stampa

Siglato accordo tra Agenzia Ice e Banca Popolare di Sondrio

Si è tenuta ieri a Roma, presso la sede dell'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, la firma dell'Accordo di collaborazione tra l'Agenzia e la Banca Popolare di Sondrio.
 
L'Accordo si propone di avviare un rapporto di mutua collaborazione per offrire un forte sostegno alle imprese clienti della Banca per affrontare la sfida dell'internazionalizzazione con il sostegno dell'Agenzia ICE. Tale sostegno si articolerà sia a livello di servizi che di attività di formazione ed informazione. L'Accordo prevede infatti la possibilità di fornire pacchetti di servizi a prezzo ridotto, con particolare riferimento ai servizi personalizzati ad alto valore aggiunto. E' prevista inoltre un'attività di formazione in materia di internazionalizzazione sia per il personale della Banca sia per le imprese sue clienti; la realizzazione di presentazioni Paese/settore per le imprese clienti della Banca; l'intervento di  funzionari  dell'Agenzia ICE per fornire consulenza, in occasione di eventi di divulgazione dell'Accordo; l'effettuazione di ricerche statistiche ed analisi circa la dinamica dei flussi economici per informare le imprese sulle opportunità nei vari Paesi del mondo.
 
Firmatari dell'Accordo, che avrà durata biennale, il Presidente dell'Agenzia ICE, Riccardo Monti e il Direttore Generale, Roberto Luongo e per la Banca Popolare di Sondrio il Consigliere Delegato e Direttore Generale, Mario Alberto Pedranzini ed il Vicedirettore Generale, Mario Erba.
 
"Siamo certi - ha dichiarato il Presidente dell'Agenzia ICE, Riccardo Monti - che la collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, da sempre molto attiva nelsostenere le imprese nei loro processi di internazionalizzazione e con funzioni che integrano e completano quelle dell'Agenzia ICE, offrirà importanti opportunità di sviluppo per le aziende italiane. Come Agenzia ICE - ha proseguito Monti - non possiamo che essere soddisfatti di un Accordo che ciconsente di mettere a disposizione dell'Istituto di credito valtellinese lenostre migliori risorse in tema di formazione e servizi per promuovere al meglio il prodotto italiano".
 
"L'accordo siglato rappresenta un elemento distintivo nell'offerta di prodotti e servizi che la Banca Popolare di Sondrio propone alle imprese che investono nell'internazionalizzazione della propria attività" - sostiene Mario Erba, Vicedirettore Generale della Banca Popolare di Sondrio - "Nel periodo complicato che le imprese stanno vivendo, con riferimento soprattutto alla contrazione della domanda interna, i mercati esteri rappresentano un'opportunità commerciale ancora più significativa. Per questo motivo abbiamo deciso di collaborare con l'Agenzia ICE, siglando un accordo che completa l'offerta strettamente bancaria con servizi specialistici di informazione e formazione, nuovo ambito in cui abbiamo deciso di supportare le aziende mettendo a lorodisposizione la nostra consolidata esperienza nell'operatività internazionale e personale altamente qualificato per rispondere efficacemente a qualsiasi esigenza."
 
L'Accordo prevede inoltre iniziative promozionali in Paesi e per settori di particolare interesse per le imprese clienti della Banca e saranno previsti desk all'estero, all'interno di strutture dell'Agenzia ICE, nel caso la Banca decidesse di estendere il proprio network estero.
 
Da parte della Banca, oltre all'impegno per diffondere la conoscenza dell'Accordo presso le imprese proprie clienti al fine di promuovere lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione, verrà attivato un flusso di informazioni costante sul proprio sito Internet, anche attraverso lo scambio di link con l'Agenzia ICE, volto a stimolare la reciproca conoscenza.
 
La Banca si impegna anche alla distribuzione della Carta Servizi personalizzata "Agenzia ICE/ Banca Popolare di Sondrio" alle proprie aziende clienti. Le aziende titolari di tali Carte saranno invitate dalla Banca ad incontri con rappresentanti dell'Agenzia ICE, per illustrare modalità di approccio e opportunità commerciali dei Paesi di interesse delle imprese.
 
L'Accordo potrà sviluppare inoltre collaborazioni tra le Parti anche tramite la compartecipazione a eventi, convegni, seminari, manifestazioni, fiere e missioni in Italia ed all'estero.


 

Sondrio, 27 marzo 2013