testata per la stampa della pagina

Banca Popolare di Sondrio: incontri per l'internazionalizzazione

La Banca Popolare di Sondrio organizza per il prossimo 15 gennaio una giornata di incontri b2b tra i funzionari dei propri partner ICE, SACE e SIMEST e gli imprenditori interessati, al fine di informare tutte le aziende delle possibilità promozionali, assicurative e finanziarie messe a disposizione dai citati partner per i loro progetti all'estero.
 
Si tratta di un'importante opportunità messa a disposizione di tutti gli imprenditori, con particolare riferimento a quelli che intendo avviare nuovi progetti di internazionalizzazione, potendo contare sull'assistenza completa e personalizzata erogata da tre istituzioni nazionali attive da anni nel settore.
 
Ricordiamo che i servizi erogati da ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sono molto variegati a seconda della specifica esigenza delle imprese: informazioni generali e di primo orientamento sui mercati esteri di interesse; guide ai singoli mercati esteri; mini-guide per settori specifici in determinati Paesi e indagini di mercato strutturate sulle esigenze dell'impresa, per valutare le concrete possibilità di introduzione del prodotto nei singoli mercati; ricerca di clienti e partner esteri; organizzazione di incontri d'affari; informazioni riservate su imprese estere; partecipazione a eventi promozionali e commerciali (missioni, fiere, incoming, ecc.); pubblicità sui media esteri; vetrine virtuali sul sito di ICE; interventi specifici per questioni legali, doganali, fiscali, ecc.
In base all'accordo sottoscritto dalla "Popolare" con ICE i clienti BPS che dovessero utilizzare i servizi erogati dall'Agenzia potranno beneficiare di uno speciale sconto del 25% sui costi applicati.
 
Il gruppo SACE, invece, offre un'ampia gamma di prodotti e servizi per sostenere le aziende nel loro business sul mercato domestico ed internazionale, con prodotti per l'assicurazione del credito che aiutano a proteggere le vendite delle aziende che concedono dilazioni di pagamento ai propri acquirenti italiani ed esteri. La pluriennale esperienza del Gruppo SACE, inoltre, aiuta gli imprenditori ad orientarsi nelle scelte di investimento, soprattutto in Paesi ad alto potenziale, proteggendo gli investimenti all'estero.
Grazie alla storica partnership che la Banca Popolare di Sondrio intrattiene con SACE, la "Sondrio" può offrire soluzioni personalizzate che spaziano dai servizi assicurativi ai crediti all'esportazione, dalle garanzie finanziarie per l'internazionalizzazione alle cauzioni.
 
Simest, infine, fornisce assistenza alle imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione, acquisendo partecipazioni nelle aziende all'estero fino al 49% del capitale sociale, sia tramite investimento diretto che attraverso la gestione del Fondo partecipativo di Venture Capital (destinato alla promozione di investimenti esteri in Paesi extra UE) e consentendo così alle imprese italiane l'accesso alle agevolazioni (contributi agli interessi) per il finanziamento della propria quota di partecipazione nelle imprese fuori dall'Unione Europea. Possono, inoltre, partecipare fino al 49% al capitale sociale di imprese italiane o imprese controllate nell'Unione Europea che sviluppino investimenti produttivi e di innovazione e ricerca a condizioni di mercato e senza agevolazioni. Tra i servizi erogati da Simest ricordiamo: sostegno ai crediti all'esportazione di beni di investimento prodotti in Italia; finanziamento di studi di fattibilità e programmi di assistenza tecnica collegati ad investimenti; finanziamento di programmi di inserimento sui mercati esteri;  finanziamento di interventi a favore delle PMI esportatrici; assistenza finanziaria, legale e societaria relativa a progetti di investimento all'estero.
 
Le aziende interessate a una consulenza gratuita da parte dei partner della "Popolare", possono richiedere colloqui individuali, previa iscrizione presso le dipendenze della Banca Popolare di Sondrio.
 
Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783/179, e-mail:international.corbank@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.



 

Sondrio, 8 gennaio 2014

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito