stampa

Banca Popolare di Sondrio: opportunità in Uzbekistan

La Banca Popolare di Sondrio ospiterà, il prossimo 4 giugno, presso la propria Sede di Sondrio, i rappresentanti della Camera di Commercio Italia Uzbekistan, con cui la Sondrio ha recentemente avviato una collaborazione; nel corso dell'evento si terrà l'annuale Assemblea dei soci della citata Camera di Commercio e, a seguire, i rappresentanti della stessa saranno a disposizione della clientela BPS per illustrare le opportunità di investimento e interscambio offerte dal Paese.
 
La Repubblica dell'Uzbekistan, con un bacino di  29 milioni di abitanti, occupa il terzo posto nella Comunità degli Stati Indipendenti e il primo tra i Paesi dell'Asia Centrale, essendo caratterizzato da una particolare stabilità politica e macroeconomica.
 
Il Paese è ricchissimo di materie prime (minerali, petrolio, gas e oro) e di impianti per estrazione e produzione di gas ed energia, ma ha anche sviluppato un comparto industriale molto efficiente, sia nei settori tradizionali, come quello automobilistico e agroindustriale, sia nelle nuove tecnologie.
 
Grazie all'ottima efficienza di scuole e università, è presente anche il Politecnico di Torino con una filiale, l'Uzbekistan è dotato di risorse umane molto istruite, in grado di collaborare con aziende estere, anche per l'acquisizione di tecnologie innovative.
 
Il mercato uzbeko potrebbe dunque offrire interessanti possibilità alle imprese italiane che producono attrezzature e  macchinari altamente tecnologici per il settore tessile, agro-alimentare, metalmeccanico, della componentistica auto, delle macchine agricole, siderurgico e ferroviario. Da non sottovalutare anche la pianificazione urbanistica, il risanamento ambientale, la commercializzazione di beni di consumo biodegradabili ed ecocompatibili.
 
Gli imprenditori interessati a valutare nuove collaborazioni in Uzbekistan sono dunque invitati a partecipare alla giornata che si svolgerà il 4 giugno a partire dalle ore 10.30 presso la Sala Besta della "Popolare" a Sondrio.
 
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 29 maggio 2014.
 
Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783/179) - e-mail:international.corbank@popso.itsono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.


 

Sondrio, 22 maggio 2014