testata per la stampa della pagina

Fitch Ratings

 

Rating di Banca Popolare di Sondrio, rilasciato dall'agenzia londinese Fitch Ratings

 

Rating 2011/2018

Tipologia
02/
2012
08/
2012
07/
2013
07/
2014
05/2015
07/2015
06/2016
06/2017
06/2018
A-
BBB+
BBB
BBB
 
BBB
BBB
BBB-
BBB-
F2
F2
F3
F3
 
F3
F3
F3
F3
a-
bbb+
bbb
bbb
 
bbb
bbb
bbb-
bbb-
3
3
3
3
5(*)
5
5
5
5
BB
BB
BB
BB
No floor (*)
No floor
No floor
No floor
No floor
Negativo
Negativo
Negativo
Negativo
 
Stabile
Negativo
Stabile
Stabile
 
(*) In data 19 maggio 2015 la società Fitch Ratings ha rivisto esclusivamente i giudizi "Support" e "Support rating floor" variandoli rispettivamente a 5 da 3 e a No floor da BB.
 

Link e allegati

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Legenda

Long-term (lungo termine) > E' una misura della probabilità di default ed esprime la capacità della banca di rimborsare gli impieghi a medio lungo termine - da cinque a dieci anni. E' espresso su una scala da AAA a D.Short-term (breve termine) > Misura la capacità dell'organizzazione a cui è assegnato il rating di far fronte ai pagamenti in scadenza nel breve periodo, entro 13 mesi. La scala di misura comprende sette livelli (F1, F2, F3, B, C, RD e D).Viability rating (autosufficienza)> Mira a valutare quale sarebbe la situazione della banca se essa fosse completamente indipendente e non potesse fare affidamento su supporto esterno. E' espresso su una scala da aaa a f.Support (supporto) > Esprime la valutazione di Fitch sulla probabilità che un ente esterno offra supporto alla banca qualora quest'ultima ne abbia bisogno. La scala di misura comprende cinque livelli da 1 (migliore) a 5 (peggiore).
Support rating floor (livello minimo di rating di supporto) > Esprime la valutazione di Fitch sul livello minimo al di sotto del quale non abbasserà il rating di lungo periodo dell'emittente in caso di difficoltà finanziaria dello stesso,  in considerazione della propensione da parte di potenziali sostenitori (Stato o proprietario istituzionale) ad aiutare la banca in tali circostanze.
La scala di valori associata a tale giudizio riflette quella dei Rating di lungo termine. Un ulteriore possibile punteggio, rappresentato dal  "No Floor" (NF) indica che secondo Fitch è improbabile che dall'esterno giunga un aiuto (probabilità di un intervento di sostegno inferiore al  40%).
Outlook (prospettiva) > E' una valutazione prospettica sulla possibile evoluzione in un periodo di 1-2 anni del rating di lungo termine assegnato.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito