Corporation appartiene al Gruppo Banca Mondiale - Washington - ed è la maggiore istituzione mondiale per lo sviluppo del settore privato nei Paesi in Via di Sviluppo. Fondata nel 1956, IFC è formata da 184 Paesi membri che, insieme, ne stabiliscono le politiche e i progetti in oltre 100 mercati emergenti, consentendo a società e istituzioni finanziarie locali di creare nuovi posti di lavoro, di generare ritorni fiscali, di migliorare l'amministrazione societaria e l'efficienza ambientale, contribuendo alla crescita delle comunità locali e alla prosperità condivisa, ponendosi come obiettivo globale la sconfitta dell'estrema povertà entro il 2030.
Alle imprese private, in particolare, vengono offerti prodotti finanziari per la gestione dei rischi insiti in transazioni commerciali con determinati Paesi: nell'anno corrente IFC ha investito 18.3 miliardi di Dollari Americani in 612 progetti, di cui 6.6 miliardi di Dollari Americani per i Paesi più poveri. Sono, inoltre, stati destinati 6.5 miliardi di Dollari Americani per  sostenere il settore privato nei Paesi in Via di Sviluppo: attualmente, un totale di circa 50 miliardi di Dollari Americani  sono impegnati in affidamenti a circa 2.000 imprese in 126 Paesi. I settori industriali di riferimento per gli interventi finanziari di IFC sono molteplici: agribusiness, manifattura e servizi, salute ed educazione, telecomunicazioni, mezzi di comunicazione e tecnologia, infrastrutture, olio, gas ed estrazione mineraria.
 
Chiaramente i progetti finanziati da IFC devono contribuire in maniera sostanziale alla crescita e allo sviluppo delle popolazioni locali.
 
La giornata si svilupperà presso la Sala Besta della sede di Sondrio della "Popolare" e la partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 3 dicembre presso le dipendenze della Banca Popolare di Sondrio.
 
Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783/179, e-mail:international.corbank@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.


 

Sondrio, 25 novembre 2013

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito