testata per la stampa della pagina

SEPA Single Euro Payments Area

I nuovi prodotti

 
 
Immagine logo SEPA
 
 

SEPA (Single Euro Payments Area) è un progetto dell'Unione Europea, volto ad integrare il mercato dei pagamenti in euro con l'obiettivo di costruire e rendere l'Europa un'area domestica, in cui cittadini ed imprese possono ricevere ed effettuare pagamenti elettronici in euro, utilizzando schemi di pagamento ed un quadro di regole comuni.
 
Per raggiungere questo obiettivo sono stati creati:

 

L'operatività dei pagamenti nel quadro SEPA è inoltre regolata da una normativa europea di riferimento che assicura alle parti diritti ed obblighi comuni, come se operassero in un mercato 'interno'. Le principali norme sono rappresentate da:

 

Per l'Italia occorre anche tener presente il Provvedimento della Banca d'Italia (ottobre 2012) recante istruzioni applicative del Regolamento 260/2012.
 
La SEPA comprende i Paesi membri dell'Unione Europea - attualmente 28 - più Svizzera, Islanda, Norvegia, Principato di Monaco e Liechtenstein. Pertanto, i pagamenti in euro all'interno di quest'area non sono più né nazionali, né esteri, bensì devono essere considerati come pagamenti domestici europei.

Perché SEPA

La creazione di un'area europea dei pagamenti costituisce un passaggio decisivo per la costruzione di un "mercato interno" in campo finanziario, condizione a sua volta importante per l'esercizio di una politica monetaria in condizioni di economicità e con ridotti rischi finanziari. SEPA contribuisce a realizzare questo obiettivo.
 
Un mercato interno in campo finanziario rende le transazioni inter-europee più efficienti e meno costose (come se fossero nazionali), facilita l'accesso alle imprese medio-piccole e a nuovi operatori, sviluppa nuovi prodotti ed una maggiore concorrenza nei servizi di pagamento.

Benefici per i cittadini

Benefici per le imprese e gli operatori commerciali

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito