Arca fondi PIR (Piani Individuali di Risparmio)

I fondi PIR, esenti da tasse, che investono nell'eccellenza italiana.

Arca Fondi SGR è stata tra le prime società in Italia a introdurre nella propria gamma i fondi PIR (Piani Individuali di Risparmio), previsti dalla Legge di Bilancio 2017 al fine di sostenere il tessuto produttivo del nostro Paese, andando in prevalenza a finanziare le piccole e medie imprese italiane, tra le quali spesso trovano posto le aziende più innovative e votate all'esportazione. 

I fondi PIR si rivolgono in prevalenza al mercato finanziario italiano, con un investimento minimo del 70% in strumenti finanziari emessi da imprese residenti o con stabile organizzazione in Italia; almeno il 30% di tale componente deve essere investito in strumenti finanziari di società quotate non facenti parte dell'indice FTSE Mib della Borsa Italiana. 

Ciascuna persona fisica, residente fiscalmente in Italia, può investire un importo massimo di 30.000 euro per anno solare, fino a un importo complessivo di 150.000 euro, e può essere titolare di fondi PIR presso un solo intermediario

Gli strumenti finanziari detenuti nel PIR sono esenti dall'imposta sui redditi da capitale se   mantenuti per almeno 5 anni. E' sempre possibile, comunque, il disinvestimento prima di tale termine, con la perdita del beneficio fiscale. 

I fondi PIR non sono inoltre soggetti all'imposta sulle successioni in caso di trasferimento mortis causa degli strumenti detenuti nel Piano. 

L'offerta di Arca Fondi Sgr in materia PIR si compone di fondi bilanciati (Arca Economia Reale Bilanciato Italia 15 - 30 - 55) e di fondi azionari (Arca Economia Reale Equity Italia e Arca Azioni Italia).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Arca Fondi Sgroppure presso tutte le filiali della banca, dove è possibile richiedere gratuitamente copia del Prospetto.

Copia del KIID sarà fornita gratuitamente all'investitore prima della sottoscrizione.