"Guida agli strumenti per l'internazionalizzazione"

Dopo la prima edizione del 2005, Coopération Bancaire pour l'Europe-Geie ripropone una nuova Guida operativa agli strumenti di finanziamento per l'internazionalizzazione.

Il presente lavoro esce in concomitanza con l'avvio della nuova programmazione europea 2014 - 2020 e con un significativo aggiornamento dei maggiori programmi a sostegno dell'internazionalizzazione offerti da numerosi organismi nazionali e internazionali.

Dal 1992 CBE-GEIE, grazie a un'attiva e strategica presenza a Bruxelles, è in prima linea nel garantire un raccordo tra le principali istituzioni europee e i propri associati, segnalando a imprese ed enti pubblici e privati italiani informazioni aggiornate sulle opportunità finanziarie offerte dall'Unione europea e da altri organismi sovranazionali. Proprio all'interno di quest'attività informativa rientra la presente pubblicazione, distribuita dagli associati del Gruppo alla propria clientela.

In un clima di difficoltà politiche ed economiche che gravano sull'Unione europea, è di fondamentale importanza continuare a promuovere e sostenere la crescita dei singoli Paesi, consolidando il processo di integrazione europea anche grazie agli strumenti finanziari a disposizione di imprese ed istituzioni comunitarie, favorendo altresì la costituzione di sinergie transnazionali virtuose.

I numerosi programmi e le politiche dell'Unione europea, di altri organismi internazionali e il mercato degli appalti pubblici offrono importanti opportunità ma, per accedervi, è necessario possedere conoscenze e competenze specifiche che CBE-GEIE mette a disposizione del sistema produttivo e istituzionale italiano per rafforzarne la capacità competitiva sul mercato globale.

La Guida vuole dunque costituire un valido strumento conoscitivo sui programmi finanziari dei prossimi sei anni e possa contribuire ad aumentare il numero di imprese ed enti che, tramite CBE-GEIE e i propri associati, ne possano beneficiare concretamente. 

Qui di seguito, è possibile visionare il sommario della Guida, mentre tutti gli interessati possono richiedere il volume, distribuito gratuitamente ai clienti del nostro Istituto, inviando la richiesta al nostro Servizio Internazionale (e-mail: businessclass@popso.it).