Banca Popolare di Sondrio presenta il manuale "PMI e ingegneria finanziaria in Horizon 2020"

Nell'ambito delle iniziative rivolte al mondo delle imprese, di ogni dimensione e settore, Banca Popolare di Sondrio ha recentemente collaborato con l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) e con Coopération Bancaire pour l'Europe (CBE) alla redazione del manuale "PMI e Ingegneria Finanziaria in Horizon 2020".
Il compendio nasce dall'esigenza di far conoscere le opportunità europee alle PMI italiane attive nel settore della ricerca e dell'innovazione, ma anche guidare la loro attenzione verso gli strumenti finanziari per l'accesso al credito a loro disposizione nell'ambito del programma europeo Horizon 2020 attivo per il biennio 2016-2017.

Il volume è già stato presentato lo scorso 24 maggio a Bruxelles, nel corso di un evento presso il Parlamento Europeo, alla presenza di autorevoli rappresentanti istituzionali italiani e comunitari, tra cui. On. David Borrelli, On. Patrizia Toia, On. Massimiliano Salini, Dott. Pasquale D'Alessandro, Dott. Alberto Di Minin.

In Italia, invece, il lancio è previsto per il prossimo 16 giugno a Milano presso la Sede di Banca Popolare di Sondrio, con possibilità di seguire l'evento anche in video-conferenza presso le sedi distaccate della banca a Bergamo, Bolzano, Brescia, Como, Genova, Lecco, Monza, Pavia, Roma, Sondrio, Varese, Verona.

Interverranno per l'occasione un rappresentante della Commissione Europea in Italia, di Regione Lombardia, di APRE, BEI e CBE, oltre che di Banca Popolare di Sondrio.

Tutte le imprese, ma anche gli enti di ricerca e le istituzioni italiane interessate all'argomento possono partecipare e ricevere gratuitamente una copia del manuale. Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 giugno p.v. tramite il modulo a disposizione presso tutte le dipendenze della BPS.


 

Sondrio, 6 giugno 2016