La SIMEST č stata istituita come societā per azioni nel 1990 ed ha iniziato ad essere operativa nel 1991.
Č controllata dal Governo Italiano che detiene il 76% del pacchetto azionario, ed č partecipata da banche, imprese, associazioni imprenditoriali e di categoria
La SIMEST č stata creata per promuovere il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane ed assistere gli imprenditori nelle loro attivitā all'estero e pertanto:
SIMEST inoltre fornisce servizi di assistenza e consulenza per tutte le fasi dell'avvio e della realizzazione di investimenti all'estero.
SIMEST č membro dell'INTERACT-EDFI, l'associazione europea delle finanziarie di sviluppo, ed č in grado di attivare una fitta rete di relazioni e informazioni in Italia, nel mondo e presso le istituzioni internazionali (in particolare, con l'UE), da mettere a disposizione delle imprese italiane per le loro attivitā all'estero.