testata per la stampa della pagina

BANCA POPOLARE DI SONDRIO: FORMAZIONE ALLE IMPRESE SUGLI STRUMENTI BANCARI PER IL COMMERCIO ESTERO

La Banca Popolare di Sondrio, per rispondere alle esigenze espresse da diverse aziende che iniziano ad operare sui mercati internazionali e che desiderano essere adeguatamente preparate per la gestione dei flussi finanziari, ma anche dei rischi insiti nelle operazioni con controparti estere, propone a tutta la clientela un programma di formazione completo ed esaustivo.
 
I seminari di lavoro si svolgeranno presso la "Sala Besta" della Sede di Sondrio della BPS secondo il seguente calendario:
 
-          LE FORME DI PAGAMENTO NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE (28 maggio, ore 9.00 - 12.00)

Verranno descritte le forme di pagamento in vigore nell'ambito del commercio internazionale con particolare focus sulla nuova direttiva comunitaria per i pagamenti europei (PSD), sulla Single Euro Payments Area (SEPA) e sul nuovo sistema di pagamenti e incassi in Europa (SCT e SDD). Una particolare attenzione verrà data alla scadenza del 1° febbraio2014 affinché le aziende siano tutte allineate e conformi alla normativa europea, sia dal punto di vista dell'adeguamento tecnologico che normativo. Verranno, infine, descritti alcuni strumenti informatici che le aziende possono utilizzare per migliorare la comunicazione con le banche e la propria clientela (prodotti Swift, Cash Management, CBI, Cash Pooling ed e-invoicing).

-          COME TUTELARSI DAI PRINCIPALI RISCHI CONNESSI AL COMMERCIO INTERNAZIONALE (11 giugno, ore 9.00 - 13.00)

            Verranno illustrati gli strumenti legati al Trade Finance, ovvero strumenti di incasso e pagamento cautelativi nel commercio internazionale: i crediti documentari e le relative norme UCP, le lettere di credito e le norme ICC, le garanzie bancarie internazionali e le norme URDG, gli Incoterms 2010, gli embarghi internazionali e le tariffe doganali. Si farà anche un cenno ai principali strumenti di assicurazione e smobilizzo del credito.

-          COME TUTELARSI DALLE OSCILLAZIONI DEI CAMBI, DEI TASSI E DEL VALORE DELLE MERCI (25 giugno, ore 9.00 - 12.00)

            Si illustreranno i principali prodotti finanziari a disposizione delle aziende che, a seguito della firma di un contratto di compra-vendita internazionale con pagamento o incasso a lungo termine, desiderino tutelarsi contro il rischio di oscillazione del tasso di cambio, del tasso di interesse e del valore delle merci. Con un taglio estremamente pratico, si farà un affondo sui concetti base del mercato ForEx e verranno presentati casi pratici di applicazione degli strumenti finanziari e strumenti di calcolo.

 

La partecipazione ai corsi è gratuita previa iscrizione.

Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783, e-mail:international.corbank@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.


 

Sondrio, 16 maggio 2013

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito