testata per la stampa della pagina

Numero 132 - Dicembre 2016 - del Notiziario della Banca Popolare di Sondrio

E' pronto il Notiziario n. 132 della Banca Po­polare di Son­drio, nu­mero di dicembre 2016 della rivista.
Il periodico apre con un ampio servizio dedicato al Giubileo straordinario della Mise­ricordia, voluto da Papa Francesco, il cui avvio è scattato l'8 dicembre 2015, giorno dell'Immacolata Concezione. "L'onnipotenza dell'Amore" è senz'altro il pezzo forte della sezione: è il testo dell'omelia pronunciata da Sua Santità in piazza San Pietro in Vaticano il 20 novembre 2016, nella solennità della chiusura del singolare evento eccle­siale. In argomento hanno inoltre scritto: il cardinale Gianfranco Ravasi "Oltre il Giubi­leo della Misericordia"; Francesco Rutelli "Madre Teresa, una lezione di vita"; Erri De Luca "La prima pietra".
In Anniversari troviamo "Il De Gasperi del presidente Mattarella" di Giuseppe To­gnon; "70 anni di una Repubblica europea", discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tenuto a Pieve Tesino (TN) il 18 agosto 2016; "L'anima del Sole 24 Ore" di Roberto Napoletano; e "I cinquant'anni della scuola per cani da valanga" di Roberto De Martin.
Segue Economia-Finanza con il corposo contributo "Risparmiatore, attento ai ri­schi!" di Roberto Ruozi, professore emerito della Bocconi.
Attualità riporta gli articoli "Le tante nuvole su Brexit nell'anno dell'Europa" di Paolo Magri; "Venezuela, nazione controversa del continente latino-americano" di An­drea Sceresini; "Il ritorno naturale del lupo sulle Alpi" di Francesca Marucco.
Per Vent'anni di BPS Suisse in Engadina Franco Monteforte ha realizzato il lungo servi­zio "St. Moritz, racconto di un mito".
In Personaggi e vicende troviamo "La lunga corsa verso la Casa Bianca" di Gian­carlo Galli; "La forza evocativa di Mario Rigoni Stern" di Alberto Papuzzi; e "Marie-Janne Bertin, detta Rose" di Mario Vergottini.
Diversi gli articoli in Elzeviri: "Le Alpi, spina dorsale europea" di Enrico Ca­manni; "Il presepio sul vassoio d'argento" di Giorgio Torelli; "Christofer Lasch e l'ideologia del progresso" di Gavino Manca; "Don Giovanni e Casanova, due seduttori a confronto" di Luca Goldoni; "Il cartoncino animato" di Giancarlo M. Rivolta.
La finestra Uno sguardo al passato riporta gli articoli di Luciano Canfora "Proces­sare Cesare?"; di Alessandro Ghisalberti "L'inventore del dialogo interreligioso: genia­lità e passione in Raimondo Lullo".
In Società e costume sono pubblicati gli articoli "Il mito della 'barriera' nel viaggio in Italia" di Attilio Brilli; "Napoli, bellezza dolorosa" di Elena Alessiato; "Storia sociale degli odori" di Paolo Grieco; "Evoluzione ermeneutica della nozione di karman" di Sara Piffari.
Seguono altre finestre con vari articoli di valore, documen­tati e accatti­vanti, come "Torrione Porro, i tesori di una piccola montagna" di Giuseppe "Popi" Miotti; "Una vita dedicata ai miei pazienti" di Franco Mandelli; "Mauro Ricci, un esperto giuridico tra due culture" di Alessandro Melazzini; "La grande impunità italiana" di Francesco Saverio Cerracchio; "Atleti e 'aiutini'" di Gian Paolo Ormezzano; "Problemi invernali in cani e gatti" di Piero M. Bianchi; e così di seguito.
La rivista chiude con la sezione Fatti di casa nostra, in cui si sintetizzano gli avveni­menti di maggior rilievo dell'ultimo quadrimestre, avvenuti presso la Banca Po­polare di Sondrio.

Sondrio, dicembre 2016
 



Sfogli l'edizione on-line o scarichi l'app per iPad:

 
Badge "Scarica su App Store.
 
iPad è un marchio di Apple Inc. registrato negli Usa e in altri Paesi.
App Store è un servizio registrato di Apple Inc..

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito