Archivio delle novità
I principali eventi riguardanti gli studi paretiani sono segnalati in ordine cronologico discendente.


 

 

Conclusi i lavori di catalogazione del Fondo Vilfredo Pareto


Dopo oltre 15 anni di intensa attività e di complesse ed accurate ricerche, con la fine del 2012 è stata completata la catalogazione del Fondo Vilfredo Pareto della Banca Popolare di Sondrio. Appaiono sufficienti alcuni semplici dati numerici per attestare l’imponente mole dell’archivio e del lavoro svolto: le lettere catalogate sono 8530, i destinatari 1150 (di tutti sono state redatte schede con brevi profili biografici). Le persone o gli enti di cui si fa menzione nelle lettere (anche questi completamente indicizzati) sono 2678, i luoghi citati 427. Alla documentazione epistolare vanno aggiunte 47 carte con altri scritti di varia tipologia e natura. Lo strumento di ricerca predisposto e utilizzabile on-line su questo sito consente agli studiosi di reperire la documentazione di loro interesse anche attraverso 1042 parole chiave o soggetti e di aggregare le lettere secondo 41 diverse aree tematiche. .


 

Nuova sede per il Fondo Vilfredo Pareto


Sabato 6 ottobre 2007, alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione onorevole Giuseppe Fioroni, è stata inaugurata la Biblioteca Luigi Credaro della Banca Popolare di Sondrio, nuova struttura culturale istituita col patrocinio e il sostegno degli enti pubblici territoriali locali, voluta dalla Banca per consentire una migliore visibilità e fruibilità del proprio patrimonio documentario e librario.
Anche i venti registri di copialettere e gli altri manoscritti del Fondo Vilfredo Pareto trovano posto tra le raccolte della biblioteca. Sono quindi meglio conservati e più facilmente consultabili, grazie alle moderne dotazioni e agli accoglienti spazi di lettura della biblioteca.

Visita il sito della Biblioteca Luigi Credaro della Banca Popolare di Sondrio.



 
La BPS partecipa all'edizione critica del "Manuale"

Si è svolto giovedì 8 e venerdì 9 giugno 2006, presso l'aula N03 dell'Università Bocconi di Milano, il convegno Il "Manuale di Economia Politica" di Vilfredo Pareto 1906-2006, organizzato dall'ateneo milanese in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio e l'editore EGEA.
Nell'occasione, a cento anni di distanza dalla dalla sua prima pubblicazione, è stata presentata l'edizione critica del Manuale di economia politica, curata da Aldo Montesano, Alberto Zanni e Luigino Bruni ed edita da EGEA Bocconi Editrice grazie al determinante apporto della nostra Banca.
Nel corso dei lavori si sono succeduti gli interventi dei professori Aldo Montesano, John Chipman, Riccardo Faucci, Pier Luigi Porta, Fiorenzo Mornati, Luigino Bruni, Franco Donzelli, Antonio Gay, Roberto Marchionatti, Michael McLure, Marco Dardi.
È prevista la pubblicazioni degli atti del convegno
sulla "Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Commerciali" diretta da Aldo Montesano.

È possibile scaricare il programma dell'evento in formato PDF.


La Banca Popolare di Sondrio pubblica un volume su Pareto

Sabato 22 giugno 2002, presso la sala "Fabio Besta" della Banca Popolare di Sondrio, e giovedì 31 ottobre 2002, presso l'aula N02 dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano, è stato presentato il volume Vilfredo Pareto (1848-1923). L'uomo e lo scienziato edito dalla Banca Popolare di Sondrio con la collaborazione della Libri Scheiwiller. Il volume, curato da Gavino Manca e con una prefazione di Antonio Fazio, contiene saggi di Giovanni Busino, Aldo Montesano, Giuseppe Pontiggia, Gianfranco Ravasi, Marzio A. Romani, Giorgio Rumi, Salvatore Veca e Marco Vitale e presenta un ritratto "a tutto tondo" di Pareto che fa emergere i numerosi aspetti della personalità e dell'impegno intellettuale del grande economista e sociologo.
Conclude e completa il libro un'ampia appendice documentaria con 63 lettere inedite dal Fondo Vilfredo Pareto della Banca Popolare di Sondrio, scelte e annotate a cura di Pier Carlo Della Ferrera.

I vari capitoli del libro e l'appendice documentaria sono consultabili on-line


Una tesi di laurea su Pareto direttore delle ferriere del Valdarno

Vilfredo Pareto tenacino: "signore incaricato" nella Società del Ferro in Valdarno
è il titolo della tesi con cui Alessandro Melazzini ha conseguito la laurea in Economia politica presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano; relatore il Prof. Achille Marzio Romani, correlatore il Dott. Edoardo Borruso.
La tesi tratta il primo periodo manageriale di Vilfredo Pareto, assunto presso la SocietÓ del Ferro in Valdarno, con il titolo di "signore incaricato" per lo stabilimento di San Giovanni prima, direttore della SocietÓ e funzionario della Banca Generale di Roma poi. Nell'affrontare il tema, viene posta in luce la personalitÓ complessa, passionale e affascinante di un uomo sicuramente d'eccezione, quale Ŕ stato l'llustre economista.
È possibile scaricare i vari capitoli di questa tesi, sotto forma di file in formato PDF. È disponibile anche la versione in un unico file
.

Indice e parti introduttive (p. i-iv, 1-2)
24 kb
Capitolo 1: L'industria siderurgica in Toscana, il Valdarno e la Società per l'Industria del Ferro (p. 3-36)
106 kb
Capitolo 2: Pareto giovane ingegnere (p. 37-66)
121 kb
Capitolo 3: L'arrivo alla Società del Ferro (1873-1875) (p. 67-96)
93 kb
Capitolo 4: Vilfredo Pareto "signore incaricato" in un'impresa zoppicante (1875-1877) (p. 97-145)
151 kb
Capitolo 5: Pareto direttore generale e funzionario della Banca nella liquidazione della Società del Ferro (1877-1880) (p. 147-186)
169 kb
Capitolo 6: Vilfredo Pareto manager e il rapporto, pratico e teorico, con gli operai e tecnici della Società del Ferro (p. 187-214)
87 kb
Appendici, bibliografia e parti conclusive (p. 215-[234])
144 kb
Versione integrale in un unico file
844 kb


| Home | Il Fondo e il catalogo | Pareto e l'epistolario | Pareto sul Notiziario BPS | Pareto su Internet | Bibliografia paretiana | Iconografia paretiana | Contatti con il Fondo Pareto | Novità | Privacy |